Le migliori alternative a Youtube per smartphone
Utilizzi ogni giorno Youtube per guardare video ma ti sei stancato delle varie interruzioni pubblicitarie? Puoi fare una scelta: vedere video su Youtube senza pubblicità, oppure, provare una delle alternative che ti proporremo in questo articolo.
Youtube è la piattaforma leader di video e musica in streaming, qualunque tipo di video si sta cercando è possibile trovarlo all’interno dell’enorme database del servizio.
Molti utenti trovano che l’interfaccia di Youtube sia un po' troppo invadente a causa delle varie inserzioni pubblicitarie presenti all’interno del canale e dei video, tra cui anche suggerimenti al termine dei video, video correlati nella descrizione e a metà riproduzione.
Insomma, non è proprio ideale per chi vuole godersi i video senza interruzioni, soprattutto nell’ultimo periodo in cui Youtube ha aumentato i momenti dedicati alle inserzioni pubblicitarie.
Se vuoi goderti i video senza pubblicità puoi provare una delle piattaforme di streaming gratuite, fruibili sia da desktop che smartphone.
PLAYER PER VEDERE I VIDEO DI YOUTUBE SENZA PUBBLICITA’
Adless Tube – YouTube No Ads
Adless Tube è una soluzione che offre la possibilità di guardare i video di Youtube senza guardare le pubblicità; inoltre, è possibile anche disattivare la riproduzione automatica, salvare la visione del video successivo. Non sono presenti i commenti. Quindi non è altro che un player di video Youtube “nudo” e diretto, anche se ci sono alcuni limiti.
Un esempio? Non sono disponibili tutti i video, altri potrebbero essere disponibili ma non vedersi per ragioni legate al copyright, resta comunque una buona alternativa a Youtube per guardare i video senza pubblicità.
ViewPure
Viewpure è un altro player che permette di vedere video di Youtube senza visualizzare annunci pubblicitari e commenti, inoltre, è presente il segnalibro, dalla homepage del sito è possibile selezionare e trascinare nella barra dei collegamenti del proprio browser il tasto “purify”.
Quando si apriranno i video di Youtube, o si vorrà aprire un video all’interno di un sito o un blog, si potrà cliccare sul pulsante Purify e aggiungere in automatico quel video alla playlist dei video liberi da pubblicità e commenti. Anche in questo caso il numero di video disponibili è limitato.
PIATTAFORME ALTERNATIVE A YOUTUBE
Dailymotion
Dailymotion è la migliore alternativa a Youtube, la seconda piattaforma video più grande al mondo, di proprietà di un’azienda francese, lanciato nel 2005. Layout e categorie sono simili a Youtube, anche se negli USA non ha un grande riscontro, in Europa, Asia e Africa è famosissimo e attira l’attenzione di oltre 115 milioni di visitatori unici al mese.
Durante il caricamento, le dimensioni del video possono essere massimo di 4 GB e 60 minuti di lunghezza, con risoluzione massima di 1080p HD. Se si desidera eliminare questi limiti è necessario registrarsi gratuitamente all’account MotionMaker.
Vevo
Vevo è un famoso sito di streaming video musicali con migliaia di contenuti di alta qualità e performance dal vivo. Se si sta cercando video divertenti di gattini o pezzetti non è la piattaforma adatta, ma se si desidera godersi video di musica ed esibizione dal vivo del proprio musicista preferito, allora è il posto ideale.
Questo sito è stato progettato dall’industria musicale Universal, Sony, Emi, combina intrattenimento musicale e marketing, gli ultimi dati rilevano oltre 30 miliardi di visualizzazioni al mese in tutto il mondo.
Vimeo
Vimeo è un’altra famosa alternativa a Youtube, questa piattaforma è basata sulla pubblicazione di video di alta qualità, la massima disponibile è la Ultra HD 4K.
È possibile godersi tutti i video senza pubblicità; l’account gratuito Vimeo Basic include un archivio di 500 MB a settimana, larghezza di banda illimitata, protezione con password, statistiche di base e supporto base. Sono disponibili anche Vimeo Plus, Vimeo Pro e Vimeo Business, possono essere provati senza rischi per 30 giorni.
Veoh
Veoh è stato lanciato nel 2005, altra alternativa a Youtube, in particolare a chi ha necessità di caricare video più lunghi. Infatti, è permesso l’upload di video di qualunque lunghezza e sono supportati centinaia di formati video. Inoltre, supporta la condivisione di video e la loro promozione, ma anche altre funzionalità come guardare film, programmi tv, cartoni animati, video musicali in streaming e tanto altro.
Twitch, il gaming in streaming
Parliamo anche di Twitch.tv andata online la prima volta nel giugno del 2011, nella sua versione beta e dopo nemmeno due anni, aveva già 45 milioni di spettatori e oltre 6 milioni di canali.
Nel 2014 Amazon ha comprato l’azienda e nel 2016 ai clienti Amazon Prime è stato offerto Twitch Prime, un servizio che offre giochi gratuiti e abbonamenti, game loot e streaming senza pubbicità.
Dal 2015 il portale video organizza anche la TwitchCon, un convention annuale, che avviene in varie città degli USA durante l’autunno.
In linea generale i contenuti sono accessibili per tutti gli utenti, basta iscriversi gratuitamente tramite account Facebook o con un indirizzo e-mail, per poter godere di funzioni aggiuntive come i messaggi privati e l’iscrizione ai canali degli amici.
Inoltre, su Twitch tutti gli utenti possono tramettere in streaming i contenuti, basta usare un programma adatto come Open Broadcaster Software.
I contenuti generati dagli utenti sono la componente principale di Twitch, tuttavia, vengono anche trasmessi streaming professionali prodotti dei grandi eventi e-sport.
Twitch è sicuramente il punto di riferimento degli amanti del gaming, inoltre, i canali professionali hanno anche la possibilità di guadagnare usando il programma partner o Affiliate di Twitch.
Per far parte di questi programmi di affiliazione bisogna avere dei requisiti: dimostrare una certa regolarità della propria attività di streaming e un buon seguito.
La differenza più rilevante tra Youtube e Twitch e che su quest’ultimo non si guardano video precedentemente registrati ma in live streaming; inoltre, il contenuto trasmesso gira quasi tutto intorno al gaming e all’e-sport. Un esempio? Gli utenti che amano il gaming trovano in Twitch contenuti dedicati a giochi come League of Legends, World of Warcraft, Counter Strike, Overwatch, ecc.
LEGGI ANCHE: I migliori programmi per scaricare gratis video da Youtube su Pc