Come fare un backup su pc e smartphone dei propri video su Youtube

Chi ha un canale Youtube sa che si trova dentro una sorta di miniera inesauribile di contenuti interessanti. I propri video possono essere salvati sul pc e sullo smartphone così da creare una vera e propria cartella disponibile quando si vuole, insomma, un backup dei propri video Youtube.

Perché fare un backup dei propri video?

Il backup dei video consente di farne un duplicato e metterli in sicurezza. Si tratta di un’operazione, che per quanto noiosa possa apparire, rappresenta l’unico modo che consente agli utenti di tutelarsi da qualsiasi evenienza spiacevole: malfunzionamenti o guasti.

In questi casi, avere una copia di backup rappresenta l’ancora di salvezza per non perdere definitivamente i propri contenuti. Inoltre, scaricando il video sul proprio PC gli stessi possono essere rivisti ogni volta che si desidera.

È bene precisare che nel caso in cui un video caricato venga eliminato per errore è possibile contattare l’assistenza di Youtube che risponde nel giro di 3 giorni lavorativi circa. È necessario dichiarare che si è proprietari del video.

Come fare il backup dei propri video Youtube

Vediamo come scaricare e fare il backup dei video del proprio canale su Youtube. È  possibile scaricare i file MP4 dei video che si sono caricati su YouTube in 720p oppure 360p, in base alle dimensioni del video. È possibile anche utilizzare Google Takeout per scaricare tutti i video che si sono caricati.

I passaggi da seguire sono i seguenti:

  • Accedere a YouTube da un computer.
  • Selezionare la propria immagine del profilo quindi YouTube Studio (beta).
  • Dal riquadro a sinistra, selezionare la scheda Video.
  • Passare il mouse sopra il video che si desidera scaricare, quindi si selezionare Menu e poi

Come scaricare video da Youtube

Se si desidera scaricare video da Youtube è possibile affidarsi a diversi servizi online e programmi per salvare i video Youtube in vari formati e varie risoluzioni, sul computer e sui dispositivi mobili. È anche possibile estrapolare solo l’audio e conservarlo sotto forma di file MP3 da ascoltare con lo smartphone o il lettore multimediale portatile.

Per scaricare video da YouTube, si può prendere in considerazione YouTube Premium, servizio a pagamento che costa 11,99 euro/mese, ma che può essere provato gratis per almeno 30 giorni senza obbligo di rinnovo, che permette di fruire di YouTube Music Premium (il servizio musicale di YouTube) e di visualizzare i contenuti presenti sul “classico” YouTube senza pubblicità.

Oltre a questo, dà la possibilità, solo ed esclusivamente da smartphone e tablet, di eseguire la riproduzione in background e il download offline dei video.

Per eseguire il download dei video da YouTube, occorre in primis scaricare l’app di YouTube sul proprio smartphone o tablet.

Da Android, occorre visitare la sezione del Play Store e premere sul bottone Installa; da  iOS, occorre visitare la relativa sezione dell’App Store, e premere sul bottone Ottieni, poi sul tasto Installa e autorizza il download mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Quando il download  è ultimato, avviare  l’app premendo sul bottone Apri o sfiorando l’icona dell’app che è stata aggiunta in home screen.

Nel momento in cui si visualizza la schermata principale di YouTube, occorre effettuare l’accesso al proprio account Google, facendo tap sul simbolo dell’omino presente in alto a destra e inserendo le credenziali richieste. Nel caso in cui non si possiede ancora un account Google, è possibile crearne immediatamente uno.

Ad accesso avvenuto, se non si è ancora sottoscritto l’abbonamento a YouTube Premium, fare tap sulla propria foto, in alto a destra, selezionare  la voce Abbonamenti a pagamento nel menu e seguire tutte le istruzioni a schermo successive della procedura guidata.

Per fare il download di un video che ci interessa, fare tap sul bottone Scarica che si trova immediatamente sotto il player del video, selezionare la qualità per il download dal menu che si apre e premere sul pulsante OK.

Al termine della procedura, il video è presente all’interno della sezione Raccolta di Youtube, nella voce Download.

Come scaricare video da YouTube gratis

E’ anche possibile scaricare video da YouTube tramite appositi servizi Web e software gratuiti, eccone alcuni.

ddownr

Questo servizio, che supporta anche le playlist, consente di  scaricare video da YouTube gratis online . È  sufficiente collegarsi alla pagina iniziale, incollare l’URL del video da scaricare nel campo di testo che si trova al centro dello schermo, cliccare sul pulsante Download situato a destra e selezionare il formato e la risoluzione in cui si desidera scaricare il filmato dal menu che compare. Sono sufficienti pochi secondi e il download partirà automaticamente sul PC.

noTube

Si tratta di un servizio online che consente di effettuare il download dei filmati presenti su Youtube e di convertirli in una vasta gamma di formati diversi.

E’ sufficiente collegarsi alla relativa pagina principale, incollare l’URL del video che si desidera scaricare nella barra collocata al centro, selezionare il formato di output desiderato direttamente dal menu a tendina e premere sul pulsante OK. Si aspetta che il video venga elaborato e si preme sul bottone Download.

SaveFrom

SaveFrom è un servizio che consente di scaricare i filmati presenti su YouTube. È in grado anche di supportare download da altri siti adibiti alla visione in streaming dei video. È gratuito ma permette solo il download in bassa qualità. Per scaricare i video in HD occorre sottoscrivere l’abbonamento a pagamento.

Nella home page si incolla l’indirizzo del video che si vuole scaricare nella barra che si trova al centro dello schermo e si clicca sul pulsante a destra.

Cliccare sul collegamento “Fammi scaricare dal browser a bassa qualità”, espandere il menu a tendina che si trova accanto alla dicitura Download e selezionare il formato di file desiderato.

Infine, cliccare sul tasto destro sul player video e scegliere la voce apposita per scaricare il filmato localmente.

E’ inoltre possibile scaricare i video da YouTube impiegando appositi programmi per computer come 4K Video Downloader o altre applicazioni per scaricare video da Youtube su smartphone.

Tags: backup video , backup youtube

Hanno parlato di noi

adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress