Youtube bloccato? Ecco alcuni trucchi per guardare tutto

Youtube è una delle piattaforme più utilizzate al mondo con oltre un miliardo di ore di riprese streaming al giorno. Nonostante i video siano tantissimi e la libreria molto vasta, non tutti i contenuti sono sempre disponibili ovunque.

Cosa fare se Youtube è bloccato? Può succedere di aprire un video e scoprire che non è disponibile, i motivi possono essere diversi: restrizione nel proprio paese, impostazioni di rete dell’ufficio o della scuola o un normale problema tecnico.

Qualsiasi sia il motivo che blocca Youtube, dovete sapere che ci sono diversi metodi per sbloccarlo e vedere tutti i video ovunque si voglia.

Blocco video Youtube in uffici e istituti scolastici e universitari

Nelle scuole e nelle università, Youtube spesso viene bloccato al fine di evitare possibili distrazioni durante le lezioni. Un blocco che può risultare molto irritante se, nei momenti di pausa, si desidera vedere qualche video.

Anche negli uffici, per evitare che gli impiegati trascorrano del tempo a distrarsi su Youtube e sui social network, impostano dei limiti di accesso ai contenuti.

Sono restrizioni che possono essere molto frustranti, la buona notizia è che con alcuni trucchi è possibile superarle e godere dei contenuti.

Blocco Youtube da alcuni paesi

Alcuni governi pressano Youtube affinché dei contenuti che non ritengono adatti non vengano mostrati nei propri Paesi, per cui alcuni video di Youtube potrebbero non essere disponibili ovunque.

Se il governo blocca Youtube su un video preciso, la piattaforma limita l’accesso a quel contenuto in modo da poter tornare a essere funzionante in quel paese.

Inoltre, alcuni paesi bloccano completamente Youtube, come Cina, Corea del Nord e Iran; altri paesi lo hanno bloccato in periodi particolari di disordini politici o durante le elezioni, citiamo Russia e Pakistan.

Il blocco di Youtube nei Paesi è un po' più difficile da superare rispetto a quello degli istituti scolastici e degli uffici, ma con alcuni trucchi è possibile far tutto.

Come sbloccare Youtube

Scopriamo alcuni metodi che vi permettono di sbloccare la visione di Youtube laddove si presentassero dei blocchi.

Usare un VPN

Uno dei metodi più efficaci e affidabili per sbloccare Youtube, sia che ci si trovi in un ufficio o in un paese che ha delle restrizioni. Sul mercato ci sono diverse VPN, alcune gratuite, non tutte sono adatte.

Quando dovete scegliere un VPN per sbloccare su Youtube, controllate i seguenti requisiti:

  • Sblocco video Youtube in tutto il mondo
  • Anonimato e crittografia del traffico per proteggersi dalla sorveglianza
  • Connessione ad alta velocità per riprodurre video HD

Come usare la VPN per sbloccare Youtube?

  • Collegatevi alla VPN
  • Selezionate un server vicino alla vostra posizione
  • Dopo esservi collegati, andate su Yotube e godetevi i video senza restrizioni

Aggiungere una “S” ad http

È un trucco molto semplice ma può essere particolarmente efficace se si vuole accedere a Youtube dalla propria scuola o università. Le reti scolastiche bloccano i siti web dei social, inserendo manualmente gli indirizzi nei programmi che si occupano di monitoraggio web, che gli permette di bloccare singoli URL o gruppi di siti.

Spesso, chi si occupa di questo procedimento, utilizza l’http quando inserisce gli URL nell’elenco dei bloccati, per questo motivo usare https:// invece di http:// potrebbe sbloccare Youtube.

Con questo trucco è possibile sbloccare la piattaforma su reti specifiche, ma non funziona nei paesi in cui Youtube è limitato.

Usare estensioni per browser

Ci sono alcuni componenti aggiuntivi che possono essere utilizzati per sbloccare Youtube sia su Chrome che su Firefox.

Ultrasurf è un’estensione che permette di raggirare le restrizioni geografiche e accedere a Youtube e anche ad altri siti che presentano restrizioni. Il suo funzionamento è sicuro per l’utente, poiché crea dei tunnel crittografati tra dispositivo e server proxy, permettendo agli utenti di raggirare censure e blocchi di qualsiasi genere. Per gli utenti Firefox è disponibile ProxTube, il funzionamento è praticamente lo stesso. All’interno dello Store sono presenti tante altre estensioni.

Sfruttare la connessione del proprio smartphone

Se in ufficio, a scuola o all’università non è possibile accedere a Youtube, potete collegare il vostro pc all’hotspot mobile del vostro smartphone.

Aprite le impostazioni di rete e attivata l’hotspot mobile sullo smartphone, poi fate trovare la rete Wi-fi al pc, comparirà il nome della rete, sarà sufficiente inserire la password mostrata sul telefonino nell’apposita sezione. In alternativa, è possibile collegarsi alla rete internet mobile anche con un cavo utilizzando il tethering USB.

Questo procedimento vi permetterà di accedere a tutti i siti che sono soggetti a restrizioni all’interno della rete locale scolastica e dell’ufficio, Youtube compreso.

Guardare i video Youtube su altri siti

Nel caso in caso, per qualche ragione, è ancora impossibile utilizzare Youtube, potete provare a cercare i video su altri siti come Vimeo e Dailymotion. Ovviamente, la libreria di Youtube è la più grande del mondo e su siti alternativi difficilmente si troveranno tutti quelli presenti sulla piattaforma streaming di Google, ma c’è comunque una buona scelta.

In particolare, se state cercando un video molto famoso sul web, quasi sicuramente potrete trovarlo su questi siti sopracitati o su altri simili, evitando di utilizzare forzatamente Youtube.

Scaricare i video Youtube da Google

Se non è possibile accedere a Youtube, potete provare a utilizzare dei siti che vi permettono di scaricare i video e guardarli offline.

Guardare video offline Youtube non è difficile. Se si sta usando una rete Wi-Fi di ufficio o scuola, basta andare su Google, cercare il video e copiare l’URL e poi incollarlo su in sito per scaricare video da Youtube gratis.

In questo modo sarà possibile guardarlo offline sul proprio dispositivo raggirando i blocchi e le restrizioni della rete per Youtube.

Tags: youtube bloccato, , sblocco youtube

Hanno parlato di noi

adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress