I migliori convertitori Youtube Mp3 2020 gratis

In un articolo precedente abbiamo visto come scaricare video da Youtube gratis, direttamente sul proprio dispositivo, per poterli guardare anche offline.

Ora hai bisogno di una soluzione che ti permetta di scaricare gli MP3 da Youtube e ascoltare liberamente tutta la musica che vuoi? Stai leggendo l’articolo giusto.

Premettiamo che molti dei software e dei servizi online permettono di scaricare il video da Youtube e di convertirlo in MP3, oppure, di decidere il formato desiderato e fare il download, ma è anche vero che ci sono alcune soluzioni che funzionano meglio di altre.

Per questo motivo abbiamo deciso di raggruppare in un solo articolo tutti i migliori convertitori Youtube Mp3 2020 gratis, che ti permetteranno di ascoltare i tuoi cantanti preferiti in qualunque momento, semplicemente facendo il download della versione MP3 del video.

Puoi usare dei software da scaricare sul pc per convertire i video Youtube in MP3, oppure, accedere a dei comodissimi servizi online gratuiti che in pochi secondi, consentono il download, puoi utilizzarli anche direttamente dal tuo dispositivo Android o iOS e avere gli MP3 nella tua libreria musicale.

MediaHuman YouTube to MP3 Converter

MediaHuman YouTube to MP3 Converter è un programma gratuito per Windows e Mac che permette di scaricare video da Youtube e convertirli automaticamente in MP3 senza perdere la qualità originale. Inoltre, è possibile salvare anche video in formato OGG o M4A.

Dopo aver scaricato il file .exe e completato l’installazione, nella schermata principale bisogna cliccare sul bottone Incolla Link e incollare l’indirizzo del video che si vuole trasformare in MP3.

 Poi cliccare sulla freccia verso il basso in alto a destra nella scherma principale e il video sarà immediatamente convertito e salvato nel computer, all’interno della cartella Musica.

4K YouTube to MP3

4K YouTube to MP3 è un altro dei migliori convertitori Youtube Mp3 2020 gratis da scaricare sul proprio pc o Mac. Interfaccia grafica molto intuitiva, semplice da utilizzare, permette di salvare l’audio dei filmati su Youtube in MP3 e volendo anche in OGG e M4A.

Dopo averlo scaricato e installato, nella schermata iniziale del software, premere sul bottone Incolla Link e poi inserire il collegamento Youtube da convertire in audio MP3. Il download parte in automatico e al termine, l’MP3 sarà salvato nella cartella Musica del computer.

YTMP3

YTMP3 è un servizio web molto semplice da utilizzare per convertire i video Youtube. Il processo è semplice, basta incollare nell’apposito spazio il link di Youtube, scegliere il formato di conversione tra MP3 ed MP4 e premere su Converti.

Viene scelta automaticamente la qualità migliore di conversione e in un paio di minuti il file sarà pronto per essere scaricato. Basta premere su Scarica per avviare il download.

Si tratta di una soluzione gratuita che ha come vincolo quello di non convertire video che durano più di due ore.

Converto

Converto è un altro ottimo strumento per convertire video Youtube in MP3 o MP4. È molto simile al tool di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente. Anche in questo caso bisogna inserire il link del video nell’apposito campo e poi avviare la conversione.

Prima di scaricare il file è possibile cambiargli il nome, cambiare i tag ID3 e anche tagliare parti del video che non si vogliono ascoltare.

Inoltre, sono presenti anche opzioni per la qualità video. Al termine, gli Mp3 ricevono anche automaticamente le copertine degli album. Si tratta di un servizio ideale soprattutto per chi vuole gestire le proprie librerie Youtube sul dispositivo.

GenYouTube

Abbiamo proposto due software per PC/MAC e due servizi di conversione online gratuiti, ora è la volta delle estensioni per browser. Parliamo di GenYouTube, estensione disponibile per Chrome, Firefox e Safari, che permette, in pochi click, di convertire e scaricare in formato MP3 o MP4 il file desiderato.

La praticità di questa estensione sta nel fatto che quando si naviga su Youtube e si trova il video da cui estrapolare la canzone, l’operazione di conversione download è immediato. Oltre alla scelta dei formati, si può anche selezionare la qualità video HD e SD.

Infine, ricordiamo che ci sono anche numerose app per scaricare video e musica da Youtube sul proprio dispositivo mobile.

LEGGI ANCHE: Le 10 migliori applicazioni per scaricare video Youtube sullo smartphone

Scaricare musica da Youtube è legale?

Abbiamo elencato alcuni dei migliori convertitori Youtube Mp3 2020 gratis, ma è giusto chiedersi se è illegale scaricare musica da Youtube.

Tecnicamente, non è illegale convertire un video Youtube in un file MP3, ma è illegale fare il download di un video musicale protetto da copyright.

Anche Youtube è intervenuta sul tema, dichiarando che lo “stream-ripping” viola i Termini di Servizio, per questo motivo Google ha cercato di chiudere diversi siti che offrono servizi di conversione.

In sintesi:

  • Utilizzare un convertitore di Youtube per scaricare musica protetta dalla legge sul copyright è illegale, per cui, è possibile ricevere delle sanzioni.
  • Usare un convertitore di Youtube per scaricare musica non protetta da copyright, viola comunque i termini e le condizioni del servizio.

Quindi, attualmente, si può dire che il rischio maggiore c’è quando si vuole scaricare un video da Youtube convertendolo in file audio proteggo dal diritto d’autore, in quanto è una pratica sicuramente illegale.

Resta comunque un tema molto complesso, ci sono pareri discordanti sulla gestione: ad esempio, alcune sentenze hanno sostenuto che non è illegale scaricare video da Youtube per uso personale e se termini e condizioni non lo vietano in modo chiaro.

Un altro comportamento che aggrava la situazione è quello di scaricare musica da un video Youtube protetto dai diritti d’autore e poi condividerlo in rete con altri utenti.

Per cui, in conclusione sarebbe illegale se il file convertito ottenuto viene utilizzato ai fini di lucro o pubblicato/condivido su internet.

Raccomandiamo di tener presente queste informazioni prima di utilizzare i software, i servizi e le app per la conversione dei video Youtube in MP3 e consigliamo di utilizzare la musica scaricata solo per uso personale.

Tags: youtube convertitore, conversione mp3, mp3 to Youtube

Hanno parlato di noi

adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress