Iscritti Youtube: come sapere da dove provengono

In che maniera il tuo canale ottiene più iscritti? Tramite siti esterni, la pagina di visualizzazione di Youtube, direttamente sul tuo canale? Youtube ti da la possibilità di sapere esattamente l'origine di ogni iscritto al tuo canale, cliccando  sulla scheda Origine nel rapporto Iscritti.

Dal 18 settembre 2017 Youtube ha inserito altre origini delle iscrizioni per rendere più semplici e chiare l'analisi dei modelli e dell'andamento nei dati sugli iscritti. I dati precedenti al 18 settembre vengono visualizzati però in base alle precedenti tipologie di origini. Il nuovo rapporto sulle origini è ora più ampio e completo. Sono state aggiunte infatti delle nuove categorie di origini come ad esempio gli iscritti provenienti da funzioni interattive, in primis dalle schermate finali.

Ecco tutte le tipologie di provenienza che trovi disponibili nel nuovo rapporto origini:

  • Pagina di visualizzazione di YouTube. In questa categoria rientrano tutte le iscrizioni dal pulsante di iscrizione sulle pagine di visualizzazione dei video. E ' probabile che si verifichi un aumento degli iscritti in questa categoria, in quanto vengono ora assegnate ai singoli video le iscrizioni prima incluse nella categoria "Canale/altro".
  • Tuo canale YouTube. Si tratta delle iscrizioni provenienti dal pulsante di iscrizione direttamente sulla tua pagina canale.
  • Funzionalità interattive. In questa tipologia rientrano tutte le iscrizioni da funzionalità interattive nei video (le schermate finali, le annotazioni o le filigrane di branding)
  • Esterne. Qui rientrano tutte le Iscrizioni provenienti da video o da pulsanti di iscrizione collocati in siti web al di fuori di YouTube.
  • Home page di YouTube. Iscrizioni originate dalla Home page di YouTube.
  • Un altro canale di YouTube. In questa categoria finiscono tutte le Iscrizioni provenienti da altri canali che consigliano il tuo video o canale, ma anche altri canali che sono collegati tuo canale.
  • Feed Iscrizioni. Iscrizioni provenienti dal feed Iscrizioni. 
  • Elenco delle iscrizioni al canale. In questa tipologia si trovano tutte le iscrizioni dall'elenco iscrizioni da dispositivi mobile oppure da Gestione iscrizioni sul desktop PC.
  • Ricerca di YouTube. Iscrizioni originate dai risultati di ricerca su specifiche query.
  • Pubblicità su YouTube. Iscrizioni provenienti dagli annunci pubblicitari
    Account chiusi. Diminuzione del numero di iscritti  a causa della rimozione di account chiusi.
    Altro.  In questa vaga categoria vanno a finire tutte le Iscrizioni da origini non specificate.

Ti potrebbe anche interessare: Quanto si guadagna con le visualizzazioni Youtube

Come verificare gli iscritti persi e conquistati: il Rapporto Iscritti
Grazie al rapporto Iscritti puoi sapere il numero di iscritti persi e guadagnati in relazione a diversi contenuti, in località e date. 

Il numero di iscritti  che trovi su YouTube Analytics può essere diverso rispetto a quello che trovi indicato sul tuo canale YouTube. Questo perchè i dati di YouTube Analytics sono indietro di circa 48 ore. Queste due giornate di lavoro servono a Youtube per effettuare controlli relativi alla presenza di spam e fornire dati corretti al 100%. Da tenere presente che se si vuole aumentare il numero dei propri iscritti al canale è possibile comprare iscritti Youtube e che nel momento che vengono acquistati questi  potrebbero non comparire da subito a causa dei controlli di cui sopra.

Consultando il rapporto Iscritti hai la possibilità di:

  • Valutare  la tua capacità di generare iscritti
  • Verificare  i video più forti che hanno portato iscrizioni e quelli meno che possono avere comportato anche la perdita di iscritti 
  • Conoscere i luoghi dove i tuoi video sono più  popolari

Come vedere l'elenco degli iscritti al proprio canale

Nella sezione degli iscritti  di Creator Studio puoi vedere l'elenco di tutti i tuoi iscritti. Nell'elenco si trovano solo gli iscritti che hanno acconsentito a rendere  pubbliche le loro iscrizioni.  Da sottolineare che al momento dell'iscrizione a YouTube, l'elenco delle iscrizioni di un iscritto è privato di default, quindi l'utente deve aver modificato questa impostazione predefinita.
Gli iscritti i spam e gli account sospesi non sono inclusi nel numero totale dei tuoi iscritti e non li vedrai nell'elenco degli iscritti.
Inoltre se hai all'attivo più di mille iscritti, potresti non vederli tutti nell'elenco.

Come visualizzare l'elenco degli iscritti pubblici al tuo canale
Come prima cosa accedi a YouTube, poi vai all'elenco degli iscritti cliccando su Creator Studio > Community > Iscritti.
A quel punto potrai vedere il  numero totale di iscritti in alto nella pagina. 
Hai inoltre la possibilità di  ordinare l'elenco per I più recenti o I più popolari tramite il menu a discesa nella parte superiore a destra.

Come mai il numero di iscritti cambia o diminuisce
È normale che ci siano delle fluttuazioni per quanto riguarda il numero degli iscritti. Una riduzione degli iscritti principalmente avviene per le seguenti 2 ragioni:

1. Annullamento dell'iscrizione da parte degli spettatori. Nel caso in cui l'utente decidesse di riscriversi al canale, dovrà reimpostare le notifiche. Altrimenti non riuscirà a vedere i nuovi contenuti del tuo canale nella sua email così pure nel feed di Youtube.
2. Youtube ha cancellato degli iscritti in quanto sono li ha reputati spam

Qualora la tua situazione non rientra nelle normali situazioni di fluttuazioni puoi sempre segnalare l'anamolia a Youtube.