Trucchi per sfruttare le potenzialità di Youtube

I tanti utilizzatori di Youtube non sanno che la piattaforma mette a disposizione una serie di funzionalità che vanno oltre la possibilità di caricare e guardare video, nel giro di pochi secondi è possibile ascoltare la radio, godersi i contenuti in formato TV e modificare a proprio piacimento alcune impostazioni della riproduzione.

In questa guida vi sveleremo alcuni trucchi per sfruttare al meglio le potenzialità di Youtube, molte delle quali, se non siete particolarmente curiosi, sentirete parlare per la prima volta.

Si stima che oltre il 60% degli utenti su internet sceglie Youtube per passare il tempo, parliamo della prima piattaforma sociale di condivisione video e terzo portale web per traffico generato, un vero gigante, al punto da essere considerato il passatempo più produttivo in assoluto.

Con alcuni trucchetti è possibile sfruttare ogni funzione di Youtube, potenziando la produttività e la capacità del portale di generare profitti, se utilizzato al meglio è uno strumento utilissimo in tanti settori.

Dopo questa piccola premessa andiamo subito a scoprire i migliori trucchi e consigli per sfruttare le potenzialità nascoste di Youtube.

Convertire i video in GIF

Il formato GIF è molto diffuso su internet, il suo successo è dovuto all’inclusione di contenuti animati nell’immagine anche se ne viene sacrificata la qualità; per realizzare le GIF occorrono dei programmi appositi, a volte difficili da utilizzare, ma con un trucco è possibile superare questi ostacoli, soprattutto se si vuole realizzare una GIF da un video Youtube.

Per ottenere una console su cui lavorare alle gif partendo da un video di Youtube basta inserire dopo il www, il suffisso “gif”, ottenendo un link simile a www.gifyoutube.it/watcht.... Avremo a disposizione degli strumenti per creare immagini animate della lunghezza che si desidera.

È possibile scegliere quando far iniziare la gif e quanto farla durare, per realizzare la gif bisogna premere su Create GIF e in pochi secondi si avrà a disposizione la GIF da poter condividere dove si vuole.

Controllo e gestione della qualità video

Google ha introdotto il Youtube Video Quality Report, un servizio molto utile che permette di capire se i continui rallentamenti e interruzioni dei video di Youtube sono determinati dal gestore del telefono o da problemi di server.

Attraverso delle animazioni, il colosso di Mountain View mostra il funzionamento della propria rete e tutto il percorso che il pacchetto impiega per arrivare al computer, evidenziando i problemi che può riscontare lungo la strada.

 Si tratta di un servizio molto utile che non è attivo in tutti i Paesi, ma che può essere sfruttato al meglio, quando possibile, per avere sotto controllo le motivazioni dietro una scarsa qualità del video.

Youtube Disco

Sono sempre di più gli utenti che utilizzano Youtube per ascoltare musica online, non tutti sono a conoscenza di un servizio offerto dalla piattaforma che permette di selezionare musica in base a un artista, un genere musicale o una canzone, basta collegarsi a www.youtube.com/disco e inserire quello di cui si ha bisogno.

Youtube diventerà una web radio con una proposta musicale davvero ampia, grazie alle tante milioni di tracce sono presenti nel database.

Rallentare un video in riproduzione

Mentre state guardando un video su Youtube avete la necessità di riprodurlo a rallentare ma non sapete come fare? Le possibilità per ottenere una riproduzione a rallenty sono due: la prima è tenere premuta la barra spaziatrice della tastiera mentre il filmato è attivo in riproduzione, in questo modo il video si avvierà e poi si metterà in pausa in rapida successione dando un effetto slomotion , non professionale ma comunque efficace.

Se si vuole un risultato migliore bisogna collegarsi a un sito realizzato appositamente per rallentare la riproduzione dei video su Youtube, si tratta di www.youtubeslow.com , dopo aver inserito l’url del video nello spazio apposito, il programma online lo caricherà e si potrà rallentarlo o velocizzarlo, come se si stesse usando una console apposita per gestire la riproduzione dei filmati.

Youtube Leanback

Se siete in possesso di una Smart TV saprete come sia difficile utilizzare Youtube al meglio, la ricerca dei video può essere difficile, per superare questa problematica è possibile usare Youtube Leanback, la versione “tv” della piattaforma.

Questa offre una grafica semplice che permette di navigare tra le varie finestre attraverso delle frecce e dei tasti presenti direttamente sul telecomando della smart tv.

Questa versione è comodissima anche da smartphone e tablet, ugualmente sarà possibile controllare ogni funzione dal display touch seguendo la procedura di sincronizzazione tra dispositivi mobile e televisore.

Si tratta di una procedura molto semplice che richiede pochi minuti e che non necessita che i due dispositivi siano collegati per forza alla stessa connessione wifi.

Tante piccole sorprese

Youtube include tanti simpatici Easter Eggs, ovvero dei piccoli mini giochi o effetti speciali nascosti, per attivarli bisogna eseguire delle ricerche con alcune parole chiave particolari.

Se, per esempio, nella barra di ricerca scriviamo Use The Force, Luke, l’interfaccia si deformerà; usando la stringa Do The Harlem Snake, il sito di Youtube si muoverà a tempo di danza, mentre se inseriamo Doge Meme, i font del sito cambieranno in Comic Sans e si coloreranno.  

Disabilitare le annotazioni

Le annotazioni sono quei riquadri che appaiono sopra i video mentre è in riproduzione, anche se servono per aumentare le informazioni e attirare l’attenzione in un punto ben preciso del filmato, possono essere molto fastidiosi.

Se durante la visione di un video appaiono troppe annotazione potete disattivarle attraverso le impostazioni utente, per farlo basta cliccare sull’immagine del profilo e poi sull’icona a forma di ingranaggio che portano alle impostazioni. Cliccare su Riproduzione e poi su disabilita relativo all’opzione Annotazioni e interattività.

Leggi anche: Youtube Seo: trucchi per aumentare views dei video

 

Tags: trucchi youtube

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali