Youtube Seo: trucchi per aumentare views dei video

Un sacco di persone studiano le migliori pratiche SEO per motori di ricerca come Google, ma dedicare del tempo ad apprendere alcuni suggerimenti SEO per YouTube è utile anche per il tuo business. In questa era in cui domina il social media, potrebbe non sorprenderti il ​​fatto che il secondo motore di ricerca più grande al mondo sia YouTube.

YouTube consente inoltre ai creator di sponsorizzare e monetizzare i contenuti e, se ottieni abbastanza visualizzazioni, puoi guadagnare bene. Con 92 miliardi di pagine viste al mese e trentacinque ore di video caricate al minuto, YouTube rappresenta un enorme mercato pubblicitario.

Il semplice caricamento di un video e la condivisione con il tuo pubblico, anche se il suo contenuto è prezioso, non è sufficiente per ottenere visualizzazioni YouTube, a meno che il tuo seguito non sia ampio e il tuo gioco SEO sia puntuale. Per arrivarci, probabilmente avrai bisogno di alcuni buoni consigli.

L'algoritmo di Youtube tiene conto della qualità dei contenuti video

Se i tuoi video presentano prestazioni scarse nonostante l'alta qualità dei contenuti e della produzione, potresti avere problemi con i risultati di ricerca. YouTube è un motore di ricerca come abbiamo detto, proprio come Google (la cui società madre, Alphabet, attualmente possiede YouTube) o Yahoo. I suoi algoritmi sono ottimizzati per dare alle persone il risultato ideale per le loro ricerche.

Quello che fai dietro le quinte deve assicurare che la tua azienda sfrutti al meglio tale algoritmo. È, naturalmente, importante produrre contenuti di qualità che aggiungano valore alla vita del tuo pubblico. Ovviamente dovresti promuovere e condividere i tuoi video su siti Web, gruppi e su tutti i tuoi social media. Tuttavia, è possibile trarre vantaggio dall'utilizzo di alcuni semplici suggerimenti SEO di YouTube per ottenere più spettatori per i tuoi video.

Come puoi indirizzare il traffico organico ai tuoi video YouTube? Come usare le buone competenze SEO per risultati di ricerca migliori? Questi suggerimenti sono progettati per mostrare come puoi utilizzare la tua piattaforma YouTube per incentivare le vendite o anche guadagnare in pubblicità in base alle visualizzazioni dei video.

YouTube ha il suo modo di classificare i video e ciò implica variabili che sono in definitiva fuori dal tuo controllo, come il tempo di visualizzazione medio del visualizzatore. Può essere difficile raggiungere gli spettatori. Un modo è mantenere sempre alta la qualità e rendere le miniature intriganti. E, naturalmente, i suggerimenti SEO di YouTube qui sotto ti aiuteranno a ottenere visite più organiche ai tuoi video.

TRUCCHI PER AUMENTARE LE VISUALIZZAZIONI DEI TUOI VIDEO

Trucco n. 1: scegli bene il nome dei tuoi video

Avere un buon nome per il tuo video è un ottimo punto di partenza. Dovrebbe riguardare bene l'argomento principale, ma anche essere accattivante e degno di nota. Se il nome è fuorviante, ciò porterà a tempi di visualizzazione brevi (che abbasseranno le classifiche), seguaci confusi o addirittura arrabbiati e commenti negativi.

Prima di assegnare il titolo potresti controllare una potenziale idea per il titolo inserendola nella barra di ricerca. Quando fai la tua ricerca, vedrai non solo la tua frase, ma le frasi che iniziano con le stesse parole. Ti mostrerà anche il numero di volte in cui appare il risultato.

Prendi in considerazione l'uso della frase "Come fare per...". I video che insegnano un'abilità o che spiegano un'idea in un formato "Come fare" continuano ad essere enormemente popolari su Google, e il tuo video può ottenere da due a cinque volte più visualizzazioni se puoi ottenere il posizionamento anche lì.

Trucco n. 2: Descrivi il tuo video

Qualsiasi elenco di suggerimenti SEO di YouTube sarebbe incompleto se non menzionassimo come scrivere al meglio la descrizione. Assicurati di avere le parole chiave nelle prime due righe o potrebbe perdersi nel pantano dei video.

Dal momento che hai solo un paio di righe con cui lavorare, è importante usare le parole giuste nell'ordine giusto. E si spera che sia ovvio: le parole devono corrispondere all'argomento del video e alle parole chiave del titolo. Il semplice caricamento di un video e la condivisione con il pubblico, anche se il suo contenuto è prezioso, non è sufficiente per ottenere visualizzazioni.

Trucco n. 3: rinomina il file prima di caricarlo

Hai seguito correttamente i precedenti suggerimenti SEO di YouTube e disponi di un video ben definito e accuratamente descritto, pronto per essere caricato su YouTube. Il nome del file: "asdfghjkl.avi" o qualcosa di altrettanto casuale. Sembra innocuo e irrilevante, giusto?

In realtà, l'utilizzo di parole chiave durante la denominazione del video indica al motore di ricerca il tipo di contenuto del tuo video. I motori di ricerca non sono in grado di guardare all'interno dei file, quindi questa è un'altra variabile a cui possono essere utili quando si tenta di categorizzare i video.

Avere un nome file pertinente per il tuo video aiuta il motore di ricerca a posizionare il video e gli dà una posizione più alta rispetto alle offerte senza nomi rilevanti. 

Trucco n. 4: ricordati di curare anche i sottotitoli

Sul tema delle opportunità SEO spesso trascurate: alcune persone dimenticano la funzionalità dei sottotitoli su YouTube. Attivando questa opzione, gli spettatori possono vedere una trascrizione del testo sul feed video per aiutarli a capire la narrazione. Puoi anche didascalare i tuoi video scrivendoli se non parli durante il video.

L'utilizzo di didascalie apre una nuova porta per l'indice SEO per trovare le parole chiave e può sicuramente far sì che il tuo video sia posizionato più in alto. Una trascrizione scritta può significare un intero video pieno di queste parole e frasi importanti, che significherà fluttuare più in alto nella parte superiore di molte ricerche.

Trucco n. 5: parole chiave e tag

I tag sono una parte imperdibile dei suggerimenti SEO di YouTube. Una regola empirica è quella di elencare le tue parole chiave specifiche, in alto, perché ciò pone la priorità su di esse durante la ricerca ottimizzata. Elenca tag generalizzati per ottenere più viewa. Prendi in considerazione l'aggiunta di errori ortografici comuni del tag più importante e includi sia versioni singolari che plurali.

L'utilizzo delle stesse parole chiave nel titolo, nella descrizione e nei tag del tuo video aumenterà la pertinenza del tuo video in molti motori di ricerca, non solo su YouTube.

Trucco n.6. Inizia a fare video più lunghi

Nonostante la credenza popolare, i video più lunghi in realtà superano quelli più brevi quando si tratta di YouTube. Digita qualsiasi parola chiave o frase su YouTube e di solito i video di alto livello sono piuttosto lunghi:

In effetti, YouTube utilizza effettivamente la durata della visualizzazione totale come fattore di ranking. Ha senso se ci pensi: più a lungo guardi, più sei impegnato, più è probabile che tu guardi più video e più è probabile che tu veda la pubblicità . Più a lungo vengono guardati i tuoi video, più alto sarà il tuo posizionamento. Ciò significa naturalmente che YouTube preferisce video più lunghi che possono essere guardati per periodi più lunghi.

Tuttavia, questo non significa che dovresti provare a trascinare i tuoi video il più a lungo possibile, significa solo che non dovresti sentirti sotto pressione per inserire tutto in un intervallo di tempo limitato. Se i tuoi video sono lunghi e completi, ma comunque abbastanza coinvolgenti da far continuare a guardare gli spettatori, YouTube ne prenderà sicuramente atto e inizierai a posizionarti più in alto.

Trucco n. 7. Mantieni le persone a guardare

Va tutto bene creare un video lungo con parole chiave nei posti giusti, ma se non riesci a convincere le persone a restare e guardare il tuo video, allora invierai un pessimo messaggio a YouTube.

Il tempo di visualizzazione è estremamente importante per la SEO di YouTube, quindi la fidelizzazione degli spettatori è fondamentale. Se vuoi che le persone guardino i tuoi video, devi assicurarti che siano il più visivamente divertenti possibile. Così tanti creatori si siedono davanti a una telecamera e parlano, ma non è molto coinvolgente.

 

Per assicurarti che i tuoi video risaltino, prova ad aggiungere qualche animazione qua e là o dedica un grande sforzo al tuo editing per mantenere gli spettatori in punta di piedi.

Con questo in mente, è anche importante arrivare rapidamente al punto all'inizio del tuo video. Spiega allo spettatore di cosa parla il video, come lo aiuterai e poi inizia.

È anche una buona idea confrontare i tempi di visualizzazione dei tuoi video precedenti. Questo ti aiuterà a vedere se c'è un particolare argomento o stile di video che piace di più al tuo pubblico.

Trucco n. 8. Incoraggia il coinvolgimento

C'è un motivo per cui apparentemente ogni video di YouTube finisce con: " Se questo video ti è piaciuto, fai clic sul pulsante Mi piace in basso e non dimenticare di iscriverti per altri contenuti ... "

…o qualcosa di simile.

È perché il coinvolgimento influisce sul tuo SEO! Ogni volta che a qualcuno piace, commenta o si iscrive, invia un segnale forte a YouTube che questo spettatore ha apprezzato il contenuto abbastanza da interagire con esso, quindi inizierà a mostrare loro più dei tuoi video.

 

Trucco n. 9 Crea playlist

Le playlist sono un modo straordinario per aumentare il tempo di visualizzazione complessivo del tuo canale perché vengono riprodotte automaticamente. Quindi, invece di guardare solo uno dei tuoi video, uno spettatore potrebbe guardarne cinque o sei!

Per creare una playlist, devi raggruppare un paio di video che hanno un argomento o un tema simile. non sapete come fare a creare le vostre playlist? Leggi Come creare una playlist su Youtube

 

Trucco n. 10 Crea backlink

Il link building è un enorme fattore di ranking per qualsiasi contenuto, video incluso. Se hai familiarità con l'ottimizzazione dei contenuti scritti, come il tuo blog o sito web, per Google, allora saprai che contano il numero di backlink per aiutarli a determinare il valore dei tuoi contenuti. Visto che Google possiede YouTube, non dovrebbe sorprendere che anche YouTube funzioni in questo modo.

Per aumentare i tuoi backlink, assicurati di pubblicare il tuo video in quanti più posti possibile, come il tuo sito web e il tuo blog. Potresti anche chiedere ad altri siti web nella tua nicchia di pubblicare il tuo video sul loro sito o scrivere post per loro ospiti che includono il tuo video. Più backlink hai, migliore sarà il tuo SEO di YouTube e anche il tuo SEO di Google.

Un posizionamento elevato su Google potrebbe anche mettere il tuo video in primo piano nella prima pagina dei risultati di ricerca per la tua parola chiave principale, che è una visibilità impagabile per il tuo canale YouTube.

Trucco n. 11. Diventa social

Un ultimo modo per posizionarti più in alto su YouTube è spargere la voce sul tuo video in tutti i posti diversi a cui puoi pensare! Fondamentalmente, più segnali sociali ha il tuo video, meglio è. Quindi condividilo su tutte le tue piattaforme social e incoraggia anche le persone che conosci a condividerlo.

Pubblica sui soliti siti, come Facebook e Twitter, ma pensa anche fuori dagli schemi. Cerca le tue parole chiave o gli argomenti relativi al tuo video nei forum e pubblica lì i tuoi video.
Un altro ottimo posto per condividere il tuo video è Reddit. Cerca la tua parola chiave e poi unisciti a tutti i sub-reddit che appaiono come risultato.
Reddit ha circa 1,6 miliardi di utenti mensili unici e grazie ai sub-reddit sono tutti suddivisi in nicchie, rendendo più facile per te raggiungere le persone giuste e aumentare il CTR sui tuoi video!

Ti potrebbe anche interessare: come aumentare le visualizzazioni video con Youtube Analytcs

 Fonte per l'articolo: Wyzowl.com

Hanno parlato di noi

adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress