Gli strumenti del web marketing: l'importanza di Youtube

Per raggiungere i clienti e ottenere delle conversioni non basta più semplicemente avere un sito o un profilo social, occorre mettere in partica delle strategie di web marketing mirate che portino a dei risultati ottimali in poco tempo.

Cosa si intende per web marketing? E quanto è importante Youtube in una strategia di social web marketing? L’attività SEO è fondamentale? Quali sono i migliori strumenti di web marketing? Sono queste le domande a cui daremo una risposta nei paragrafi seguenti.

COS’E’ IL WEB MARKETING

Per web marketing si intende una serie di strumenti applicati a una strategia mirata a raggiungere degli obiettivi di business di un’azienda o un singolo professionista, tra cui l’ottenimento di vendite di prodotti e servizi.

Grazie a uno studio approfondito di strategie di web marketing è possibile individuare i canali su cui investire tempo e risorse, capire quali sono le migliori campagne di comunicazione per trasformare degli utenti in clienti fidelizzati.

Ma il web marketing è molto di più, trovare una definizione precisa e univoca può essere difficile, la cosa certa è che si tratta di un qualcosa che non può essere trascurato, soprattutto se si ha un business.

Da diversi anni i social network hanno assunto un ruolo fondamentale, diventando uno degli strumenti di web marketing più utilizzato ed efficace, Facebook, Instagram, Twitter, senza tralasciare l’importanza di Youtube.

Il web marketing, se affiancato ad attività di promozione e vendita tradizionali, può dare un supporto enorme che portano l’azienda ad avere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, per cui è importantissimo studiare un’ottima strategia adeguata all’azienda.

Campagne Google Adwords, influencer marketing, email marketing, indicizzazione sui motori di ricerca, Seo, community su Facebook, sono solo alcune delle attività di web marketing utili per raggiungere il pubblico, aumentare la web reputation e ottenere vendite.

STRUMENTI WEB MARKETING, QUALI SONO I MIGLIORI

Una buona strategia di web marketing va studiata con cura, bisogna prendersi il giusto tempo, organizzare il lavoro, avere un budget e delle idee valide da mettere in pratica, ma soprattutto porsi degli obiettivi da raggiungere, che possono essere legati a un vantaggio competitivo per l’azienda, a un incremento della reputazione del brand fino alla vendita e alla fidelizzazione dell’utente.

Tra gli strumenti di web marketing da utilizzare per una buona strategia ci sono i principi della SEO, la keyword advertising e il social media marketing, per cui è importante, per esempio, saper usare Keyword Planner di Google Adwords o gli Insights di Facebook.

Il web marketing è un’attività complessa che va organizzata con cura, prima identificando gli obiettivi e analizzando il target di riferimento e poi, scegliendo gli strumenti giusti da adottare per una corretta strategia.

WEB MARKETING E SEO E SEM

La SEO è uno degli strumenti più potenti ed efficaci per fare web marketing, si tratta di un insieme di attività che servono a migliorare la posizione di un sito web all’interno dei motori di ricerca, può essere utile per rafforzare la presenza web di un’azienda.

A supporto di una strategia SEO vincente possono essere utili strumenti come SEOZOOM, famosa suite utile per analizzare volumi di traffico, keyword e la concorrenza.

Anche la SEM è legata al web marketing, poiché si tratta di attività che servono a generare traffico verso un sito grazie a campagne mirate pay per click.

Utilizzare SEO e SEM insieme è la mossa vincente per una buona strategia di web marketing, immancabile è Google Adwords come strumento per raggiungere gli obiettivi prefissati.

WEB MARKETING E SOCIAL NETWORK

Da diversi anni i social network sono delle piattaforme importanti e degli strumenti strategici fondamentali per avere un contatto con i clienti e supportarli nella vendita e nell’assistenza.

Il social media marketing va studiato con cura, Facebook, Twitter, Instagram, Google +, Linkedin e Youtube, sono tutti canali di comunicazione importanti per assistere i clienti ma anche per lanciare offerte grazie all’advertising, basti pensare a Facebook Ads.

L’IMPORTANZA DI YOUTUBE NEL WEB MARKETING

Non a caso su social network come Facebook e Instagram, i contenuti video e visual stanno avendo maggiore diffusione grazie al grande riscontro ottenuto negli ultimi anni, per questo motivo Youtube ha un’importanza rilevante in una strategia di web marketing.

Come prima cosa bisogna creare un canale di successo su Youtube, per farlo ci sono delle regole ben precise da seguire, vi consigliamo la lettura del nostro articolo 10 consigli per avviare un canale Youtube di successo.

Brevemente, per avere un canale di successo su Youtube bisogna prestare molta cura e attenzione ad alcuni particolari: scegliere un’immagine del profilo che contenga il logo dell’azienda e che sia facilmente riconoscibile, un nome facile da ricordare.

Scrivere una descrizione generale del canale ben curata e creare un piano di contenuti che sia in grado di rappresentare ciò che si propone e rispondere alle esigenze del proprio target di riferimento.

Quando si inserisce un video bisogna inserire delle parole chiave nel titolo, nella descrizione e nei tag, Youtube permette di inserirne fino a 30 per ogni video, ma il consiglio è di metterne pochi e ben mirati.

I contenuti proposti devono essere originali e di qualità, dare informazioni utili o proporre un prodotto o un servizio in modo efficace, deve raccontare una storia che conquisti la fiducia dell’utente.

Per fare web marketing su Youtube si possono avviare delle collaborazioni con influencer presenti sulla piattaforma, magari invitandoli a lasciare una recensione o un commento o fare uno scambio di sponsorizzazione con dei video pubblicati direttamente sul canale.

Ricordiamo che i video su Youtube vengono spesso pubblicati anche su altri canali social, per cui nella strategia di web marketing che comprende Youtube non bisogna tralasciare la sponsorizzazione su altri social network.

Tags: youtube marketing

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali