Come guadagnare con Youtube, alcuni consigli

Stai pensando di aprire un canale Youtube e vuoi monetizzare ma non sai come guadagnare con Youtube? In questo articolo troverai alcuni consigli per monetizzare con la piattaforma, Youtube è il secondo motore di ricerca più grande del mondo dopo Google, dal punto di vista del marketing è importante sfruttare questo strumento per la comunicazione.

Uno dei metodi per guadagnare su Youtube è quello di sfruttarlo per la vendita di prodotti e servizi mettendo in atto una strategia di Youtube Advertising, ma ovviamente non c’è solo questo, la piattaforma di Google è molto utile per diverse finalità e può essere usata anche per far crescere il proprio pubblico e diventare famosi.

Ma noi ci soffermeremo sulle strade da intraprendere per monetizzare e guadagnare davvero con Youtube, una cosa deve essere chiara, che tu lo faccia per hobby o perché vuoi che diventi una fonte di guadagno importante occorre avere costanza e concentrarsi sulla pubblicazione di contenuti di qualità.

Il migliore modo e anche il principale metodo per monetizzare è quello relativo alla pubblicità, ma come funziona?

COME INIZIARE A MONETIZZARE SU YOUTUBE

Per monetizzare su Youtube occorre avere la pubblicità attiva e persone che siano disposte a guardarle, di recente per accedere alla possibilità di inserire gli ADS all’interno dei propri video, Youtube chiede che si abbia un discreto seguito: il canale deve avere almeno 1.000 iscritti e aver totalizzato almeno 4.000 ore di visualizzazione negli ultimi 12 mesi.

Se si hanno questi requisiti è possibile chiedere a Youtube di diventare partner cliccando su “Attiva” nella voce “Monetizzazione”, poi cliccare su Avvia sotto la sezione Richiedi la monetizzazione e accettare le condizioni.

Se Youtube accetta il canale all’interno del programma partner per iniziare a ricevere soldi bisogna collegare un account Google Adsense, se non se ne possiede uno, bisognerà fare la richiesta di registrazione e seguire tutte le istruzioni a schermo fino a ottenere l’associazione.

Sono disponibili pubblicità di vario formato da quelle che possono essere ignorate dopo pochi secondi, a quelle da vedere prima di poter accedere al video, quelle posizionate in sovraimpressione trasparenti, Youtube offre la possibilità di scegliere quali mostrare all’interno dei propri video.

QUANTO SI GUADAGNA CON YOUTUBE?

Non è possibile fare una stima di quanto si può guadagnare con Youtube, dipende molto dalle visualizzazioni che si ottengono, solo chi ne possiede migliaia e migliaia riesce a fare cifre importanti, per questo motivo potrebbe essere utile acquistare views reali Youtube e aumentare rapidamente il numero di visualizzazioni sul canale e sui video, non solo per guadagnare ma anche per farsi conoscere velocemente dal popolo del web.

In media, per 1.000 visualizzazioni (CPM) vengono corrisposti dai 5 agli 8 euro lordi, per iniziare a fare cifre interessanti è chiaro che bisogna raggiungere almeno le 100.000 views.

Non è una missione impossibile, per ottenere questi risultati bisogna impegnarsi, studiare la propria nicchia e realizzare dei contenuti originali e di qualità che interessino davvero il pubblico di riferimento e che lo spingano a scegliervi.

ALTRI MODI PER GUADAGNARE CON YOUTUBE

Un modo per guadagnare di più con Youtube è quello di far aumentare il proprio pubblico senza investire grosse somme, un buon metodo potrebbe essere quello di prendere in considerazione partnership con aziende terze.

Quest’ultime fanno da intermediario tra chi ha il canale e Google e chiedono una percentuale sugli introiti, si riceverà supporto e promozioni per far crescere il numero di iscritti al canale e visualizzazioni.

Altro metodo per guadagnare è quello di fare video che sponsorizzano prodotti, le famose recensioni, sempre più aziende hanno capito l’importanza di avvicinarsi al cliente tramite persone più vicine a loro come influencer e i youtuber.

Da qui è nata la possibilità di farsi pagare dalle aziende per vare video recensioni di prodotti, dare il proprio parere e invogliare gli utenti a prendere in considerazione l’idea di scegliere l’acquisto, trasformandoli in potenziali clienti.

Alcune aziende sono disposte a pagare buone cifre per le video recensioni, ovviamente, il compenso dipende dalla qualità del canale, dal numero di iscritti e dalle visualizzazioni che si riescono ad ottenere.

Vendere i propri prodotti su Youtube

È chiaro che se si vuole guadagnare con il programma partner, Youtube si prende delle piccole percentuali, stesso discorso se si sceglie di utilizzare delle aziende intermediare, ma allora come guadagnare il 100%?

Un ottimo metodo è quello di vendere i propri prodotti su Youtube e averne il totale controllo, un esempio? Hai realizzato un software che vuoi vendere per 100 euro? Puoi realizzare una video recensione per promuoverlo e farlo conoscere agli utenti, raggiunte le 1.000 views si otterranno i soldi da Youtube e, se si saranno ottenute alcune vendite, si avranno anche i soldi del prodotto messo in vendita.

Fare tutorial su Youtube

Come per le recensioni, anche i tutorial sono molto apprezzati sulla piattaforma di Google e sanno essere molto redditizi, per cui se avete delle abilità particolari potete pensare di realizzarne qualcuno e caricarli sul vostro canale.

Lo sforzo economico iniziale è davvero minimo, se realizzato bene, il tutorial può attirare molte persone e spingerle alla condivisione, portando a un aumento delle visualizzazioni nel canale e degli iscritti con conseguente aumento dei guadagni e della visibilità.

Molti Youtuber sono diventati famosi proprio realizzando tutorial su Youtube ed hanno dato il via a un business redditizio dovuto ai guadagni ottenuti con il programma partner ma anche e soprattutto con collaborazioni esterne con aziende e brand.

Tags: youtube marketing , guadagnare con youtube

Hanno parlato di noi

adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress