Come disattivare Youtube Premium dopo la prova gratuita

Utilizzi spesso Youtube e hai deciso di provare ad accedere delle funzionalità aggiuntive come saltare la pubblicità, scaricare video offline e usufruire di altri vantaggi come la possibilità di ascoltare la musica in background, attivando Youtube Premium?

Dopo l’attivazione hai scoperto che puoi godere di un mese di prova gratuito ma che, hai anche attivato il rinnovo automatico dell’abbonamento ed ora non sai come fare per disattivare il servizio.

Ti spiegheremo la procedura per disattivare Youtube Premium prima del rinnovo sia da pc che da dispositivi mobili tramite l’apposita applicazione dedicata.

Disattivare Youtube Premium da PC

La procedura per disattivare Youtube Premium è semplicissima, devi collegarti alla piattaforma e fare login con l’account utilizzato quando hai attivato il servizio.

Clicca sulla foto in alto a destra e scegliere la voce Abbonamenti a pagamento dal menu che appare, trova il box Youtube Premium, clicca sulla voce Annulla iscrizione e apponi il segno di spunta vicino a una delle seguenti opzioni:

  • Lo annullo temporaneamente
  • Non sono soddisfatto dell’app Youtube Music
  • Mi basta la versione gratuita di Youtube
  • Non sono soddisfatto di Youtube Originals
  • Non rientra nel mio budget
  • Sto riscontrando problemi tecnici
  • Altro

Selezionando una di queste voci informerai il team Youtube del motivo della tua scelta, questa informazioni saranno utili per migliorare il servizio in futuro.

Clicca su Avanti e sulla voce Si annulla, per confermare la scelta. Sullo schermo apparirà il messaggio Abbonamento annullato, non ti resta che cliccare sul pulsante Chiudi e avrai completato la disattivazione di Youtube Premium.

È possibile disattivare Youtube Premium anche dalla voce Abbonamenti del tuo account Google, in questo caso devi collegarti alla pagina principale di Google e poi clicca sulla tua foto in alto a destra dell’account, scegli l’opzione Pagamenti e abbonamenti, scegli Abbonamenti e poi su Gestisci Iscrizioni.

Nella nuova pagina, premere su Youtube Premium e poi su Annulla Iscrizione, indicando il motivo della scelta di disattivare l’abbonamento e poi confermare con Avanti e con Si, annulla, in questo modo l’iscrizione a Youtube Premium sarà annullata.

Potrai continuare a beneficiare dei vantaggi di Youtube Premium fino alla data del rinnovo successivo che è indicata alla voce Scadenza vantaggi che trovi in Abbonamenti a pagamento.

Se invece ci hai ripensato e vuoi riattivare l’abbonamento a Youtube Premium, dovrai cliccare su Rinnova Iscrizione nel box dedicato a Youtube Premium.

Disattivare Youtube Premium da dispositivi mobili

Se vuoi effettuare la procedura di disattivazione di Youtube Premium da smartphone o tablet potrai farlo dall’applicazione ufficiale ed è possibile sia se hai scelto Paypal o la carta di credito come metodo di pagamento automatico del rinnovo.

DISATTIVARE DA ANDROID

Se hai uno smartphone o tablet Android e devi disattivare l’abbonamento a Youtube Premium, puoi farlo direttamente dalle impostazioni dell’app di Youtube.

Dopo averla avviata, fai un tap sulla tua foto di profilo e assicurati di essere collegato all’account Google utilizzato per attivare l’abbonamento a Youtube Premium.

In caso non fosse così, prova a fare un tap su Cambia Account, poi scegli l’opzione Aggiungi account e inserisci i dati richiesti per effettuare l’accesso.

Fai un tap sull’icona del tuo profilo e poi sceglie Abbonamenti a pagamento > Youtube Premium > Gestisci> Annulla iscrizione; anche in questo caso dovrai indicare il motivo per il quale scegli di non rinnovare l’abbonamento e poi devi dare conferma facendo un tap su Avanti > Si, annulla.

In questo modo il rinnovo automatico dell’abbonamento a Youtube Premium sarà disattivato; anche in questo caso potrai godere di tutti i vantaggi fino allo scadere del periodo di prova o fino alla data del prossimo rinnovo.

IOS

Hai un iPhone? Nessun problema, la procedura di disattivazione dell’abbonamento a Youtube Premium non è particolarmente complicata.

Se hai attivato Youtube Premium tramite iTunes, prendi il device e fai un tap sull’icona della rotellina per accedere alle impostazioni iOS e poi presi sul tuo nome.

Sceglie l’opzione iTunes e App Store e poi fai tap su ID Apple > Visualizza ID Apple e autenticati con Face ID, Touch ID o con l’immissione della password dell’ID Apple.

Fai un tap sulla voce Abbonamenti, trova Youtube Premium, fai un altro tap su di esso e poi su Annulla Abbonamento o annulla periodo di prova, nel caso tu abbia attivato la prova gratuita di un mese.

Se non hai attivato Youtube Premium tramite iTunes, avvia l’app di Youutbe, poi accede al tuo account Google, fai un tap sulla foto in alto a destra del profilo, poi su Abbonamenti a pagamento > Gestisci Youtube Premium e tocca Apri che trovi accanto al browser che solitamente usi per navigare in rete per collegarti alla versione desktop del sito di Youtube.

Seleziona l’account Google ed entra, nella sezione Iscrizione Attive, vai su Gestisci Iscrizione > Annulla Iscrizione e poi su Si, annulla.

Seguendo questi passaggi annullerai il rinnovo automatico di Youtube Premium dal tuo iPhone, ma potrai godere dei vantaggi del servizio fino al prossimo rinnovo.

Ti ricordiamo che Youtube Premium ti da numerosi vantaggi, potrai ascoltare musica offline, non avere fastidiose pubblicità durante la riproduzione dei video e usufruire di un’altra serie di vantaggi esclusivi.

LEGGI ANCHE: Come vedere film gratis su Youtube

Tags: youtube premium

Hanno parlato di noi

adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress