Top 10 dei video più visti su Youtube

Quali sono i video di Youtube più visti di sempre?  Nell'estate 2017 Despacito ha superato Wiz Khalifa's "See you again" come il video più visto di YouTube di tutti i tempi, sorpassando "Gangnam Style", il primo video ad oltrepassare un miliardo di visualizzazioni. 

Sito di condivisione video YouTube è uno dei modi più popolari per ascoltare musica e guardare i clip on line. Creato nel 2005 da ex dipendenti PayPal, il sito è stato acquistato da Google per 1,65 miliardi di dollari nel 2006. Cantanti e band di tutto il mondo sono focalizzate ad incrementare le visualizzazioni dei loro video, allo scopo di aumentare la loro notorietà. 

Il primo video che è riuscito a raggiungere 1 miliardo di visualizzazioni on line è stato Gangnam Style nel 2012. Da allora, decine di video hanno superato un miliardo di visualizzazioni.

Ma veniamo ora alla classifica dei 10 video di YouTube più apprezzati di sempre, in ordine crescente:

10. 'Blank Space' di Taylor Swift

Si tratta del secondo singolo di Taylor Swift dell'album 1989 , "Blank Space". Pubblicato nel 2014, il video è stato visto più di 2,1 miliardi di volte. Descritto da PopMatters come "probabilmente il meglio della carriera di Swift", la canzone ha raggiunto la posizione numero quattro nel Regno Unito Singles Chart, dove è rimasto per due settimane.

9. "Roar" di Katy Perry

Visto quasi 2,2 miliardi di volte,  "Roar" di Kate Perry fa parte  del suo quarto album, Prisma pubblicato nel 2013.

8. "Sugar" di Maroon 5

Il numero otto nella lista è  "Sugar" di Maroon 5, che è stato visto 2.2 miliardi di volte da quando è stato rilasciato nel gennaio 2015.

7. 'Bailando' di Enrique Iglesias

La versione spagnola di Enrique Iglesias 'hit 2014 "Bailando" con Descemer Bueno e Gente de Zona ha avuto quasi 2,4 miliardi di visualizzazioni fino ad oggi.

6. 'Shake it off' di Taylor Swift

Il secondo video di Taylor Swift nella top 10 dei video più guardati di YouTube di tutti i tempi è "Shake it off", pubblicato nell'agosto 2014, che ha quasi 2,3 miliardi di visualizzazioni.

5. 'Uptown funk' di Mark Ronson

Il video ufficiale di "Uptown funk" con Bruno Mars ha quasi 2,6 miliardi di visualizzazioni. Rilasciato nel novembre 2014, la canzone ha vinto tre premi Grammy. Ha raggiunto un record di 2,34 milioni ascolti in una settimana nel Regno Unito quando è stato rilasciato nel mese di gennaio, prima di trascorrere sette settimane come numero uno nella Singles Chart.

4. "Sorry" di Justin Bieber

La star di YouTube Justin Bieber si è collocato da solo quando nei primi 10 video più guardati  "Sorry" si è spostato verso l'alto e "Baby" è sceso giù. Il pezzo del 2015 è stata visualizzato circa 2,7 miliardi di volte, mentre "Baby", la canzone a cui Bieber deve la sua fama, languisce con meno di 1,7 miliardi di visualizzazioni.

3. 'Gangnam Style' di Psy

Cult classico "Gangnam Style" ha conquistato il mondo quando è uscito nel 2012. Il singolo singolo K-pop del sudcoreano è stato il primo video di YouTube a raggiungere un miliardo di visualizzazioni. Da allora,  ha raggiunto i 2,9 miliardi di visualizzazioni. La canzone ha spopolato nelle classifiche in più di 30 paesi, anche il primo ministro David Cameron e il presidente americano Barack Obama sono stati visti con le sue mosse iconiche.

2. "See you again" di Wiz Khalifa

"See you again" con Charlie Puth ha superato "Gangnam Style" per diventare il video più visto nel luglio 2017. Ma prima di essere superato è stato al primo posto solo poche settimane.  La canzone, commissionata per la colonna sonora di Furious 7 , ha raccolto quasi 3 miliardi di visualizzazioni dal momento che è stato pubblicato all'inizio di aprile 2015. È un tributo all'attore Paul Walker che è morto in un incidente d'auto nel 2013.

1. 'Despacito' di Luis Fonsi

"Despacito" di Luis Fonsi con Daddy Yankee ha raggiunto la concorrenza sin dalla sua pubblicazione all'inizio del 2017 per diventare il video più visto di YouTube di tutti i tempi. Il brano in lingua spagnola è stato visto più di 4 miliardi di volte, superando rapidamente Wiz Kalifa, Psy, Justin Bieber e Taylor Swift

Leggi anche: Come iscriversi a Youtube e caricare il primo video

Tags: youtube,