5 semplici mosse per aumentare la percentuale clic video Youtube

Vuoi aumentare la percentuale di clic ai tuoi video Youtube (CTR)?

La CTR di YouTube è molto importante per la popolarità del tuo canale Youtube in quanto influisce sulle visualizzazioni video Youtube. Se vuoi sapere come trovare il  CTR del tuo canale Youtube e dei tuoi video  ti consigliamo di dare un'occhiata a questo approfondimento:Come la percentuale di clic di Youtube influisce sulle visualizzazioni video

Ora è arrivato il momento di parlare dei 5 suggerimenti da seguire per aumentare la percentuale di clic video Youtube:

Come aumentare percentuale clic video Youtube: 5 semplici mosse da seguire

Mossa # 1: concentrati sulla tua nicchia e sul pubblico di destinazione di YouTube

Per aumentare la percentuale dei clic video Youtube, hai bisogno di un fedele seguito. Assicurati che il tuo canale abbia una nicchia chiara e di costruirti il tuo pubblico di destinazione ben specifico.

Se un giorno realizzerai video di YouTube sulle auto e sulle maglie quello successivo, i tuoi abbonati, le persone che hanno maggiori probabilità di fare clic su un nuovo video in quelle prime 48 ore cruciali, inizieranno a ignorarti. Perché? Perché le probabilità che gli appassionati di auto non si preoccupano dei maglioni per maglieria sono parecchio alte.

Concentrati su un argomento specifico e otterrai un CTR significativamente più elevato. Per fare un esempio, se sei nel settore marketing, potresti scegliere un'area come gli annunci di Facebook per iniziare. Poi potresti restringere all'utilizzo dei video negli annunci di Facebook.

Nel corso del tempo, potresti diventare noto come il video pro di Facebook. Una volta che avrai stabilizzato il tuo canale e creato un seguito, avrai il pubblico giusto a portata di mano per promuovere contenuti Facebook più generali.

Cercando nella tua nicchia, avrai meno visualizzazioni per iniziare ma saranno più focalizzate, aiutandoti a ottenere un CTR migliore e classifiche più alte nella ricerca di YouTube. Costruirai anche le basi su cui il tuo canale può crescere.

Mossa n. # 2: usa gli strumenti per ricercare i titoli dei video di YouTube

La prossima area che vogliamo guardare sono i titoli dei video di YouTube. Per presentare i tuoi titoli in modo che le persone desiderino fare clic su di essi, devi ricercare i termini che le persone stanno già utilizzando per cercare contenuti come i tuoi.

Ubersuggest è uno strumento gratuito che tiene traccia dei termini di ricerca su Google ma può anche essere utile per YouTube. Le due piattaforme fanno parte della stessa azienda e vengono utilizzate allo stesso modo.

Ubersuggest è facile da usare. Digita l'argomento o il titolo che stai considerando come punto di partenza e ti mostrerà:

  • Il numero di ricerche mensili
  • Altre idee per le parole chiave
  • Quanto sono competitive le tue parole chiave
  • Gli articoli di massimo livello per quel termine

TubeBuddy (piani gratuiti e a pagamento, a partire da $ 9 / al mese) è un altro strumento gratuito indispensabile per chiunque utilizzi YouTube. È un plug-in del browser che accede alla piattaforma e ti offre tutta una serie di potenti funzionalità.

Come Ubersuggest, digiti le idee per le parole chiave e TubeBuddy mostrerà:

  • Volumi di ricerca
  • Quanto è competitivo il termine
  • Come sono i video concorrenti ben ottimizzati
  • Altre idee per parole chiave correlate
  • Le parole chiave correlate sono il valore reale.

Le parole chiave correlate ti daranno spunti di riflessione. Idealmente, stai cercando una parola chiave con un volume di ricerca elevato e una bassa concorrenza con video scarsamente ottimizzati, ma questi sono rari. Se sei un canale nuovo o piccolo, meglio avvicinarsi a parole chiave che hanno una bassa concorrenza e un volume di ricerca moderato per far muovere le cose.

Prendi nota delle migliori parole chiave; li userai come parte della tua strategia di parole chiave multi-livello discussa più avanti in questo articolo.

Quora è un sito di domande e risposte. Le persone scrivono le loro domande e altre persone rispondono. Inserisci il titolo del tuo video nella piattaforma e controlla i risultati. Anche se Quora non ti dirà quanto sia competitivo il termine di ricerca, puoi avere un'idea di quanto interesse ci sia per il tuo titolo.

Ci sono molte domande a riguardo? Come vengono formulati? Le persone stanno fornendo molte risposte?
TubeBuddy e Ubersuggest mancano dell'unica cosa che Quora ha dalla sua parte: la connessione umana. A volte Quora lancia una sorpresa o due su come potresti strutturare il tuo titolo. Per lo meno, ti darà un'idea di ciò che confonde il pubblico sul tuo argomento, che gli altri strumenti non renderanno così ovvio.

Suggerimento professionale: dopo aver pubblicato il video, torna indietro e pubblicalo come risposta su Quora nelle prime 48 ore per aumentare il tempo di visualizzazione di YouTube.

Mossa n. # 3: struttura i titoli dei tuoi video di YouTube in modo da attirare i tuoi spettatori di nicchia

Per far crescere il tuo canale YouTube, devi aumentare le possibilità che chiunque visualizzi i tuoi contenuti durante la ricerca della tua nicchia faccia clic su di essi.

Per fare ciò, è necessario strutturare i titoli dei video in modo da fare appello alle query di ricerca. Più il titolo è esatto, più è pertinente per lo spettatore e più è pertinente, più clic per impressione otterrà il tuo video.

UN ESEMPIO

Diamo un'occhiata a due diversi titoli video: "Come costruire una campagna automatizzata via e-mail usando Hootsuite" e "Costruire una campagna automatizzata con e-mail".

Il primo titolo "Come costruire una campagna automatizzata via e-mail usando Hootsuitemolto specifico. Avere Hootsuite nel titolo rende più probabile che appaia nella ricerca e accanto ad altri video sullo stesso software e argomento. Ciò comporterà una percentuale più elevata di clic  perché è pertinente. Fintanto che fornisci la giusta esperienza dopo che lo spettatore ha raggiunto Play, anche la fidelizzazione del pubblico e il tempo di visione dovrebbero essere elevati, poiché il contenuto è in linea con il titolo.

Il secondo titolo, "Costruire una campagna automatizzata via e-mail", è troppo generico per costruire un solido CTR. Non solo sarà molto più difficile classificarsi nella ricerca, ma anche se qualcuno che utilizza un sistema diverso da Hootsuite fa clic su Riproduci, il tempo di visione ne risentirà perché il contenuto non sarà rilevante per loro.

Il tuo CTR potrebbe essere comunque elevato ma non funzionerà di pari passo con i tuoi contenuti. Quindi, in questo caso, un CTR alto potrebbe essere dannoso quando le persone cliccano indietro e cercano un video adatto alla loro piattaforma. Ciò influirà sul tempo di visualizzazione e sulla fidelizzazione del pubblico.

Per approfondire l'argomento puoi leggere: Come far trovare i  tuoi video su Youtube

Mossa n. # 4: acquista servizi professionali di aumento views reali Youtube 

Incrementare il numero di visualizzazione reali ai propri video Youtube consente di avere un aumento di popolarità utile anche per monetizzare il proprio canale (youtube ora richiede minimo di 4000 ore di visualizzazione che corrispondono a circa 100.000 views e 1000 iscritti al canale). Il servizio di incremento views reali permette di raggiungere il tuo pubblico molto più facilmente rispetto ai video non sponsorizzati.

I benefici del servizio di aumento visite reali youtube sono:

  • Aumento visite rapido e graduale
  • Visite reali e di utenti interessati
  • Attivazione immediata H24 
  • Visite accettate da Youtube utili anche alla monetizzazione

Per saperne di più visita le sezioni: visualizzazioni reali Youtube internazionali e visualizzazioni reali Youtube italiane

Mossa n. # 5: Crea immagini miniaturizzate di YouTube accattivanti

Immagina se Hollywood fosse in grado di pubblicizzare i film solo utilizzando un singolo poster, nient'altro. Quanto seriamente avrebbero preso quell'immagine? Nella terra di YouTube, la tua anteprima video dovrebbe ricevere la stessa considerazione. È il modo più potente per attirare l'attenzione sul titolo e aumentare il tuo CTR.

Per comprendere l'importanza delle anteprime, è necessario rendersi conto che il video non è in competizione con altri video sullo stesso argomento; è in competizione con ogni altro video su YouTube. Non sai dove potrebbero finire i tuoi contenuti.

Per visualizzarlo, potrebbe finire nelle visioni suggerite che combattono contro i video di tutte le altre nicchie.
Il tuo video potrebbe finire in classifica nella ricerca, il che significa che hai bisogno di un modo per differenziarlo dalle centinaia di altri video sull'argomento o potrebbe finire nella schermata principale, che è un altro livello.

Progetta le tue miniature di YouTube per distinguerti

La miniatura del tuo video è la chiave per aumentare il CTR. È la tua occasione per entrare in contatto con gli spettatori a un livello visivo ed emotivo che l'algoritmo di YouTube non capirà mai. È il tuo poster del film. Con il 90% dei video più performanti su YouTube che utilizzano miniature personalizzate, devi imparare a progettarli perché la miniatura predefinita automatica che YouTube ti offre ti farà solo del male.

YouTube fornisce una guida per le miniature che riceveranno clic. Suggeriscono di includere:

  1. un essere umano (di solito il presentatore),
  2. del testo
  3. un'espressione emotiva.

La tua miniatura deve distinguersi e ciò non significa copiare ciò che fanno tutti gli altri.

1. Includi una persona

Il problema di non includere un essere umano è l'amigdala, la parte del cervello responsabile del riconoscimento facciale. Esatto, il nostro cervello ha un'area speciale appositamente per ricordare i volti, non il marchio, il testo o il colore.

Di conseguenza, molti canali creano riconoscimento con un volto sulle loro miniature. Consiglierei ancora questo metodo, soprattutto per i canali più piccoli. È possibile copiare lo stile di qualcuno e di branding, ma non si può clonare loro . Dopo che le persone guardano alcuni video e si divertono, vedere un volto familiare aumenterà senza dubbio il tuo CTR la prossima volta che vedranno i tuoi contenuti.

2. Aggiungi testo 

Quando si tratta di testo in miniatura, hai alcune opzioni. L'opzione 1 è quella di essere concreti e dire esattamente di cosa tratta il video o abbreviarlo con meno parole che completano il titolo.

L'opzione due è quella di provocare o incuriosire con l'architettura principale.

Seleziona immagini che evocano emozioni

Esistono diversi modi per esprimere le emozioni attraverso una miniatura. Il più comune è con un'espressione esagerata. Naturalmente come marchio, potresti non voler rappresentarti in questo modo. Un'altra opzione è quella di trovare un'immagine pertinente al contenuto che potrebbe causare una reazione emotiva, di solito una storia.

3. Racconta una storia con la tua miniatura

Valuta di raccontare una storia con la tua immagine in miniatura. Dai alle persone una finestra su ciò di cui tratta il tuo video o usa una delle scene più intriganti e creative del video.

Noterai che i principali canali YouTube ora sparano le loro miniature in modo specifico per aiutare a raccontare una storia perché estrarre un fermo immagine da un video potrebbe non funzionare sempre a tale scopo.

Si tratta di distinguersi per ottenere più clic, quindi a volte è necessario correre rischi creativi. 

Branding e layout delle miniature

Se a qualcuno piace uno dei tuoi video di YouTube, vuoi che scoprano più contenuti. L'utilizzo di un aspetto coerente e marchiato nelle miniature aiuterà le persone a riconoscere i tuoi contenuti in un mare competitivo di video di altri creatori.

Progetta un modello con gli stessi caratteri e colori, mantienilo costantemente e aggiungi le tue immagini della storia.

Suggerimento professionale: l'angolo in basso a destra dell'anteprima visualizzerà la lunghezza del video sui telefoni cellulari e oscurerà parte dell'anteprima. Assicurati di tenere qualsiasi testo o immagine vitale fuori da quell'area.

Puoi scegliere tra molti strumenti diversi per creare la tua anteprima. Photoshop è un'opzione ovvia. Rendi le dimensioni dell'immagine 1920 x 1080 e inizia a creare.

Un'opzione gratuita è Canva. Hanno una serie di modelli di miniature piuttosto lisci che puoi modificare secondo il tuo stile.

TubeBuddy ha anche un generatore di miniature. Anche se non vincerà alcun premio di design, se sei intelligente sull'immagine principale che usi, non hai bisogno di una laurea in design grafico per avere un impatto.

Conclusione

Potresti aver notato che questo articolo si concentra molto sulle prime 48 ore di vita di un video - è allora che YouTube fa molti test. Sfortunatamente per i canali più piccoli, non puoi fare affidamento sul fatto che YouTube mostri a sufficienza la tua ultima versione affinché le statistiche si sommino e facciano la differenza, specialmente se hai una piccola base di iscritti.

Crea una pagina sul tuo sito o blog da dedicare al tuo ultimo video e promuovila il più possibile nelle prime 48 ore. Incorporare un video di YouTube sul tuo sito non verrà considerato come un clic, ma l'invio di persone a un blog dedicato o a una pagina di destinazione senza altre distrazioni vedrà un tempo di visione significativamente più elevato rispetto a YouTube.

Questo tempo di visione invierà i segnali giusti a YouTube per inviare il tuo video a più persone. I tuoi iscritti aumenteranno la percentuale di clic dei video su YouTube e gli altri follower ti aiuteranno con il tempo di visione sul tuo sito web. Se hai fatto tutto ciò che è stato discusso in questo articolo, dovresti vedere il tuo CTR aumentare e le visualizzazioni arrivare. E finché il tuo contenuto è coinvolgente, il tuo canale crescerà.

Anche se le prime 48 ore di vita del tuo video sono le più importanti, YouTube testerà i tuoi contenuti un po 'più in là (si dice dopo 6 mesi) per dargli una seconda possibilità.

Consulta i tuoi vecchi video e trova quelli con un tempo di visualizzazione elevato e fidelizzazione del pubblico ma con CTR basso.

Passa a migliorare le anteprime ed assicurati che i tuoi titoli siano ricercabili.

Fonti per l'articolo: sociamediawexaminer.com e youtubevisualizzazioni.com

Hanno parlato di noi

adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress