Come la tua percentuale di clic di Youtube influisce sulle visualizzazioni video

Vuoi più visualizzazioni sui tuoi video di YouTube? Ti chiedi come convincere più persone a fare clic sui tuoi video suggeriti da YouTube?

In questo articolo scoprirai come la tua percentuale di clic (CTR) di YouTube influisce sulle visualizzazioni video Youtube e come trovare il  CTR del proprio canale Youtube e dei singoli video.

Come aumentare le views Youtube grazie alla percentuale di clic su Youtube 

Perché la percentuale di clic di YouTube è importante

Cinquecento ore di video vengono caricate su YouTube ogni minuto, il che significa che la piattaforma deve essere molto selettiva sui contenuti che promuovono. Se vuoi far crescere il tuo canale YouTube e migliorare la visibilità, il CTR è una delle principali metriche su cui concentrarsi. È il numero di persone che fanno clic sul tuo video quando lo vedono apparire su YouTube. Ad esempio, se il tuo video ottiene 1.000 impressioni e 100 persone fanno clic su di esso, hai un CTR del 10%.

Se il tuo CTR è molto basso, YouTube smetterà di suggerire il tuo video alle persone. Se è alto, la piattaforma gli darà più portata. 

Puoi creare CTR su YouTube solo dalle impressioni su:

  • Ricerca
  • Viste suggerite
  • La schermata principale
  • La barra laterale

YouTube non registra il tuo CTR quando viene visualizzato un video:

  • Su un sito Web
  • Attraverso uno schermo finale
  • Se incorporato in una sequenza temporale sociale
  • Tramite notifiche push

Ogni volta che pubblichi un nuovo video di YouTube, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di ottenere il maggior numero possibile di clic per impressione nelle prime 48 ore. Ciò consente a YouTube di sapere che le persone si preoccupano dei tuoi contenuti.

Leggi anche: 9 trucchi per aumentare views Youtube

Tempo di visualizzazione di YouTube e fidelizzazione del pubblico

Il tempo di visualizzazione è quasi sempre pubblicizzato come la statistica chiave da misurare su YouTube, con buone ragioni. YouTube lo utilizza per giudicare la qualità dei tuoi contenuti e del tuo canale.
Supponiamo che qualcuno passi 10 minuti a guardare il tuo video su "Come costruire un business", ma un altro video sullo stesso argomento mantiene le persone che guardano solo per 3 minuti. Questi dati segnalano all'algoritmo che il video con il tempo di visione più elevato dovrebbe essere spostato in alto nella classifica di ricerca o suggerito a più persone.

Tempi di visualizzazione più lunghi segnalano un contenuto migliore. Inoltre, se qualcuno guarda subito un altro dei tuoi video, questo dà a tutto il tuo canale più tempo di visione, segnalando all'algoritmo che anche i contenuti del tuo canale sono di alta qualità.

Per comprendere la fidelizzazione del pubblico, rivisitiamo l'esempio video "Come costruire un'azienda". Mentre il tempo di visione è un segnale che il video più lungo era di qualità superiore, il video più breve potrebbe effettivamente essere migliore. Per essere sicuro che YouTube non promuova un video lungo di bassa qualità rispetto a uno corto di qualità superiore solo perché ottiene un tempo di visione più lungo, utilizza la misurazione chiamata fidelizzazione del pubblico.

La fidelizzazione del pubblico è la percentuale di un video che viene guardata. Quindi, se in media le persone guardano il 20% di un video di 19 minuti e il 90% di un video di 3 minuti più corto, è un segno che quello più corto è stata un'esperienza migliore per gli spettatori.

YouTube utilizza insieme il tempo di visione e la fidelizzazione del pubblico per decidere cosa promuovere.

Dove si inserisce la percentuale di clic di Youtube (CTR)

Ora puoi capire perché il tempo di visualizzazione e la fidelizzazione del pubblico sono fondamentali su YouTube. Ma non importa quanto siano incredibili i tuoi contenuti video, senza che le persone vogliano cliccarci sopra, non puoi costruire il tempo di visione o la fidelizzazione del pubblico. Ciò significa che devi distinguerti sulla piattaforma in modo che le persone facciano clic sui tuoi contenuti. Quindi entreranno in gioco il tempo di visione e la fidelizzazione del pubblico.

Anche se YouTube afferma che "la metà di tutti i canali e i video su YouTube hanno un CTR delle impressioni che può variare tra il 2% e il 10%", non è particolarmente utile. Non esiste una percentuale esatta considerata un buon CTR. Stai meglio tenendo d'occhio il CTR medio del tuo canale e miri sempre a batterlo. Una volta che YouTube ha raccolto i segnali giusti dai tuoi contenuti, inizierà a spingerti in alto.

Il CTR è spesso più alto subito dopo il caricamento quando i tuoi fan e abbonati più appassionati si tuffano per vedere il nuovo video. 

Se i tuoi contenuti oscillano e hanno un buon tempo di visualizzazione, fidelizzazione del pubblico e CTR, YouTube lo mostrerà a un pubblico più ampio, il che significa che otterrai più impressioni.

Se in qualche modo diventi virale, i tuoi contenuti verranno inviati a un numero enorme di persone su tutta la piattaforma. Ma questo nuovo pubblico più ampio potrebbe non avere lo stesso interesse per la tua nicchia, quindi mentre potresti ottenere più impressioni e visualizzazioni, probabilmente vedrai una diminuzione del tuo CTR. Pertanto, i CTR più bassi sui video popolari non sono nulla di cui preoccuparsi.

Se visualizzano le visualizzazioni, il CTR, il tempo di visualizzazione e la fidelizzazione del pubblico hanno già funzionato come previsto.

Trova il tuo canale YouTube e il tuo CTR video individuale

E' arrivato il momento di vedere come controllare il CTR per il tuo canale YouTube e i singoli video tramite Youtube Analytics.

Per trovare il CTR medio complessivo del canale, vai su YouTube Studio e seleziona Analytics nella barra di navigazione a sinistra.
Quindi fai clic sulla scheda Raggiungi e scegli l'intervallo di tempo su cui vuoi concentrarti nell'angolo in alto a destra.
Per trovare il CTR di un singolo video, apri YouTube Studio e seleziona il video di cui vuoi saperne di più.
Fai clic su Analytics nella barra di navigazione a sinistra e scegli Raggiungi per vedere la portata di quel singolo video.

Suggerimento professionale: tieni d'occhio i tuoi video YouTube con le migliori prestazioni. Se le visualizzazioni iniziano a scendere, controlla il tuo CTR. Potresti scoprire che una nuova concorrenza è entrata nel mercato e ti ha abbattuto, riducendo i CTR.

Per approfondire leggi: Come far trovare i tuoi video su Youtube

Fonte: Socialmediaexaminer.com

Hanno parlato di noi

adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress