Giveaway Youtube: tutti i consigli per organizzarlo al meglio

Vuoi imparare a fare un giveaway su YouTube? Se il tuo canale sta crescendo più lentamente di quanto vorresti, un giveaway potrebbe darti la spinta di iscritti e visualizzazioni di cui hai bisogno.

Ma organizzare un giveaway non è un compito da poco ed è difficile sapere da dove iniziare quando stai ancora imparando le basi.

Prima di passare a vedere come si organizza un giveaway chiariamo di cosa si tratta esattamente.

Giveaway Youtube: di cosa si tratta

La parola "giveaway" significa regalare qualcosa (dall'inglese“dare via” ). Il Giveaway, sul web, è un modo per coinvolgere utenti online e portarli a conoscere un marchio, un profilo, il più delle volte con lo scopo di ottenere maggiore visibilità e iscritti Youtube. Per partecipare ai Giveaway, viene chiesto agli utenti di fare un’azione: come ad esempio condividere un contenuto, invitare un amico a seguire o partecipare e così via. Chi organizza il giveaway mette in palio un premio e e il vincitore del premio viene estratto a sorte. Per tale motivo, il Giveaway può essere ritenuto a tutti gli effetti un concorso ad estrazione, come il lotto.

Fortunatamente sappiamo che i concorsi di YouTube possono aumentare le vendite, i lead Youtube e il coinvolgimento. Ecco perché ti stiamo mostrando come fare un giveaway su YouTube nel modo più semplice.

Ecco un breve riepilogo di come fare un giveaway su YouTube:

  1. Stabilire obiettivi SMART.
  2. Comprensione delle linee guida promozionali di YouTube.
  3. Scegliere un ottimo premio.
  4. Scegliere un tipo di giveaway.
  5. Definizione di regole e linee guida.
  6. Pubblicare il tuo giveaway.
  7. Promuovere il tuo giveaway.
  8. Concludere il tuo giveaway su YouTube.

1. Stabilisci obiettivi SMART per il tuo omaggio

Crea obiettivi intelligenti per il tuo giveaway su YouTube

Prima di fare un giveaway su YouTube è importante capire quali sono i tuoi obiettivi.

Vuoi ottenere più iscritti? Stai collaborando con altri YouTuber? Vuoi aumentare le vendite di un prodotto ?

La comprensione dei tuoi obiettivi influenzerà il modo in cui imposti, gestisci e promuovi il tuo giveaway video online. Inoltre, renderanno più facile misurare il tuo successo quando sarà finito.

Per rendere più semplice l'impostazione dei tuoi obiettivi, segui la strategia degli obiettivi SMART spiegati qui di seguito:

Specific (Specifico). Prendi una decisione chiara e specifica su ciò che vuoi ottenere facendo un giveaway su YouTube. Ad esempio, più follower, abbonati, traffico, ecc.
Measurable (Misurabile) . Come misurerai i tuoi risultati? Conterai i follower totali guadagnati o utilizzerai Google Analytics per monitorare i clic?
Achievable (Raggiungibile) . Puoi realisticamente raggiungere i tuoi obiettivi? Più piccolo è l'obiettivo, più facile è raggiungerlo.
Relevant (Pertinente). È pertinente per il tuo pubblico? Non ha senso lanciare un giveaway per un iPad se il tuo pubblico è principalmente PC Gamer.
Time-bound (Tempestivo). Per quanto tempo durerà il tuo giveaway? Hai una scadenza per il marchio da rispettare che influisce sulla rapidità con cui deve essere concluso?

Dedica molto tempo alla definizione dei tuoi obiettivi. Avere obiettivi solidi renderà il resto del processo molto più semplice.

2.Comprendere le linee guida promozionali di YouTube

Molti YouTuber sono così ansiosi di far crescere i loro canali che dimenticano le regole ufficiali per l'esecuzione di promozioni su YouTube.

Ad esempio, utilizzando contenuti protetti da copyright puoi vedere rapidamente il tuo video contrassegnato o rimosso. Nei casi più gravi puoi persino vedere i tuoi video de-monetizzati.

Diamo un'occhiata alle norme che YouTube ha sull'esecuzione di concorsi e promozioni.

Norme del giveaway di YouTube

Le norme e le linee guida del giveaway di YouTube riguardano tutto ciò che puoi fare sulla piattaforma e sono suddivise in 2 sezioni.

I punti chiave della prima sezione a cui prestare attenzione sono i seguenti:

  • Devi impegnarti e rispettare le Norme sulla privacy, le Norme della community e i Termini di servizio di YouTube.
  • Non violare il copyright o i diritti di terze parti degli utenti. Non dovresti nemmeno incoraggiarlo.
  • Deve essere gratuito partecipare al giveaway Youtube. Assicurati di controllare anche le leggi sulla lotteria locale.
  • Tu e le terze parti non dovete manipolare le metriche sul servizio YouTube, inclusi il numero di visualizzazioni, Mi piace, Non mi piace o iscritti.
  • Non suggerire che il tuo giveaway sia affiliato o approvato da YouTube senza il loro consenso.

La seconda sezione entra più in dettaglio sulle regole. Assicurati di comprendere appieno i seguenti punti chiave:

  • Avere regole concrete che dicano quando una voce non è valida e che rivela eventuali sponsorizzazioni.
  • I premi devono essere assegnati come delineato nelle tue regole e il tuo giveaway dovrebbe essere condotto in linea con esse.
  • Devi chiarire che YouTube non sponsorizza il tuo giveaway e non è responsabile per questo.
  • Assicurati di collegarti a una politica sulla privacy che spieghi come utilizzerai i dati raccolti.

Queste politiche sono solo la punta dell'iceberg. Ci sono altre 2 norme che dovresti esaminare prima di fare un giveaway su YouTube che esamineremo in seguito.

Norme sul coinvolgimento fasullo di YouTube

La politica di coinvolgimento falso di YouTube è un'aggiunta recente alle loro linee guida ma non dovrebbe essere trascurata. Si tratta di proprietari di canali che aumentano in modo innaturale le loro metriche, come puoi vedere nella citazione qui sotto:

"YouTube non consente nulla che aumenti artificialmente il numero di visualizzazioni, Mi piace, commenti o altre metriche tramite l'uso di sistemi automatici o offrendo video a spettatori ignari".

Ciò significa per te che se utilizzi un plug-in per contest per fare un giveaway su YouTube, non devi utilizzarlo per chiedere agli spettatori di iscriversi, commentare, mettere mi piace o visualizzare il tuo video.

Puoi invece chiedere agli utenti di visitare il tuo canale.

La politica degli sviluppatori di Youtube

Un'altra politica che è importante considerare se stai utilizzando uno strumento di giveaway di terze parti, è la politica per gli sviluppatori di YouTube .

Ciò significa che qualsiasi app che utilizzi per il tuo giveaway Youtube deve essere conforme a quanto segue:

"I clienti API non devono offrire o fornire incentivi, premi o altri compensi agli utenti per aver interagito con le applicazioni YouTube (direttamente o indirettamente) eseguendo azioni come la visualizzazione di contenuti, l'apprezzamento dei contenuti, la condivisione di contenuti, l'iscrizione ai canali, l'aggiunta di commenti."

Continua affermando che:

"Ad esempio, i clienti API non devono offrire funzionalità o servizi che scambiano visualizzazioni di video a pagamento o che scambiano visualizzazioni di video in cambio di altre azioni relative a YouTube o non relative a YouTube."

Una volta che hai superato le regole, puoi passare alla scelta di un fantastico premio.

3. Scegli un premio per il tuo giveaway su YouTube

Questa è la parte divertente di qualsiasi gara, ma non lasciarti trasportare.

Devi assicurarti che il premio che scegli sia quello che le persone vogliono effettivamente. Un premio indesiderato non si tradurrà in livelli di coinvolgimento necessari per far crescere il tuo canale.

I canali brand con un ampio seguito e un budget considerevole possono probabilmente permettersi di sborsare premi più preziosi come:

  • Tutte le spese pagate per le ferie
  • Grandi premi in denaro
  • Biglietti per eventi speciali

I marchi più piccoli potrebbero considerare di offrire prodotti desiderabili o buoni regalo di importo considerevole.

Ma se il tuo canale è di dimensioni ridotte e non hai davvero il budget da spendere in premi costosi, puoi offrire queste idee vincenti:

  • Nomina i vincitori in un video
  • Includi il nome del vincitore nei riconoscimenti del video
  • Uno dei tuoi prodotti, se ne hai uno
  • Un pacchetto di articoli poco costosi
  • Una sessione di domande e risposte 1 a 1

Qualunque sia il regalo, assicurati di conoscere il tuo pubblico di destinazione e cosa gli piacerebbe vincere. 

4. Scegli un tipo di giveaway di YouTube

Ci sono molti tipi di giveaway tra cui scegliere quando fai un omaggio su YouTube. Ma quello che scegli dipende dal tuo obiettivo desiderato.

Diamo un'occhiata a quali tipi di giveaway sono disponibili per il tuo giveaway:

  1. Lotterie. Questo tipo di giveaway offre diversi modi per partecipare alle persone. 
  2. Collaborazioni di partner. Qui puoi collaborare con un marchio o un altro YouTuber in modo da poter attingere al pubblico dell'altro. Assicurati solo che i modi per inserire risultati in un coinvolgimento autentico.
  3. Contenuti generati dagli utenti . Coinvolgi il tuo pubblico chiedendo loro di rispondere al tuo video con un video tutto loro.
  4. Votazione video. Dai ai tuoi follower il potere di decidere facendoli votare su un video inviato. Puoi utilizzarlo insieme al punto precedente e utilizzare l'azione Sondaggi per aiutarli a scegliere.

Una nota sul commento per vincere i concorsi

Potresti essere tentato di chiedere ai partecipanti di commentare il tuo video per partecipare a un giveaway. Ammettiamolo, è il modo più semplice per iniziare e correre.

Ma ci sono alcuni svantaggi nell'esecuzione di un semplice tipo di giveaway a commento per vincere.

Prima di tutto, gli omaggi tendono a generare molto interesse con centinaia di potenziali voci. Quindi setacciare tutti questi commenti richiederà molto tempo.

Non solo dovrai contare tutti i commenti, dovrai anche setacciare le voci per assicurarti quanto segue:

  • I commenti non vengono duplicati (qualcuno commenta più di una volta).
  • Includono la risposta corretta (se hai chiesto alle persone di rispondere a una domanda).
  • I commenti non includono informazioni che violano le regole di YouTube.
  • Rispettano le tue regole e linee guida.

Come puoi vedere, questo è molto lavoro da fare senza alcun aiuto.

A proposito di incremento commenti puoi leggere: Comprare commenti Youtube italiani in modo facile e sicuro, cosa valutare?

5. Definisci le tue regole e linee guida per il giveaway Youtube

Come abbiamo detto in precedenza, le regole del giveaway tendono ad essere saltate e non ci si pensa molto.

Capiamo perfettamente che sei ansioso di pubblicare il tuo giveaway, ma avere un set completo di regole in atto non solo ti protegge da eventuali illegalità, ma protegge anche il tuo pubblico da eventuali malintesi.

Quindi, prima di tutto, ti suggeriamo di controllare le regole su lotterie e promozioni per il tuo paese.

In Italia i Giveaway, essendo equiparati ad un concorso a premi con estrazione, rientrano nella normativa sui concorsi a premi: DPR 430/2001. Pertanto i giveaway sono legali se rispettano le normative stabilite dal dpr appena indicato.

In caso di dubbi, chiedi una consulenza legale per assicurarti di essere dalla parte giusta della legge.

Quando hai risolto questo problema, metti insieme il resto delle informazioni sul giveaway come:

Idoneità . Chi può partecipare al tuo giveaway?
Posizione. È un giveaway internazionale o è rivolto solo al popolo italiano?
Inserimenti. Quante volte può entrare una sola persona o consentirete ingressi giornalieri ?
Presentazioni. Quanto devono durare i video inviati? Cosa dovrebbe essere incluso nell'invio di un'immagine?
Tempistica. Quali sono le date / le date di inizio e di fine del giveaway?
Vincitori. Come vengono scelti i vincitori e dove verranno annunciati?

Ora devi decidere quali esclusioni di responsabilità dovresti includere insieme al tuo giveaway per divulgare ulteriori informazioni.

Abbiamo accennato in precedenza che YouTube richiede di rivelare che i tuoi concorsi non sono associati a YouTube in alcun modo.

Per fare ciò, puoi includere una nota come quella di seguito:

In nessun modo questo giveaway è approvato, associato, sponsorizzato o amministrato da YouTube o da qualsiasi piattaforma di social media su cui è promosso.

In modo simile, è necessario divulgare eventuali sponsorizzazioni di terze parti. Ecco alcune idee su come esprimere la tua divulgazione:

Dichiarazione di non responsabilità: questo video è sponsorizzato da [Azienda].
Dichiarazione di non responsabilità: alcuni dei prodotti presentati in questo video sono stati forniti da [Azienda].
Dichiarazione di non responsabilità: il premio per questo giveaway è sponsorizzato e fornito da [Azienda].

 Se modifichi il tuo giveaway, fai clic sulla scheda Impostazioni e fai clic su Regole del giveaway, puoi utilizzare il modello di regole del regalo di YouTube per generare una serie di semplici linee guida.

Consente inoltre di modificare le regole generate in modo da poter inserire le proprie esclusioni di responsabilità.

Una volta risolti i termini e le condizioni, puoi passare alla pubblicazione del tuo giveaway.

6. Pubblica il tuo giveaway su YouTube

Ci sono alcuni modi per pubblicare il tuo giveaway di YouTube. Ma oggi ci concentreremo sui 2 metodi più semplici in modo che tu possa iniziare a lavorare il più rapidamente possibile.

1. Esegui un giveaway su YouTube

Quando fai un giveaway su YouTube, pubblicarlo proprio lì sulla piattaforma è probabilmente la prima cosa che ti viene in mente.

RafflePress rende ancora più facile farlo permettendoti di impostare il tuo giveaway su una pagina di destinazione. Quindi tutto ciò che devi fare è includere l'URL del giveaway nella descrizione del tuo video.

Quindi scarica e installa il plug-in sul tuo sito Web WordPress. 

Successivamente, crea un giveaway online , quindi fai clic su Design nella barra laterale dell'editor del giveaway.

Ora scorri verso il basso fino all'intestazione Sfondo pagina . Qui puoi personalizzare il colore dello sfondo della pagina di destinazione.

E se preferisci puoi anche caricare un'immagine da utilizzare come sfondo. Se sei soddisfatto delle modifiche, fai clic su Salva .

Quando sei pronto per pubblicare il tuo giveaway, vai su Impostazioni »Generali .

Sotto l' intestazione Permalink pagina inserisci i parametri URL che desideri che la tua pagina di destinazione abbia e fai clic su Salva .

Ora, quando visiti l'URL che hai scelto per la pagina di destinazione, vedrai il tuo giveaway pronto e in attesa di partecipanti. Tutto quello che devi fare ora è aggiungerlo alla descrizione del tuo video su YouTube.

2. Esegui un giveaway sul tuo sito web

Per fare un giveaway su YouTube pubblicandolo sul tuo sito web o blog, è semplice come aggiungere il widget RafflePress in un nuovo post o pagina. Vediamo come pubblicarne uno in un post del blog.

Per prima cosa, vai su Post »Aggiungi nuovo dalla dashboard di WordPress. Dai un nome al tuo post e inserisci il contenuto scritto che accompagnerà il giveaway.

Quindi fare clic sull'icona più per aggiungere un nuovo blocco di contenuti.

Digita RafflePress nella casella di ricerca per visualizzare il blocco di contenuti RafflePress e fai clic su di esso per aggiungerlo al tuo post.

Ora scegli il tuo giveaway YouTube dalla casella a discesa.

E voilà! Il tuo giveaway viene automaticamente inserito nel tuo post sul blog.

Ora pubblica il post, aggiungilo alla descrizione di YouTube e inizia a promuoverlo.

7. Promuovi il tuo giveaway su YouTube

Quando impari a fare un giveaway su YouTube è fin troppo facile dimenticare come lo promuoverai.

Ma non preoccuparti, ora andremo a vedere anche come puoi promuovere il tuo giveaway su Youtube.

Prima di tutto usare RafflePress per eseguire il tuo giveaway è una scelta intelligente perché ha la condivisione virale integrata direttamente nel plugin di WordPress .

Accanto alle azioni di ingresso standard c'è l'azione virale di riferimento a un amico che incoraggia la condivisione virale naturale, oltre a guadagnare voci extra per gli utenti.

Ma per sostenere questi fantastici sforzi puoi anche adottare alcuni dei seguenti passaggi promozionali:

Video di annuncio. Registra e pubblica un video su YouTube per annunciare il tuo giveaway, qual è il premio e come le persone possono partecipare. Assicurati di includere un potente invito all'azione per creare un senso di urgenza.
Video meno recenti. Se hai video meno recenti che generano una buona quantità di traffico, utilizza le schede YouTube per promuovere il tuo giveaway. Ricorda solo di rimuoverli quando è finita.
Social media. Promuovi il tuo giveaway sulle altre tue piattaforme social per massimizzare la portata e il coinvolgimento.
Elenco email. La tua mailing list potrebbe non essere a conoscenza del giveaway, quindi condividila anche con loro. È molto più probabile che entrino poiché hanno già intrapreso un'azione per iscriversi alla tua lista.
E per ottenere il massimo dal tuo giveaway, considera la possibilità di pubblicare video di aggiornamento regolari su YouTube. Ciò manterrà le persone impegnate e desiderose di scoprire i risultati.

8. Concludi il tuo giveaway su YouTube

Con la gara finita ora devi concludere le cose.

Inizia annunciando il vincitore in un nuovo video in modo che le persone sappiano per certo che non è più in esecuzione. Puoi anche includere dettagli su quante persone sono entrate e altri risultati che ti mostreremo presto come misurare.

Quando hai contattato il vincitore per fornire la buona notizia, sposta la tua attenzione sulla misurazione dei risultati del giveaway.

Se ricordi, questo è uno degli obiettivi intelligenti che ti sei prefissato. È così che saprai se il giveaway è stato un successo e ti mostrerà le aree in cui puoi migliorare.

Rivedi i tuoi obiettivi e verifica se i tuoi risultati sono stati allineati con essi.

Per fare ciò, puoi esaminare la tua analisi dei video di YouTube e registrare quante nuove visualizzazioni, Mi piace e nuovi iscritti hai ottenuto.

Ma se i tuoi obiettivi prevedevano l'aumento delle vendite di un prodotto, puoi monitorarlo e misurarlo utilizzando MonterInsights per Google Analytics per controllare le visite al tuo sito web e ai tuoi prodotti.

E questo è tutto! Congratulazioni!

Ora sai come fare un giveaway su YouTube. Che cosa state aspettando? Vai avanti e lancia il tuo in modo da poter aumentare le vendite, i lead e ancora più coinvolgimento per il tuo canale.

E già che ci sei, perché non dai un'occhiata a come ottenere più abbonati su YouTube con questi semplici trucchi.

 

 

Hanno parlato di noi

adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress