Aumento lead Youtube: come raccogliere contatti su Youtube

Vorresti che ci fosse un modo per ottenere lead di alta qualità da YouTube, senza pubblicità? Ti stai chiedendo come raccogliere le informazioni di contatto dalle persone (nome, email) che guardano i tuoi video di YouTube?

In questo articolo scoprirai cinque modi per generare lead interessanti dal tuo canale YouTube grazie ai suggerimenti di Social Media Examiner.

Aumento lead Youtube: 5 modi per ottenere informazioni di contatto delle persone che guardano i tuoi video

Perché raccogliere informazioni sui lead dai visualizzatori di video di YouTube?

Gli esperti di marketing utilizzano YouTube per far notare le loro attività. Perché? Perché è la seconda piattaforma social più utilizzata con oltre 1 milione di ore di contenuti visualizzati ogni giorno. Ma quello di cui non si rendono conto è che aumentare iscritti Youtube e incrementare la consapevolezza del marchio non sono gli unici vantaggi che i video di YouTube possono offrire.

Dove la maggior parte dei contenuti video di YouTube non è all'altezza è nella call to action (CTA). Alla fine del video, le aziende in genere chiedono agli spettatori di iscriversi o magari di visitare il loro sito web, ma stanno perdendo un'enorme opportunità di costruzione di lead. Incorporando un elemento interattivo come il tuo invito all'azione come "Rispondi al nostro quiz" o "Partecipa al nostro giveaway", puoi raccogliere lead qualificati dagli spettatori e infine convertire più clienti.

Dopo aver guardato uno dei tuoi video di YouTube, gli spettatori vengono informati e, si spera, convinti che il tuo prodotto o servizio sia quello che stanno cercando. Invece di chiedere loro di iscriversi al tuo canale YouTube, il che non porta necessariamente a una vendita, segui un invito all'azione e indirizza il traffico dove puoi acquisire le loro informazioni di contatto sotto forma di lead.

Esamineremo cinque tattiche che ti aiuteranno a catturare lead qualificati dai tuoi video di YouTube. Qualunque sia il metodo che utilizzi, ricorda di menzionare il tuo invito all'azione più volte nel tuo video perché alcuni spettatori potrebbero saltare la descrizione del video. Potresti dire qualcosa del tipo: "Non dimenticare di fare clic sul link nella descrizione per partecipare al nostro regalo per una vacanza di 40 giorni", per far sapere agli spettatori che c'è un passaggio successivo dopo aver visto il video.

Aumento lead Youtube tattica# 1: combina un quiz su argomento con un omaggio

Quando il tuo voto semestrale non è in gioco, i quiz sono in realtà strumenti di coinvolgimento piuttosto divertenti ed efficaci. Aggiungi un incentivo alla partecipazione come un  omaggio e vedrai che le risposte al quiz iniziano ad arrivare.

Il contenuto del quiz dovrebbe essere basato sul video di YouTube che lo spettatore ha appena guardato. Ciò ha l'ulteriore vantaggio di aiutare ad aumentare il tempo di visualizzazione e alcuni spettatori potrebbero persino tornare a guardare il video.

Supponiamo che un'agenzia di viaggi o un'autorità di viaggio voglia aumentare il turismo in una destinazione come il Costa Rica. Se uno spettatore guarda un video di YouTube intitolato "Il meglio del Costa Rica", vede un collegamento a un quiz nella descrizione del video. Il quiz pone agli spettatori domande sulla Costa Rica e li inserisce in un omaggio per un viaggio gratuito verso la destinazione.

Coloro che hanno scelto di guardare il video hanno ovviamente un certo interesse a viaggiare in Costa Rica. Se il video facesse il suo lavoro e mostrasse il paesaggio meraviglioso, le persone amichevoli e le avventure emozionanti che si possono vivere, lo spettatore sarebbe senza dubbio ancora più entusiasta della destinazione; non esiterebbero a fare un breve quiz e fornire le loro informazioni di contatto in cambio della possibilità di vincere un viaggio gratuito.

Organizza un omaggio senza un quiz

Se il componente del quiz non funziona per la tua azienda, gli omaggi sono potenti strumenti di raccolta di lead da soli. Quindi, indipendentemente dalla tua attività, portare a spasso i tuoi contenuti di YouTube con un omaggio può fare miracoli per aiutarti a raccogliere lead.

Gli omaggi sono versatili, quindi puoi aggiungere componenti e adattarli al tuo obiettivo. Ciò ti consente di includere campi dati nel tuo modulo che ti aiuteranno con il tuo marketing. Un campo di compleanno, ad esempio, ti consente di sapere quando inviare sconti e coupon annuali. Ciò sarebbe utile per spa, negozi al dettaglio, ristoranti e bar.

Potresti anche includere una domanda che ti aiuterà a qualificare ulteriormente un lead. Se sei un creditore ipotecario e fai una domanda come "Possiedi la tua casa?" ti aiuterà a sapere se hai un potenziale vantaggio con cui parlare del rifinanziamento.

Quando crei il tuo omaggio, puoi renderlo un omaggio con "vincita immediata" o incentivare i partecipanti con possibilità extra di vincere se eseguono azioni come visitare la tua pagina Facebook.

Leggi anche: 5 mosse per aumentare la percentuale clic video Youtube

Aumento lead Youtube tattica# 2: organizza un webinar di follow-up o un evento dal vivo che si basa sul tuo argomento

Questa tattica è come il cliché romantico slogan, "Mi completi". In questo caso, il componente video di YouTube funge da teaser, mostrando i vantaggi e il risultato di un prodotto o servizio ma non spiegando o insegnando agli spettatori come ottenere tali risultati. La seconda componente è l'evento dal vivo o webinar , che condivide i passaggi per ottenere tali risultati.

Pensa a un programma di perdita di peso come un esempio. Un video di YouTube che condivide una storia di successo  sarebbe un ottimo primer per un webinar che dimostri cosa comporta il programma di perdita di peso.

Questo approccio può funzionare anche per le aziende che vendono corsi online, libri di istruzioni, programmi di stile di vita e di auto-aiuto o persino programmi di creazione di ricchezza. Qualunque sia la tua attività, la chiave è rendere il video un gancio, evidenziando le storie di successo dei clienti o divulgando alcune informazioni preziose.

Se sei un esperto di annunci di Facebook e desideri convincere le persone a iscriversi al tuo webinar, potresti creare un video di YouTube intitolato "Scopri come creare  annunci di Facebook che convertono effettivamente", in cui offri un po 'di audience building segreti. Il CTA alla fine del video potrebbe essere: "Vuoi saperne di più? Iscriviti al nostro webinar. " Il tuo video dimostra che conosci le tue cose, quindi perché le persone non dovrebbero registrarsi per saperne di più?

Una volta ottenuto il webinar o la registrazione all'evento, hai un vantaggio commerciale a prescindere se parteciperanno o no. Coloro che hanno guardato il video e si sono iscritti hanno mostrato interesse per ciò che offri, quindi non rinunciare al marketing se si sono persi l'evento o hanno partecipato all'evento ma non si sono convertiti.

Aumento lead Youtube Tattica # 3: Offri campioni gratuiti dei prodotti in vetrina

C'è un motivo per cui puoi farti una pancia piena da un viaggio di shopping a Costco o scuotere una rivista di moda e far piovere pacchetti di fragranze firmate. In alcuni settori, come quello degli snack, dei prodotti di bellezza e dei profumi firmati, gli omaggi funzionano meglio per convertire i clienti.

C'è un po 'di psicologia dietro questo. Gli esperti affermano che i campioni gratuiti attingono al nostro forte istinto di ricambiare il comportamento. In altre parole, "Se fai qualcosa per me, io farò qualcosa per te". I campioni gratuiti aiutano anche ad abbattere il processo decisionale dell'acquirente eliminando l'ignoto. Se provi qualcosa ed è buono, perché perdere tempo con altri marchi?

Qualunque sia la scienza dietro il potere di un omaggio, possiamo essere tutti d'accordo su quanto possa essere efficace. Alcuni rivenditori hanno scoperto che i campioni gratuiti possono aumentare notevolmente le loro vendite. Quindi, anche se non sei nel settore del cibo, della bellezza o dei profumi, considera di offrire un campione gratuito come parte della tua strategia.

Ma come funziona con i contenuti video di YouTube? Casi d'uso, risultati e demo sono tutti ottimi primer per creare un CTA "ottieni un campione gratuito".

Per illustrare, un musicista può pubblicare un'esibizione dal vivo di una canzone o un'esibizione di un brano dal suo ultimo album. Alla fine del video, forniscono un codice per sbloccare un download gratuito per quella canzone, solo dopo che le persone hanno compilato un modulo per l'acquisizione di lead, ovviamente. Con le informazioni raccolte, il musicista può creare una mailing list per promuovere future uscite di album o eventi dal vivo.

Sei un'azienda con marchio e vuoi promuoverti con Youtube? Ti consigliamo di leggere: 12 consigli per realizzare brand video efficaci

Aumento lead Youtube tattica # 4: raccogli le domande per una sessione di domande e risposte su YouTube Live

Su YouTube, quasi chiunque può diventare una celebrità. La democratizzazione di quello che una volta era uno status esclusivo ha reso le celebrità di YouTube più accessibili a persone normali come te e me. Pertanto, una sessione di domande e risposte diretta è un evento molto atteso per le persone che seguono fedelmente le personalità su YouTube.

Indipendentemente dalla tua attività, se hai un seguito forte e fedele, rispondere alle domande dei tuoi fan e clienti tramite un video di YouTube Live può funzionare per te. Le domande e risposte sono ottime opportunità per le persone di comprendere più a fondo chi sei, cosa fai e come hai ottenuto il plauso. Questa conoscenza rafforza solo la lealtà di un fan e crea nuovi fan tra coloro che sono nuovi sul tuo canale.

Per accelerare il tuo evento di domande e risposte, inserisci un collegamento a un modulo di iscrizione nella descrizione del video di YouTube che le persone possono compilare per inviare domande. Questo ti darà il tempo di preparare e dare la priorità alle domande se non pensi di avere tempo per affrontarle tutte. Nel modulo di iscrizione, non dimenticare di raccogliere un nome e un indirizzo email in modo da poter promuovere ulteriormente le persone che inviano domande.

Aumento Youtube lead tatttica # 5: link a un modulo di iscrizione alla newsletter

Chiedere agli spettatori di video di YouTube di iscriversi a una newsletter o a una mailing list sembra una pratica semplice. Ma attenzione non limitarti a dire "Iscriviti alla nostra newsletter", condividi anche il vantaggio che l'abbonato riceverà per incentivarlo a registrarsi.

Il video di YouTube che usi per far notare la tua attività può essere un ottimo primer per questo tipo di acquisizione di lead se sei intelligente riguardo ai contenuti che includi. Per l'esempio il video di un immobiliare dovrebbe attirare gli spettatori che sarebbero interessati anche al contenuto della newsletter. In un video intitolato "Dove comprare case in Liguria", potresti far seguire un invito all'azione di "Iscriviti ai nostri avvisi per le case più nuove e al prezzo più conveniente sul mercato".

Conclusione

La produzione di contenuti YouTube e la creazione di una base di iscritti può essere un vero vantaggio per la tua attività. Ma chiedere semplicemente ai tuoi spettatori di iscriversi al tuo canale lascia i tuoi sforzi di marketing con un grande potenziale inutilizzato.

Per indirizzare il traffico dove puoi acquisire importanti informazioni di contatto come un nome e un indirizzo email, dovrai andare oltre il semplice chiedere alle persone di iscriversi o visitare il tuo sito web. Utilizzando uno degli inviti all'azione di cui sopra come seguito ai tuoi contenuti di YouTube, puoi aggiornare continuamente il tuo elenco di lead con quelli con un alto potenziale di conversione.

Hanno parlato di noi

adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress