Come fare video su YouTube da pc o cellulare: tutto l’occorrente

Ti stai chiedendo come fare video su Youtube? Sappi per che per iniziare non servono grandi attrezzature e competenze, ti basta semplicemente un pc o un cellulare.

In questo articolo andremo a vedere come creare un video su Youtube tramite Webcam e cellulare. Inoltre andremo a vedere come l'attrezzatura necessaria per ottenere un risultato ancora più professionale. Infine andremo a vedere come caricare e condividere su Youtube il video che hai realizzato.

Iniziamo!

 

Come fare un video su Youtube: la fase di realizzazione

Esistono diversi modi per fare video su YouTube: il metodo che scegli dipende dal tipo di video che desideri realizzare. Parleremo di alcuni dei modi più comuni per registrare video, incluso l'utilizzo di una webcam, un cellulare o una videocamera.

Con il PC (Webcam)

Molti video su YouTube, vengono registrati con una webcam. Le webcam sono lo strumento migliore per registrare te stesso, perchè consentono uno stile molto personale e informale. Una webcam è integrata con molti computer più recenti, anche se è anche possibile acquistarne uno esterno anche con soli 10-15 euro.

Una volta configurata la webcam, avrai alcune opzioni di registrazione. Il più semplice è probabilmente solo quello di utilizzare la funzione di acquisizione della webcam di YouTube per registrare un video direttamente su YouTube. Per fare ciò, individua e seleziona il pulsante Carica vicino all'angolo in alto a destra di qualsiasi pagina di YouTube, individua Acquisizione webcam e seleziona Registra.

Quando hai finito, puoi utilizzare le funzioni di modifica integrate di YouTube per rendere il tuo video più chiaro e professionale. 

Con il cellulare

Un altro ottimo modo per registrare contenuti per YouTube è con uno smartphone o un altro dispositivo mobile. Poiché probabilmente avrai questi dispositivi con te in ogni momento, sono particolarmente convenienti per catturare un video in un preciso momento.

Inoltre con l'app gratuita per dispositivi mobili di YouTube puoi facilmente registrare, modificare e caricare video su YouTube direttamente dal tuo smartphone o tablet.

Ci sono anche app di acquisizione e modifica video di terze parti che puoi scaricare sia gratuite che a pagamento.

Apparecchi di registrazione professionali

Se vuoi creare un video dall'aspetto più professionale, dovrai fare un investimento maggiore nella tua apparecchiatura di registrazione. Insieme a una videocamera di alta qualità, ti consigliamo di prendere in considerazione l'acquisto di articoli come illuminazione aggiuntiva, microfonie e  treppiedi. Potresti anche voler acquistare un software di editing video separato. Il software integrato come iMovie e l'app Foto di Windows dovrebbero essere in grado di gestire le attività di modifica di base, ma se desideri un livello extra, un software professionale come Adobe Premiere Pro CC o Final Cut Pro potrebbe essere un'opzione migliore per te.

Leggi anche: Come modificare video per Youtube su Android

Come si fanno i video su Youtube: i tutorial di Youtube Creatore Academy

Qualunque sia il metodo che scegli per registrare i tuoi video, i tutorial di YouTube Creator Academy possono aiutarti a saperne di più sugli aspetti tecnici della produzione video. YouTube Creator Academy è anche un'ottima risorsa se stai appena iniziando il tuo canale. Lì troverai una serie di tutorial video di alta qualità di creatori di YouTube affermati su come creare al meglio nuovi video, coinvolgere il tuo pubblico e diventare un creatore di video migliore.

Come fare video su Youtube: la fase di caricamento e condivisione di video

Caricamento dei propri video

Dopo aver registrato il tuo video (e forse apportato alcune modifiche in un'applicazione di editing video), sei pronto per caricarlo su YouTube. Il processo è abbastanza semplice. Basta selezionare il pulsante Carica vicino all'angolo in alto a destra di qualsiasi pagina di YouTube (sembra una videocamera con un segno più), quindi scegli il tuo video.

Durante il caricamento del video, potrai aggiungere una descrizione del video, scegliere le impostazioni di visibilità ( dopo parleremo in dettaglio di questo) e altro ancora. Il tempo di caricamento dipenderà da alcuni fattori, tra cui la lunghezza del video e la velocità della connessione Internet. Visualizza le istruzioni fornite dal supporto di Youtube su come caricare video.

Dovrai anche assicurarti che il tuo video sia in un formato di file supportato, ad esempio .mpeg4, .avio .wmv. 

Prima di procedere al caricamento del video dai un'occhiata alle 8 cose da fare prima di pubblicare un video su Youtube che ti faranno aumentare le views.

Privacy video

Come accennato in precedenza, sarai in grado di scegliere tra alcune opzioni di visibilità per qualsiasi video che carichi:

  • Pubblico: è visibile a tutti gli utenti di YouTube e ad altri online.
  • Non in elenco: è visibile solo alle persone che hanno l'indirizzo URL del video.
  • Privato: questo è visibile solo a te e alle persone con cui scegli di condividerlo (a questi utenti verrà richiesto di accedere con un account Google per visualizzare il video).

Informazioni sul copyright su YouTube

Nel corso degli anni, ci sono stati diversi problemi di copyright con YouTube. Ad esempio, molte persone hanno caricato film, programmi TV e musica che non appartenevano a loro. Il modo più semplice per evitare una disputa sul copyright è caricare solo i video che hai creato. Questo perché possiedi il copyright di qualsiasi video che realizzi.  Se non sei sicuro che un video violi il copyright, il Centro copyright di YouTube e la relativa pagina delle domande frequenti sul copyright potrebbero essere in grado di aiutarti.

 

SWJ WEB MARKETING SL- ESB76252238 - Acquista visualizzazioni Youtube - Notizie Youtube - Termini condizioni Privacy e Policy Cookie - Site Map - Powered By Joomla
INFO E ASSISTENZA 055.7478543 (UFFICIO) - 342.8610009 (CELL)

HOME

HOME

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp