Come ascoltare musica da Youtube in background su smartphone

L’applicazione di Youtube è una delle migliori per guardare video e ascoltare musica, ma come tutti saprete, non è possibile lasciarla in riproduzione sullo smartphone mentre stiamo utilizzando altre applicazioni in primo piano o quando spegniamo lo schermo.

Sicuramente in tanti vi sarete chiesti come sia possibile che un’applicazione così completa e realizzata da un colosso mondiale della tecnologia, non permetta un’azione così semplice, ebbene, un motivo c’è e va oltre la banale mancanza.

Infatti, questo vincolo è stato imposto per favorire gli abbonamenti a YoutubeRed, il nuovo servizio di video e musica, che permette di riprodurre i contenuti senza vincoli pubblicitari e anche in background, peccato che ancora non sia disponibile in Italia, per cui attualmente, gli utenti italiani hanno doppia limitazione e un consumo della batteria maggiore, poiché bisogna forzatamente avere lo schermo attivo per riprodurre i video.

 Non sai come riprodurre video e musica da Youtube chiudendo l’applicazione o spegnendo lo schermo? Un trucco offre la soluzione al problema.

Nell’attesa che Youtube decida di lanciare Youtube Red anche in Italia, è possibile ugualmente riprodurre i video in background con un trucco pensato per i dispositivi Android, niente di illegale, anzi, è semplicemente un’azione che permette di superare i paletti imposti da Google.

Il trucco sta nello sfruttare la modalità sito desktop da browser, basti pensare a quando si avvia un video su Youtube da Google Chrome e poi si chiude la finestra per fare altro, in quel caso non ci sono problemi di riproduzione, per cui, perché non far credere a Youtube che si sta accedendo al sito da un pc invece che da un dispositivo mobile?

Dallo smartphone o dal tablet Android, apriamo il browser, per comodità usiamo Chrome, ma va bene qualsiasi altro, nella barra degli indirizzi andiamo a inserire “youtube.com”, accertandoci che venga caricata la pagina web e non l’applicazione collegata al servizio.

Quando la pagina è completamente caricata, clicchiamo nel menù laterale di Chrome, attraverso i tre pallini in alto a destra e cerchiamo la voce “Richiedi sito desktop”, in questo modo il sito di Youtube verrà caricato nella versione desktop e sarà mantenuta per tutta la durata della navigazione sul sito.

Quindi, basta cercare il video e avviare la riproduzione, quando chiuderemo il browser, continuerà a funziona in background o a display spento, il controllo della riproduzione potrà essere gestito con la notifica del menù a tendina.

Una soluzione sicuramente molto semplice e immediata per chi vuole riprodurre un video da Youtube mentre state facendo altre cose, ma se non volete utilizzare il browser?

In questo caso, non potendo usufruire della funzionalità dall’applicazione ufficiale di Youtube, l’alternativa è quella di scaricare delle applicazioni che permettono la riproduzione in background e a schermo spento dei video.

Le migliori applicazioni per Android per riprodurre i video da Youtube in background

Parliamo di applicazioni alternative a quella ufficiale per Android, che permettono di ascoltare musica o l’audio di un video su Youtube in background e con schermo spento, si tratta di soluzioni testate e di ottima qualità, noi abbiamo scelte quelle che riteniamo essere le migliori.

OGYouTube

OGYouTube è un’applicazione da provare, si tratta di un client modificato dell’app ufficiale di Youtube, che permette di ascoltare musica dai video in background e a schermo spento, l’interfaccia grafica è molto piacevole, semplice e intuitiva.

Inoltre, con OGYouTube è possibile scaricare un video o l’audio o entrambi di un contenuto caricato sulla piattaforma.

Background Tube

Background Tube, come il nome stesso suggerisce, è un’applicazione che permette di mantenere in background i video aperti da Youtube, per cui sarà possibile ascoltare la musica o l’audio di un video, direttamente dall’app ufficiale di Youtube, mantenendo lo schermo in background mentre si fa altro sullo smartphone.

Questa soluzione può essere quella migliore per chi vuole forzatamente utilizzare l’app ufficiale della piattaforma; il suo funzionamento è molto semplice e l’interfaccia grafica, permette di muoversi tra le varie opzioni senza difficoltà.

TurboTube

TurboTube è un’altra valida e funzionale app per ascoltare Youtube in background, permette di vedere qualsiasi video presente sulla piattaforma; i video sono caricati immediatamente ed è presente la funziona background, oltre che il supporto alla visione dei filmati in HD e altre utilissime funzioni.

Hai un dispositivo iOS e vuoi ascoltare musica da Youtube in background? Il trucco esiste anche per iPad e iPod

Se siete in possesso di un dispositivo iOS, a partire dalla versione 7, potete usufruire di un trucco valido per tutti i dispositivi Apple, in pochi passaggi potrete godervi la musica da Youtbe a schermo spento.

Come prima cosa apriamo Safari, il browser di iOS , nella barra degli indirizzi digitiamo www.youtube.com, avviamo il video da riprodurre, poi premiamo il tasto fisico Home del dispositivo per tornare alla schermata iniziale, la musica si interromperà.

Facciamo uno swipe dal basso verso l’alto per aprire il Centro Controllo, appariranno i comandi della riproduzione multimediale, colleghiamo le cuffie EarPods, premiamo su Play, potremmo anche mettere in pausa e regolare il volume della musica.

Adesso è possibile aprire qualsiasi applicazione e ascoltare musica da Youtube in sottofondo, è possibile utilizzare il trucco anche mentre si sta giocando, invece, se si ha l’esigenza di navigare in rete, bisognerà scaricare un browser alternativo a Safari, perché aprire un’altra tab bloccherà la riproduzione.

Tra i migliori browser consigliamo Firefox, Chrome e Opera, ma ne esistono molti altri alternativi davvero molto validi, basta cercare sull’Apple Store.

Vuoi conoscere altri utili trucchi Youtube?

Leggi anche: Trucchi Youtube 2017, le funzionalità nascoste

Tags: guida youtube, app youtube