5 modi per aumentare le visualizzazioni Youtube

Non è un segreto che YouTube sia una fonte di traffico con un potenziale quasi illimitato. C'è solo un problema:

È un posto molto affollato. Infatti, secondo YouTube, ci sono più di 100 ore di video caricate sul sito ogni minuto.

Considerando il diluvio di contenuti con cui devi competere su YouTube, la domanda ovvia è:

Come fai a convincere le persone a guardare il TUO video invece dei milioni di altri?"

Come fare ad aumentare le visualizzazioni Youtube?

La risposta? E' fare Video SEO.

L’acronimo “SEO” sta a sintetizzare la definizione Search Engine Optimization, che detta all'italiana significa “ottimizzazione per i motori di ricerca (e di conseguenza per gli utenti che li utilizzano)“.  Per spiegarla con più parole la SEO è l’insieme delle tecniche e strategie che consentono ad un sito web di essere trovato dagli utenti sui motori di ricerca, nei risultati non a pagamento,  quando stanno cercando informazioni su specifici contenuti, prodotti o servizi. 

Se la SEO la applichiamo ai video diventa l'insieme delle strategie da adottare affinchè più utenti possibili trovino il tuo video.

Scommetto che la maggior parte della tua concorrenza carica pigramente i loro video e spera che uno di loro "diventi virale". Inutile dire che questo raramente (se non mai) funziona.

Ma se ti concedi del tempo per ottimizzare i tuoi video, otterrai molto più traffico rispetto ai tuoi concorrenti.

Fattori di classifica più importanti per Youtube

Prima di approfondire il modo in cui puoi ottimizzare i tuoi video su YouTube, esaminiamo alcuni dei fattori di classifica più importanti che YouTube utilizza.

Non è così complesso come la classifica di Google , ma l'algoritmo di YouTube non è uno scherzo. Sono necessarie decine di segnali per il posizionamento dei video nella ricerca di YouTube e per i video consigliati, le più importanti sono: 

  • Informazioni tag titolo
  • Fidelizzazione del pubblico
  • Parole chiave nel tag descrizione
  • tag
  • Lunghezza del video
  • Numero di abbonati dopo aver guardato
  • Commenti
  • Simpatie e antipatie

E' ora arrivato il momento di mostrarti cinque modi in cui puoi sfruttare questi segnali per ottenere più traffico sui tuoi video ... e di conseguenza anche sul tuo sito.

1. Scrivi descrizioni video super lunghe

Ricorda che YouTube e Google non possono guardare o ascoltare il tuo video (almeno non ancora). Ciò significa che si appoggiano pesantemente al testo che circonda il video per capire l'argomento del tuo video. 

Bene, più YouTube conosce il tuo video, più con fiducia può classificarlo per la tua parola chiave di destinazione. Ma ancora più importante, YouTube utilizza le parole chiave nella descrizione per classificarti per parole chiave di lunghissima coda.

In conclusione: affinchè Youtube veda di buon occhio il tuo video assicurati che le descrizioni dei tuoi video siano almeno di 200 parole .

Ti potrebbe anche interessare: gli errori da evitare per avere successo su Youtube

2. Ottimizza focalizzandoti sulle "parole chiave video"

Il posizionamento su YouTube è fantastico, ma posizionare il tuo video su YouTube e Google è ancora meglio.  Sebbene Google offra ai video di YouTube un vantaggio intrinseco nelle SERP, ciò vale solo per determinate parole chiave. Queste parole chiave sono chiamate "parole chiave video" perché tendono ad avere risultati video sulla prima pagina di Google.

Ad esempio, qualsiasi parola chiave che include "gatti carini" avrà quasi sempre alcuni risultati video.

Questo ha perfettamente senso se ci pensi.

Qualcuno che è alla ricerca di "gatti carini" non vuole leggere un articolo del tipo "10 motivi per cui i gatti sono così dannatamente carini." Vogliono vedere gatti carini giocare, mangiare e dormire!

D'altra parte, qualcuno che cerca "distorsione alla caviglia" vuole leggere su sintomi e trattamenti. Google lo sa e mostra a quegli utenti un blocco di 10 articoli di testo.

In conclusione: prima di decidere una parola chiave per il tuo video, controlla se ci sono risultati video sulla prima pagina. In tal caso, è una parola chiave che dovresti prendere in considerazione perché puoi potenzialmente classificare il tuo video su Google e YouTube.

3. Ottieni più visualizzazioni video da community online

Le community online come i gruppi  LinkedIn sono luoghi fantastici da cui incanalare il traffico e di solito sono aperti a persone che condividono video utili su YouTube, come il tuo!

Poiché il numero e la qualità delle visualizzazioni dei tuoi video è uno dei più importanti fattori di ranking di YouTube, ottenere visualizzazioni da community mirate fa miracoli.

Trova solo una domanda nella community  a cui il  tuo video possa aiutare a rispondere. Quindi fornisci un certo valore e suggerisci alle persone di guardare il tuo video se desiderano ulteriori informazioni.

In conclusione: condividi il tuo video liberamente sulle community online. Questo collegherà il tuo video con il tipo di visualizzazione di alta qualità, ad alta ritenzione che piace a YouTube.

4. Incoraggiare la sottoscrizione e il collegamento

YouTube  mette MOLTO peso sui segnali dell'esperienza utente. 

La sottoscrizione e il gradimento sono due dei più importanti segnali di esperienza utente che YouTube utilizza.

Quando a qualcuno piace il tuo video abbastanza per iscriversi dopo averlo guardato, invia un messaggio forte a YouTube che hai un video killer nelle tue mani.

Anche i Mi piace sono assai importante agli occhi di Youtube.

Alla fine del tuo video, dai alle persone un forte invito all'azione che li incoraggia ad iscriversi.

Conclusione: chiedi alle persone di mettere mi piace, commentare e iscriversi in ogni singolo video.

Ti potrebbe anche interessare: Iscritti Youtube: come sapere da dove provengono

5. Crea playlist con parole chiave

Non lasciare il tuo canale YouTube in disordine, non organizzato.

Uno dei modi più semplici per ottenere più traffico di ricerca su YouTube nei tuoi video è quello di organizzare i tuoi video in playlist.

Una playlist ricca di parole chiave fornisce a YouTube informazioni più dettagliate sull'argomento dei tuoi video. E come abbiamo visto con la tua descrizione, più contenuti basati su testo = più visualizzazioni.

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali