Le migliori applicazioni per scaricare video di Youtube su Android

Avete visto un video su Youtube che vi è piaciuto tanto e vorreste averlo sul vostro smartphone per poterlo rivedere senza collegarvi ad internet tutte le volte che desiderate? In questo articolo scopriremo quali sono le migliori applicazioni per scaricare video di Youtube su Android.

Si tratta di applicazioni che servono per archiviare i video nella memoria dello smartphone o nella microSD del dispositivo, molto semplici da usare, non richiedono particolari conoscenze, quindi alla portata di tutti.

Prima di iniziare, vi consigliamo di verificare che ci sia abbastanza spazio libero nella memoria del telefono, inoltre, bisogna utilizzare una connessione Wi-Fi, perché utilizzando la connessione dati si rischia di consumare il proprio pacchetto mensile in pochi minuti.

Inoltre, bisogna abilitare la possibilità di scaricare applicazioni da fonti esterne rispetto a Google Play, per farlo andiamo su Impostazioni > Sicurezza e poi impostare ON alla voce Origini sconosciute e dare OK.

TubeMate

TubeMate è un’applicazione molto semplice da utilizzare, per scaricarla bisogna collegarsi al sito ufficiale attraverso il browser dello smartphone  e premere su AndroidFreeware, verrà scaricato il file apk, dopo averlo lanciato, proseguire fine alla completa installazione dell’app.

Come funziona? Basta cercare il video di Youtube da scaricare usando il pulsante con la lente d’ingrandimento posto in alto a destra e avviare la riproduzione, selezionare l’icona della freccia verde, scegliere il formato e la risoluzione del filmato da prelevare e poi dare un tap su Download. Al primo utilizzo viene richiesto di installare MP3 Video Converter, che permette il corretto funzionamento di TubeMate, per cui è bene installarlo.

Tutti i video scaricati vengono salvati nella cartella Video del dispositivo.

YouTube Downloader

Con Youtube Downloader scaricare video è un gioco da ragazzi, per installarlo sul proprio dispositivo basta collegarsi al sito ufficiale e pigiare su Download latest build, scegliere il browser con il quale effettuare lo scaricamento, successivamente cliccare sul file apk e terminare l’installazione dell’app, seguendo le istruzioni sullo schermo.

Anche in questo caso, l’applicazione permette di cercare video di Youtube utilizzando una barra di ricerca, dopodiché si sceglie il formato e la risoluzione video e si confermare con un tap su Scarica qui.

Si possono visualizzare e riprodurre i filmati dalla scheda Dashboard dell’applicazione o nella cartella Download del dispositivo Android; inoltre, è possibile impostare una cartella preferita dove salvare i video scaricati, andando sul menu dell’app e pigiando sulla voce Scegli cartella standard.

SnapTube

SnapTube permette di scaricare video anche da altri portali come Facebook, Instagram e DailyMotion, per averla sul proprio smartphone, bisogna collegarsi al sito ufficiale e poi pigiare su Scarica, seguire le istruzioni a schermo fino a scaricare il file apk.

A questo punto, a download completato, procedere installando il file apk fino al completamento dell’operazione.

Per scaricare video da Youtube bisogna scegliere l’icona del portale che viene mostrata nella schermata iniziale dell’app, cercare il video che si desidera scaricare utilizzando l’icona a lente d’ingrandimento e pigiare sulla miniatura.

Quando il video viene riprodotto, toccare la freccia in basso a destra, scegliere il formato video e il download inizierà in automatico.

Tutti i video scaricati con questa applicazione vengono salvati nella cartella “Video” di Android.

TubeGod

TubeGod è un’applicazione molto leggera che permette di effettuare video da Youtube ma anche in formato mp3, per scaricarla bisogna collegarsi al sito ufficiale e scaricare il file APK, lanciarlo e seguire le istruzioni a schermo per completare l’installazione.

È possibile effettuare una ricerca  del video, decidere la qualità e il formato, oppure, scaricare soltanto l’audio in formato MP3, l’interfaccia è intuitiva, funzionale e leggera, adatta anche agli smartphone poco performanti.

VideoLoader

VideoLoader permette di scaricare rapidamente video da Youtube, si tratta di un’applicazione per Android ottimizzata, leggera e intuitiva, estremamente semplice da utilizzare.

Dopo aver scaricato il file apk dal sito ufficiale, basta avviarla, digitare nel box di ricerca il nome del video e avviare la ricerca, successivamente scegliere quello che si desidera, selezionare il formato e la qualità video e poi effettuare il download, i video saranno salvati nella cartella Download del dispositivo.

Droid YouTube Downloader

Droid Youtube Downloader è un’ app pratica che ha un’interfaccia non proprio moderna ma fa il suo lavoro nel migliore dei modi, il connubio  tra semplicità e completezza.

Dopo aver scaricato e installato il file APK, si può cercare il video utilizzando la barra di ricerca, l’app effettua la ricerca da YouTube e Dailymotion, mettendo a disposizione molti più risultati rispetto ad altre soluzioni.

È possibile anche solo scaricare l’audio in formato MP3 in alta o media qualità, in questo caso il brano sarà aggiunto automaticamente al proprio player musicale, mentre i video scaricati saranno visibili nella destinazione Video.

Le applicazioni per scaricare video di Youtube su Android che abbiamo proposto sono tutte gratuite, essendo proposte da siti esterni, non sono reperibili sul Google Play Store, dove solitamente vengono controllate per accertarsi che non siano presenti virus.

Per questo motivo, specifichiamo che le applicazioni proposte non sono controllate, in genere non presentano problemi e non contengono virus, ma non possiamo accertarlo con sicurezza, per cui, se decidete di installare sul vostro dispositivo Android, vi assumete la piena responsabilità di eventuali problemi o virus.

Leggi anche: I migliori 3 strumenti per creare playlist su Youtube

Tags: youtube,, consigli youtube, android

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali