Come creare una playlist su Youtube

Avete un canale su Youtube in cui sono presenti moltissimi video e cercate un modo per raggrupparli? Desiderate archiviare in un’unica posizione tutti i video su Youtube che vi sono piaciuti per poterli rivedere facilmente tutte le volte che desiderate? Allora la soluzione è solo una: creare playlist su Youtube.

Prima di spiegarvi come creare una playlist su Youtube, cerchiamo di capire cosa sono e a cosa servono e come possono essere usate per raggruppare tutti i vostri video preferiti.

Saprete che generalmente le playlist sono un elenco di elementi multimediali, in particolare musica e video, che vengono riprodotti in maniera automatica e consecutiva, comodissime per accedere con facilità ai contenuti di maggiore interesse.

Le playlist di Youtube possono essere create sia con video presenti sulla piattaforma che con quelli che si trovano sul proprio canale, risultano estremamente comode per tenere in ordine filmati e video preferiti.

Per cui, se necessitate di fare ordine nei contenuti del vostro canale o avete bisogno una sorta di “cartelle” dove organizzare i video, allora le playlist su Youtube sono la migliore opzione.

COME CREARE UNA PLAYLIST SU YOUTUBE DA COMPUTER

Ovviamente, per creare delle playlist su Youtube si presume che abbiate già un account Google o un canale, ma in caso contrario la prima cosa che dovrete fare è quella di crearvi un nuovo account per i servizi Google.

Se desiderate creare una playlist su Youtube con video che appartengono ad altri utenti, dovrete posizionarvi sulla barra di ricerca dei video e digitare il nome del video di interesse o la parola chiave, in questo modo si avranno tutti i risultati desiderati.

Dopo aver individuato il video di interesse che si vuole aggiungere alla playlist, cliccare sul pulsante con le tre linee orizzontali e poi sul simbolo (☰+) e poi su Aggiungi a, in questo modo il contenuto sarà aggiunto a una playlist predefinita.

Se si vuole creare una playlist nuova, allora cliccare su + Crea nuova playlist dal menu che appare e poi inserire il video di interesse.

Va inserito il nome da assegnare alla playlist, poi si deve indicare il livello di privacy che si vuole applicare tra Pubblica, Non in Elenco e Privata e poi terminare l’operazione cliccando su Crea.

Con questo procedimento avete creato una nuova prima playlist contenente un video, ora vediamo come aggiungere ulteriori filmanti: individuare il video su Youtube desiderato, avviate la riproduzione e cliccate su (☰+) Aggiungi e poi selezionare il nome della Playlist appena creata dal menu che viene mostrato, ripetere questa operazione per ogni video che si vuole aggiungere.

Per visualizzare tutti i video aggiunti nella Playlist cliccare sull’icona con le tre linee orizzontali e poi su Raccolta, nella schermata verranno mostrate tutte le playlist create, per avviarne la riproduzione basta cliccare sulla copertina.

Se si cliccare su “Visualizza la playlist completa” sarà possibile accedere in una schermata che mostra tutte le canzoni inserite ed offre la possibilità di modificare l’intera playlist, cambiarne il nome ed eliminare o aggiungere video.

Come per i singoli video ricercati su Youtube, anche quelli presenti all’interno della Playlist possono essere condivisi tramite gli appositi tasti di condivisione.

Se cliccare sul nome della Playlist che si è creato è possibile accedere a una schermata che riguarda alcune impostazioni della playlist, cliccando su Modifica si accede ad ulteriori impostazioni che permettono di personalizzare alcuni aspetti.

Per esempio, è possibile modificare il livello di privacy, l’ordine dei video, definire una regola per aggiungere in modo automatico i contenuti all’elenco, dopo aver approvato le modifiche cliccare su Salve.

La voce Aggiungi video permette di aggiungere video alla playlist seguendo una procedura alternativa, infatti, viene mostrata una finestra da cui è possibile ricercare rapidamente i video da aggiungere alla playlist con parola chiave o tramite URL.

COME CREARE UNA PLAYLIST DA YOUTUBE DALL’APPLICAZIONE MOBILE

Dopo aver visto come creare una playlist di Youtube da computer, vediamo quali sono i passaggi da seguire per crearla dal proprio smartphone o tablet utilizzando l’applicazione ufficiale di Youtube.

Il primo passaggio è quello di scaricare l’app ufficiale di Youtube sul vostro dispositivo mobile, se non lo avete fatto potete collegarvi al Google Play Store o allo Store Apple e procedere al download e all’installazione dell’app.

Ricordiamo che per utilizzare l’applicazione di Youtube dovete sempre essere in possesso di un account Google valido e funzionante.

Per creare una playlist su Youtube tramite l’app per dispositivi mobili dovete prima effettuare l’accesso con il vostro account Google e poi seguire tutte le istruzioni che vi abbiamo dato nella versione web, poiché i passaggi sono gli stessi che si fanno da computer.

IN SINTESI

Per creare una playlist su Youtube bisogna avere un account Google funzionante, ricercare un video di interesse, cliccare sul tasto (☰+), scegliere la voce che permette di aggiungerlo a una playlist, cliccare su Crea Playlist, assegnargli un nome e salvare il tutto.

Per aggiungere altri video alla stessa playlist basterà sempre cliccare su (☰+) e poi selezionare il nome della playlist creata in cui si vuole inserire il contenuto e dare conferma.

Infine, per accedere a Youtube e poter utilizzare tutti i servizi offerti bisogna avere un account Google attivo, in caso contrario, si dovrà prima crearne uno nuovo e poi procedere a tutte le operazioni sopracitate.

Tutte le istruzioni indicate nella procedura per creare una playlist su computer sono valide anche su dispositivi mobili, poiché le operazioni e le impostazioni disponibili sono praticamente le stesse su tutti i device.

LEGGI ANCHE:

I 3 migliori strumenti per creare playlist su Youtube

Come eliminare video da Youtube

Come iscriversi a Youtube e caricare il primo video

 

Tags: playlist youtube

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali