Che cosa è un video blog e perchè utilizzarlo

Molti blogger stanno cercando nuovi modi per comunicare online. Il video blogging può rappresentare per te il metodo di comunicazione ideale perché i video danno ai follower del tuo blog un'esperienza ricca di contenuti multimediali, consentendo al tempo stesso di esprimere i tuoi pensieri e le tue idee in un modo divertente.

 Definizione di video blogging

Un video blog, a volte noto come vlog, è un sito web regolarmente aggiornato che utilizza video incorporati anziché testo per comunicare con i visitatori. Molti video blog consentono ai visitatori di iscriversi tramite un lettore RSS o un aggregatore di video in modo che vengano automaticamente avvisati quando vengono pubblicati nuovi contenuti. E' largamente diffuso su Youtube.

Molte persone credono che i vlog siano un'estensione naturale dei diari video che hanno guadagnato popolarità negli anni '80, quando le videocamere sono diventate disponibili per la prima volta. Oggi, tuttavia, i telefoni cellulari con telecamere consentono ai blogger di pubblicare i loro contenuti quasi istantaneamente. Questo rende il video blogging una scelta popolare per le persone che vogliono trattare argomenti relativi agli eventi attuali.

Il modo migliore per rispondere alla domanda "Che cos'è il video blog?" è quello di esaminare esempi di vlog che coprono una varietà di argomenti come il Blog ufficiale di Google Video.

Come avviare un video blog 

La creazione di un video blog richiede:

- alcune capacità tecniche,

- un PC o un computer Mac,

- una videocamera

- un software che consentono di caricare filmati video.

Se stai creando un video blog per scopi commerciali o promozionale, ti potrebbe essere utile strutturare il contenuto del video blog  come se si trattasse di una presentazione di PowerPoint o di un'altra presentazione aziendale in modo da poter rimanere in argomento e sul messaggio. Usa questo come "script" per produrre il blog video. Anche per i video blog personali è bene utilizzare un breve schema informale in modo che il blogger rimanga focalizzato sull'argomento.

Registra il tuo video e assicurati che la clip finale sia lunga da 1 a 3 minuti. È un bel po 'di tempo per i video online. Qualche cosa di più e rischi di perdere interesse per gli spettatori, e qualsiasi cosa più breve è probabilmente troppo breve per essere interessante.

I video clip possono essere aggiunti alle principali piattaforme di blogging come Blogger. Se hai bisogno di un editor di caricamento video, Creative Commons offre un software shareware gratuito per caricare video clip nella maggior parte dei siti di blog.

Leggi anche: I migliori programmi per creare video su Youtube

Video blogging come mezzo promozionale

Mentre molti vlog sono avviati da persone che desiderano semplicemente un modo divertente per connettersi con altri che condividono interessi simili, altri video blog hanno lo scopo di promuovere prodotti e / o servizi specifici. 

Il video blogging è giusto per me?

Il video blogging è un'ottima scelta per molti diversi tipi di blogger. Per esempio:

- Non ti senti a tuo agio con le tue capacità di scrittura, ma continui a credere che ciò che hai da dire sarà di interesse per gli altri.
- Vuoi approfittare di come l'approccio informale del video blogging può aiutarti a costruire più di una connessione personale con i lettori del tuo blog.
- Il tuo argomento è qualcosa che si presta bene per fare live di dimostrazioni, come l'artigianato o la cucina.
-Il tuo argomento richiede aggiornamenti rapidi, come un blog dedicato alla copertura di notizie politiche.

Naturalmente, il video blogging ha anche alcuni svantaggi. Per esempio:

I visitatori che non hanno familiarità con la più recente tecnologia informatica potrebbero avere problemi a navigare nel tuo blog.
Le persone che hanno connessioni Internet più lente potrebbero trovare frustrante il tuo blog se non sono in grado di riprodurre i video entro un ragionevole lasso di tempo.
Alcune persone non amano i video blog perché è difficile fare riferimento a post più vecchi, dal momento che non possono essere facilmente stampati.

Se desideri provare i video blogging, ma vuoi evitare alcuni dei potenziali svantaggi associati a questo mezzo, un'opzione da considerare è la combinazione di video con post di blog tradizionali.

Il tuo blog non deve essere tutto  testo o tutto  video; è perfettamente accettabile sperimentare finché non trovi un equilibrio che funzioni bene per il tuo argomento e le esigenze dei tuoi visitatori.

Il video blogging offre alle persone che non amano scrivere di esprimersi attraverso un blog senza creare testo. Molte persone preferiscono guardare un video clip piuttosto che leggere un testo. I video blog offrono un'altra finestra su eventi, persone e idee, fornendo una piattaforma per chiunque possa esprimere in modo creativo le loro opinioni.

Leggi anche: Come utilizzare Youtube per il proprio business aziendale

Tags: youtube,, video editing, software video

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali