Come utilizzare Youtube per il proprio business aziendale

Youtube è il terzo sito al mondo più visitato dopo Google e Facebook, si tratta di una piattaforma di video sharing molto utilizzata per condividere contenuti multimediali, ogni giorno vengono aperti centinaia di nuovi canali, che diventano per molti, fonte di guadagno.

Youtube è spesso tenuto fuori dalle strategie di marketing, eppure, rappresenta una delle risorse più preziose per gli operatori di marketing, basti pensare al grande successo ottenuto da Instagram e al famoso Instagram Marketing.

Il successo di Youtube

Il famoso slogan di Youtube, “Broadcast Youtself” è la sintesi perfetta del successo del sito, oggi gli utenti sono miliardi ed è considerato il motore di ricerca numero due dopo il classico Google Search.

Un altro punto a favore di Youtube è che la condivisione dei video sui server è molto semplice, gratuito e permette di guadagnare, sia grazie alla pubblicità che alla visibilità che il portale può garantire a brand e prodotti.

C’è da dire che non tutti i video e gli utenti riescono ad emergere, oltre alle capacità di base, sono necessarie delle strategie social media marketing per Youtube ben precise e studiate.

Strategie di marketing Youtube

La prima cosa da fare è osservare attentamente la piattaforma Youtube e capirne il funzionamento, è risaputo che un video caricato può ricevere, oltre che ai commenti, i like e i dislike, lo scopo di un’azienda è quello di ricevere quanto più possibile commenti positivi e like, rispondendo con cortesia a quelli critici e negativi.

Sono proprio i commenti critici e negativi che fanno crescere, per cui non bisogna offendersi davanti a quest’ultimi ma cercare di capirne gli errori e intervenire affinché vengano risolti e migliorino l’esperienza dell’utente.

L’azienda deve produrre un video che abbia un titolo consono e accattivante, posizionarlo secondo le regole SEO, servirsi di Google AdWords per raggiungere il target di utenti desiderato, utilizzare tag e descrizioni appropriate e precise riuscire ad emergere tra i video correlati ad un determinato argomento, inoltre, si deve collegare l’account Google + del sito aziendale.

Come mettere in atto una strategia di marketing vincente?

Per una strategia di marketing vincente bisogna puntare sui contenuti, questi devono essere di qualità e proporre qualcosa di nuovo e originale, ci sono alcune tipologie di video che riscuoto maggiore successo sulla piattaforma e sono:

  • Video tutorial
  • Video che smuovono la sensibilità
  • Video sulle passioni ed hobby
  • Video di cose mai viste

In questo caso un’azienda deve cercare di produrre dei video che suscitano qualcosa negli utenti ma che restano coerenti con il proprio marchio, per esempio, un’azienda storica potrebbe puntare su un video che riassume un pò gli anni di lavoro, mentre una più giovane potrebbe fare un breve video per farsi conoscere focalizzandosi sulla struttura e organizzazione interna, mostrare i punti di forza del brand e i motivi per i quali bisognerebbe sceglierlo.

Attenzione a non creare dei video troppo lunghi, si stima che in media un video su Youtube dovrebbe durare non oltre i tre minuti, in quel breve tempo bisogna essere esaustivi e convincenti.

Inoltre, bisogna curare il canale del brand, creare video e playlist per temi, inserire un logo aziendale personalizzato e un’immagine di background per riflettere i valori e l’identità del brand.

L’importanza di utilizzare i giusti tag

Non basta produrre un video e caricare sul canale Youtube per avere visualizzazioni, in particolare, se l’account è stato creato da poco si potrebbe far fatica a raggiungere molta utenza, per questo motivo bisogna prestare tanta attenzione alla scelta dei tag e alla compilazione della descrizione del video.

Scegliere i tag con gli argomenti giusti permette al video di andare a posizionarsi tra i video correlai di quel determinato argomento, in questo modo chi effettua una ricerca attraverso quello specifico tag potrà visualizzare anche il vostro video tra i tanti presenti su Youtube.

Per ottenere un buon posizionamento del video, bisogna anche fare una buona valutazione nella scelta del titolo e della descrizione, mettere in pratica tutti gli accorgimenti SEO del caso per riuscire a raggiungere un buon numero di utenza in poco tempo.

Puntare alla diffusione del video attraverso altri social network

Dopo aver realizzato il video e averlo caricato correttamente sul proprio canale, l’azienda dovrà fare il possibile per propagarlo e farlo arrivare a un maggior numero di utenti.

Utilizzare altri social network come Facebook, Twitter e Instagram può essere una mossa vincente, così come pubblicizzare il video nella pagine del brand, in gruppi tematici e altre piattaforme molto utilizzate sul web.

Se si riesce a far diventare il video virale il successo è assicurato, poiché un buon contenuto riceverà moltissime condivisioni spontanee e si propagherà nel web nel giro di poco tempo, portando nuovi potenziali clienti all’azienda.

Infine, non bisogna dimenticare di utilizzare strumenti come YouTube Analytics per monitorare il rendimento del canale e dei video, tenendo sotto controllo metriche e rapporti aggiornati in tempo reale.

Si tratta di uno strumento particolarmente utile per le aziende che fornisce una moltitudine di dati, tra questi è possibile visionare il numero di visualizzazioni, le sorgenti di traffico e i dati demografici.

È possibile anche appoggiarsi altri tool esterni per monitorare le prestazioni dei video di Youtube, in rete se ne trovano diversi, gratuiti e pagamento, che sono in grado di fornire rapporti ampiamente dettagliati su ogni aspetto della pubblicazione e condivisione di un contenuto video sulla piattaforma di Google.

Leggi anche: Youtube per le aziende, come migliorare le vendite con Youtube Marketing

Tags: consigli youtube, youtube marketing

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali