Come vedere Youtube sulla TV

Se vi piace particolarmente guardare video su Youtube, sicuramente non vi entusiasma l’idea di trascorrere diverse ore davanti al computer o peggio, con lo smartphone o il tablet in mano, molto più comodo è poterne usufruire su uno schermo più grande come quello del televisore; in questa guida vi spiegheremo come vedere Youtube sulla TV per godervi comodamente i vostri contenuti preferiti.

Sono diverse le soluzioni per vedere Youtube sulla TV, per cui è possibile scegliere quella che si ritiene più adatta alle proprie esigenze, in ogni caso si tratta di metodi semplici che possono essere eseguiti senza alcun problema anche da chi non è molto esperto di queste cose.

Come collegare Youtube alla Smart TV con dispositivi mobili

Per collegare Youtube alla Smart TV bastano pochi semplici passaggi e qualche minuto del vostro tempo: la cosa importante è avere a disposizione un computer o un dispositivo mobile su cui è installata l’app Youtube e una connessione a internet.

Per vedere YouTube sulla Smart TV tramite dispositivo mobile lanciare l’app dal proprio smartphone o tablet, ma prima accertarsi che sia presente anche sulla TV, in caso contrario, eseguire il download e l’installazione.

A questo punto avviare l’app Youtube dal televisore e accedere alla sezione Impostazioni in alto a sinistra, poi spostarsi sul box Collega TV e telefono e premere su OK del telecomando.

Se il dispositivo mobile e la Smart TV sono collegati sulla stessa connessione Wifi, scegliere “Collega tramite Wi-Fi”, poi avviare l’app Youtube dal dispositivo mobile e fare un tap sul pulsante trasmissione presente in alto, si tratta dello schermo con le onde della rete Wi-Fi e il collegamento sarà avvenuto.

Se i dispositivi non sono collegati alla stessa connessione di rete, sulla Smart TV scegliere la voce Collega con codice TV, dallo smartphone, all’interno dell’app, accedere a Impostazioni, fare un tap su Guarda sulla TV e inserire il codice TV che si visualizza sulla Smart TV e fare un tap per completare il collegamento tra i due dispositivi.

Se invece preferite collegare Youtube alla Smart TV usando il computer bisogna avviare l’app sul televisore e scegliere la voce Impostazioni, poi selezionare Collega TV e telefono usando le frecce direzionali del telecomando e poi scegliere l’opzione Inserisci codice TV.

 A questo punto bisogna collegarsi al sito Youtube con il browser del computer e accedere al proprio account, cliccare sulla foto in alto a destra e poi scegliere Impostazioni > Tv connesse e inserire il codice presente sullo schermo della Smart TV nel campo Collega con Codice TV, poi scegliere Aggiungi questa TV, inserire un nome da dare al televisore e completare il collegamento cliccando su Fine.

Per vedere un video Youtube sulla TV Smart basterà avviarlo sul computer e verrà riprodotto in automatico sul televisore, mentre intanto si potrà continuare ad usare il pc per altre operazioni.

Come collegare Youtube alla TV con la console di gioco

 Un altro metodo per vedere Youtube sulla TV è quello di sfruttare le console di gioco, purché siano connesse a internet, parliamo quindi di Playstation 3, PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One e Wii U, la procedura da seguire per il collegamento è uguale per tutte.

La PlayStation è tra le console più diffuse per cui facciamo un veloce esempio: la prima cosa è accertarsi che sia collegata a internet, per cui cliccare sull’icona a forma di casetta per entrare nelle Impostazioni e poi su Rete e Configura connessione a internet e scegliere il tipo di connessione tra quella Wi-FI e la rete LAN.

A questo punto bisogna seguire il seguente percorso:

Impostazioni> Gestione Account > Accedi a PlayStation Network

Verificare la presenza dell’app di Youtube sulla console, in caso non ci sia, collegarsi al PlayStation Store e nel campo Cerca, scrivere Youtube ed effettuare la ricerca, installare l’app, avviarla e accedendo alle impostazioni, scegliere l’opzione Accoppia dispositivo, poi premere sul tasto X del joystick per visualizzare il codice che serve a collegare il pc o il dispositivo mobile che si intende usare.

Per portare a termine il collegamento, bisogna avviare l’app Youtube da smartphone o tablet, accedere alle Impostazioni, fare tap su Guarda sulla TV e inserire il codice nel campo Inserisci il codice TV; se invece si vuole usare il computer, collegarsi al sito di Youtube, entrare su Impostazioni e cliccare sull’opzione TV connesse, digitare il codice nel campo Collega con codice TV.

Come collegare Youtube alla TV con un cavo HDMI

 Un altro metodo molto utilizzato è quello di collegare Youtube alla TV usando un cavo HDMI, una soluzione economica e veloce da mettere in pratica e forse, per questo motivo, la più scelta.

Come funziona? Semplicissimo. Il collegamento di un computer o di un dispositivo mobile alla tv con cavo HDMI permette di riprodurre lo schermo del dispositivo sul televisore.

Se si vuole collegare un computer al televisore, occorre un cavo HDMI, un’estremità va inserita nell’ingresso HDMI della TV e l’altra nell’ingresso presente sul pc; se invece si vuole fare questo collegamento con un dispositivo mobile come tablet o smartphone, occorre acquistare degli adattatori che si trovano facilmente in commercio e che servono proprio a realizzare questo tipo di collegamento.

Dopo aver completato il collegamento con il cavo HDMI, accendere la TV e usare il telecomando per accedere alla schermata con i vari Ingressi Esterni disponibili, selezionare l’opzione della porta HDMI scelta e dare OK, lo schermo del dispositivo apparirà istantaneamente sul televisore, da questo momento ogni azione fatta sul device si vedrà in TV, compresa la riproduzione a tutto schermo dei video Youtube.

Altri metodi per collegare Youtube alla TV sono Chromecast, la Apple TV e le TV Box Android, una sorta di mini computer equipaggiato con Android che permette di scaricare applicazioni, tra cui Youtube, e gestirne le varie funzionalità e la riproduzione.

Leggi anche: I migliori programmi per scaricare gratis video da Youtube su Pc

Tags: youtube,, guida youtube, youtube su tv

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali