5 strategie per vendere grazie a Youtube
Youtube è comunemente utilizzato per ascoltare musica, guardare programmi, video divertenti..ma c'è anche un altro modo per sfruttare questo potente strumento: promuovere la propria attività di e-commerce. In questo articolo vedremo come vendere su Youtube.
Il video permette di ricordare meglio un prodotto/servizio
YouTube è il terzo sito Web più visitato. Quindi, non c'è dubbio che il marketing può essere fatto ampiamente e può raggiungere un gran numero di persone.
La gente di tutti i giorni guarda circa 5 miliardi di video e passa la maggior parte del tempo su YouTube dopo Facebook e Instagram.
Ciò dimostra quanto potenziale YouTube ha quando si tratta di commercializzare un marchio o un'azienda.
Inoltre, i video possono essere percepiti e compresi molto meglio del testo o dell'immagine.
La ricerca dimostra che quando le persone possono vedere e ascoltare allo stesso tempo, capiscono meglio il contenuto e possono ricordarlo per un tempo più lungo.
Pertanto, il contenuto in un formato video può essere di grande vantaggio e YouTube è la piattaforma perfetta per i video. Strategizzare per creare video utili dovrebbe essere il primo passo.
Come vendere su Youtube: 5 strategie da mettere in pratica:
Oggi, impariamo come vendere su YouTube per i marchi che vendono tramite e-commerce.
1. Rendi il tuo canale Youtube un'espansione del tuo sito web
Il tuo sito web è la prima identità del tuo brand e i tuoi altri canali social, incluso YouTube, ne sono un'espansione. Quindi assicurati che la tua identità sia coerente e che il tuo marchio sia facilmente riconoscibile.
Utilizzare la stessa tavolozza di colori e altri elementi di base del marchio può rendere il tuo canale simile al tuo sito Web e aiuta i clienti a ricordarti.
In realtà occorrono dalle 6 alle 7 impressioni di un marchio affinché le persone si ricordino e ti riconoscano.
Esistono molte opzioni e strumenti di personalizzazione forniti da YouTube che possono aiutarti a rendere il tuo canale simile a un'espansione del tuo sito web. Varie opzioni per aggiungere immagini, testo e colori possono aiutarti ad aggiungere i sapori del tuo marchio.
2. Sii costante nella pubblicazione dei contenuti
Pubblicare regolarmente è la chiave per far sì che le persone ti ricordino. Se non sei molto coerente e posti una volta ogni morto di papa, la gente potrebbe dimenticarsi di te.
Inizialmente, identifica l'obiettivo per il tuo marchio e chiediti: come posso indirizzare il traffico verso il mio negozio online? Una volta che sei sicuro di ciò, puoi continuare a creare contenuti e pubblicare spesso.
Dal momento che hai preparato la tua strategia per il contenuto, diventa facile eseguirlo e pubblicare regolarmente.
Mantieni la tua banca dei contenuti pronta, fai ricerche di parole chiave giuste e cerca di determinare il momento migliore per caricare i tuoi contenuti.
YouTube Analytics può anche aiutarti ad analizzare i tuoi contenuti precedenti e a mostrare quando il traffico web è al massimo. Di solito, i fine settimana e la tarda serata sono i momenti migliori per postare.
Per saperne di più su come Youtube Analytics può aiutarti ti consigliamo di leggere anche questo articolo: Come aumentare le visualizzazioni video con Youtube Analytics
3. Cerca di capire il tuo pubblico e adatta i tuoi contenuti di conseguenza
Connettersi con la tua gente e capire cosa si aspettano o necessitano da te dovrebbe essere il tuo obiettivo finale.
Più seguaci o abbonati hai più affidabilità e consapevolezza il tuo marchio avrà.
I tuoi contenuti riceveranno Mi piace, condivisioni e iscritti Youtube solo se le persone guardano i tuoi contenuti e veramente li apprezzano.
Pertanto, il tuo obiettivo principale dovrebbe essere quello di capire il tuo pubblico e adattare il contenuto di conseguenza.
Se vuoi che le persone visitino il tuo sito di e-commerce e comprino qualcosa, i tuoi video dovrebbero trasmettere le giuste informazioni che possono portarli ad acquistare.
Assicurati quindi che il tuo pubblico sia agganciato al tuo marchio attraverso i tuoi video e i tuoi contenuti.
4. Acquista servizi di aumento views ed iscritti Youtube
Sei sei nuovo su Youtube o semplicemente vuoi ampliare il tuo seguito su questa importante piattaforma puoi usufruire dei servizi di aumento visualizzazioni Youtube e iscritti Youtube.
Questi servizi ti permettono di creare una base sostanziale e di dare maggiore credibilità alla tua presenza su Youtube e di conseguenza all'immagine del tuo marchio .
Per saperne di più puoi dare un'occhiata a questi articoli:
Acquistare mi piace Youtube e altri metodi per farsi notare
Comprare iscritti Youtube, consigli per scegliere il servizio migliore
5. Crea video tutorial
La produzione di video tutorial può essere di grande importanza e può generare facilmente visualizzazioni. Questo tipo di video aggiunge valore al tuo brand e rende anche più facile per le persone comprendere i tuoi prodotti e come utilizzarli in modo efficace.
La ricerca mostra anche che le persone preferiscono guardare i video how-to rispetto agli altri.
CONCLUSIONE:
Il mercato di YouTube è in costante crescita e un marchio di e-commerce non dovrebbe perdere l'occasione di utilizzare questa piattaforma per generare vendite e ricavi. Può essere una grande opportunità da non perdere assolutamente.
Il video è il futuro della creazione di contenuti e come accennato prima le persone preferiscono guardare video informativi e riescono a comprenderli meglio di testo e immagini.