Come eliminare video da Youtube

Forse lo avete fatto per gioco, dopo aver aperto un canale Youtube che eravate sicuri nessuno avrebbe visualizzato, avete deciso di caricare qualche video di prova di cui poi vi siete pentiti. Le visualizzazioni iniziano ad arrivare e volete dedicarvi di più alla cura del canale ma, per farlo dovete anche rimuovere i video caricati e non sapete come fare.

Nessun problema, in questa guida vi spiegheremo come eliminare video da Youtube da computer e da dispositivi mobili come smartphone e tablet, inoltre, scopriremo come rendere il video completamente invisibile al pubblico.

Le procedure che seguiranno sono molto semplici, basta qualche minuto per portarle al termine ed eliminare definitivamente video da Youtube.

COME ELIMINARE VIDEO DAL PROPRIO CANALE YOUTUBE DA QUALSIASI DISPOSITIVO

Dovrete dover rimuovere urgentemente un video dal vostro canale Youtube, se siete davanti al computer l’operazione potrebbe sembrare abbastanza semplice, ma potrebbero venirvi dei dubbi sul come fare dal vostro dispositivo mobile, in realtà il procedimento è altrettanto facile da eseguire.

1 ) Eliminare video Youtube da computer

Per eliminare un video dal canale Youtube bisogna collegarsi alla pagina principale del portale e accedere con il proprio account, dopodiché, in alto a destra selezionare la voce Creator Studio dal menu che appare cliccando sull’icona a omino.

Selezionando la voce Gestione Video presente a sinistra c’è un elenco di tutti i video caricati sul canale Youtube, individuare quello da eliminare e pigiare sull’icona della freccia rivolga verso il basso e selezionare la voce Elimina che compare e cliccare su Elimina per cancellare il filmato definitivamente.

Se avete bisogno di cancellare più video e non volete ripetere l’operazione più volte, potete fare la rimozione multipla, per farlo basta andare su Creator Studio, e apporre la spunta vicino ai video da cancellare.

Nella finestra appare il messaggio Eliminare definitivamente [n] video? Confermare cliccando su Elimina, oppure, pigiare sul pulsante Annulla nel caso ci avreste ripensato.

2 ) Segnalare un video da eliminare a Youtube

Questione diversa se avete visto un video che non vi piace su Youtube, dovete sapere che non potete eliminarlo da solo ma dovrete inviare una segnalazione alla piattaforma che analizzerà il video

Se, invece, hai visto un video che a tuo parare non dovrebbe essere su YouTube, devi sapere che non puoi cancellarlo in autonomia ma puoi inviare una segnalazione a YouTube che analizzerà il video in questione e deciderà se rimuoverlo o meno.

È possibile segnalarlo cliccando sull’icona dei tre puntini collocato sotto il player e selezionare la voce Segnala, poi scegliere una delle voci tra:

  • Contenuti di natura sessuale
  • Contenuti violenti o ripugnanti
  • Contenuti offensivi o che incitano all’odio
  • Azioni dannose e pericolose
  • Abusi su minori
  • Promuove il terrorismo
  • Spam o ingannevole
  • Non rispetta i miei diritti

Dopo aver scelto la motivazione della segnalazione per invitare Youtube ad eliminare il contenuto, dare conferma, è possibile anche dare ulteriori motivazioni nel campo Fornisci ulteriori dettagli e pigiare su Segnala e Chiudi.

3 ) Eliminare video Youtube da smartphone e tablet

Se desiderate rimuovere un video da Youtube da smartphone e tablet la prima cosa da fare, se non lo avete ancora fatto, è quella di scaricare l’applicazione Youtube, disponibile per Android e iOS.

Dopo averla scaricata e installata, bisogna effettuare il login e accedere al proprio account Google, successivamente, fare tap sulla foto in alto a destra e scegliere la voce Video presente nel menu in alto, individuare il proprio interesse e fare un tap sull’icona dei tre puntini verticali, poi selezionare Elimina e cliccare su Ok per confermare l’eliminazione.

Anche da smartphone e tablet è possibile fare la richiesta per segnalare un video che desideriamo far rimuovere da Youtube,a procedura è molto simile a quella che si esegue da computer.

Accedere al player del video, selezionare l’icona coi tre puntini in alto a destra e scegliere Segnala, poi indicare il motivo di tale segnalazione e dare conferma.

4) Come rendere invisibili i video su Youtube

È chiaro che una volta eliminato un video da Youtube non è più possibile recuperare poiché questo verrà cancellato definitivamente dalla piattaforma, non potrà nemmeno essere ripreso in caso di ripensamenti.

Se non volete attuare una soluzione tanto drastica come la cancellazione del video, potete pensare di rendere privati alcuni contenuti.

Selezionare la voce Creator Studio, scegliere la voce Gestione video presente nella barra laterale a sinistra e poi su Modifica sul video di interesse.

Se si sta utilizzando l’app di Youtube da dispositivo mobile, bisogna fare un tap sulla propria foto e poi su Il mio canale > Video > 3 puntini verticali > Scegliere il video> Modifica.

Fare un tap sull’opzione Pubblica e selezionare la voce Privato e poi Salva, in caso di più video si possono selezionare e poi pigiare su Azioni in alto e scegliere Privati, dopodiché spuntare la voce Sono Consapevole e dare conferma.

Da questo momento in poi tutti i video selezionati e impostati sulla privacy Privato non saranno visibili agli utenti; a differenza dell’eliminazione definitiva, è possibile mostrare nuovamente i video su Youtube, semplicemente ripetendo l’operazione appena illustrata ma scegliendo la voce “Pubblico”.

Leggi anche: Come iscriversi a Youtube e caricare il primo video

Tags: consigli youtube, guida video youtube

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali