YouTube Music, cos'è e come funziona?

Ascoltare musica col pc o con lo smartphone è diventato quasi un rituale, quando si ha voglia di sentire e vedere i filmati degli artisti preferiti ci si collega a Youtube e il gioco è fatto, ma da un po' di tempo avrete sicuramente sentito parlare di Youtube Music, il nuovo servizio da Big G per accontentare gli amanti della musica.

In questa guida vi spiegheremo il mondo di Youtube Music, cos’è e come funziona e quali sono i costi per accedere a questo eccellente servizio, che come lascia intendere il nome, sfrutta il database di Youtube per offrire il meglio ai propri utenti.

Cos’è Youtube Music?

YouTube Music è un servizio di streaming musicale lanciato da Google che vuole essere un’alternativa per l’ascolto della musica online permettendo di riprodurre singoli, album e playlist sfruttando la connessione ad internet, oppure, ascoltando offline dopo aver effettuato il download dei contenuti.

La differenza sostanziale da altri servizi di streaming musicale come Spotify ed Apple Music è che Youtube Music offre anche i video e tutti i contenuti esclusivi che possono essere visti soltanto su Youtube, come i remix, le cover e le performance dal vivo, poiché si appoggia sul suo database.

Il servizio Youtube Music integra anche un sistema di ricerca intelligente, molto utile per trovare le canzoni quando non si ricorda il titolo, semplicemente cercando di descriverne il contenuto o scrivendo una parte del testo.

Inoltre, con Youtube Music è possibile anche riprodurre in background la musica ed eseguire il download offline dei brani, solo su mobile, anche automaticamente, ma parliamo di funzioni solo per coloro che decidono di pagare e sottoscrivere un abbonamento.

Quali sono i dispositibi compatibili con Youtube Music?

YouTube Music può essere attivato e utilizzato sia da computer che da mobile, nel primo caso si può usare direttamente dal browser con qualunque sistema opeartivo e web player, mentre, nel secondo, bisogna scaricare l’app di Youtube Music disponibile sia da iOS che da Android.

Per utilizzare Youtube Music bisogna avere un account Google in modo da poter accedere al servizio, non vengono poi richiesti altri requisiti particolari, ma è bene sapere che per godere di un buon streaming bisogna disporre di una connessione a internet abbstanza veloce, almeno 900 kbits al secondo. 

Come funziona Youtube Music?

Dopo aver spiegato cos’è Youtube Music, spieghiamo come funziona da computer e da dispositivi mobili attraverso l’applicazione dedicata.

Youtube Music da pc

Usare Youtube Music da pc è molto semplice, come prima cosa bisogna aprire un browser e cliccare qui, una volta fatto ci si ritrova davanti alla schermata principale, in alto ci sono le varie playlist che comprendono le migliori canzoni di ieri e di oggi, le nuove uscite, i generi più ascoltati, ect.

Sono presenti anche le classifiche con gli album più acquistati ed ascoltati e le tendenze del momento, i video musicali consigliati, i nuovi filmati e le performance dal vivo.

Per riprodurre una playlist e degli album, è sufficiente cliccare sul pulsante Play che appare sulla rispettiva copertina, mentre cliccando sul pulsante [...] in alto a destra della copertina, si può accedere a un menù utile ad avviare la riproduzione casuale, ad aggiungere brani alla coda o a una raccolta e molto altro.

Si possono anche riprodurre singoli brani pigiandoci sopra, o aggiungerne altri brani alle playlist, visualizzare la pagina relativa all’artista e compiere azioni cliccando sul pulsante [...] vicino a ogni canzone per entrare nel menù che racchiude varie opzioni.

Attraverso il web player è possibile gestire la traccia, regolare il livello di volume, abilitare la riproduzione casuale, la riptezione dei brani, esprimere un giudizio sulle canzoni ascoltate con like e dislike, oppure, espandere o comprimere il player.

In alto, nella parte centrale della pagina è presente anche la sezione Hotlist che mostra i video musicali più gettonati e una Raccolta che tiene traccia dei brani riprodotti, delle playlist, degli album, canzoni e artisti seguiti; mentre sempre in alto ma a destra troviamo una lente d’ingrandimento che permette di effettuare ricerche con parole chiave dei contenuti musicali d’interesse.

 Youtube Music da Android e iOS

Youtube Music può essere usato anche su smartphone e tablet Android e iOS, basta scaricare l’apposita applicazione dedicata nei rispettivi Store e procedere all’installazione.

Dopo aver lanciato l’app, nella schermata principale troviamo le playlist del momenti, i successi, ect...Più in basso ci sono gli album relativi alle nuove uscite, i video musicali consigliati, performance live e nuovi filmati.

Facendo un tap sulla copertina della playlist di un albun si possono visualizzare tutti i brani e avviarne la riproduzione con il bottone Play, anche in questo caso è possibile accedere a varie opzioni tappando sul pulsante [...] che si trova accanto ai nomi dei vari contenuti.

Per riprodurre i video basta pigiare sulla copertina, inoltre, è possibile abilitare solo l’ascolto audio portando l’interruttore su ON in modo da non consumare batteria e connessione dati.

Anche sulla versione mobile troviamo la lente d’ingradimento che permette la ricerca tramite parola chiave dei contenuti d’interessente, mentre, accanto c’è la foto profilo che fa accedere alla cronologia e alla gestione del proprio account e del funzionamento dell’app.

Ascoltare musica Offline

Gli utenti Premium possono accedere alla funzione di ascolto offline dei contenuti, questa possibilità è valida solo se si utilizza l’app di Youtube Music per smartphone e tablet.

Se siete utenti Premium e avete installato l’app, dovete pigiare sulla copertina e poi sul pulsante con la freccia verso il basso, mentre per i singoli brani, premere su [...] e poi scegliere Scarica dal menu.

Dopo lo scaricamento sarà possibile accedere a tutti i contenuti che si è scelto di abilitare all’ascolto offline, andando su Raccolta e poi su Download.

Infine, premendo sul simbolo dell’ingranaggio è possibile accedere alle impostazioni relative ai download, gestirli e cancellare quelli già effettuati.

Leggi anche: 

Le regole per creare un video di successo e aumentare le visualizzazioni sul proprio canale Youtube

Avere successo su Youtube come gli Zero Assoluto

Cosa sono e come funzionano Youtube Music e Youtube Premium

Tags: youtube music

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali