13 consigli per diventare Booktuber

Sei appassionato e un grande conoscitore riguardo ai libri? Hai sempre desiderato essere un influencer?Allora la professione Booktuber è quella che fa per te!

I Booktuber si sono fatti strada sul web come influencer letterari, capaci di influenzare gusti e acquisti del pubblico. Le  recensioni dei booktuber sono molto seguite su Youtube e Instagram, per questo anche le case editrici li tengono molto in considerazione. 

Quello dei booktuber è un fenomeno recente in Italia, mentre in Usa e in Australia è già un fenomeno molto sviluppato.

Ecco 13 idee per combinare il tuo amore per la lettura e la creazione di video, portandolo ad un nuovo livello avviando un canale di Booktube.

13 Consigli per diventare Booktuber

1. Avvia un canale Youtube

Ovviamente senza un canale Youtube non si va da nessuna parte. Quindi come prima cosa ti devi occupare di come avviare un account Youtube. Creare il canale è molto facile. Trovare un nome che sia accattivante e rispecchi la tua personalità potrebbe essere un po 'più impegnativo oggi dato che molti nomi di YouTube davvero fantastici sono già in uso. Alla fine puoi trovarne uno. Assicurati che sia qualcosa con cui ti senti veramente a tuo agio.

2. Rifletti il ​​tuo stile nei video

Chiediti esattamente quale è la tua passione: vai matto per i libri " Come fare"?, ti piacciono i best seller?  Scegli i libri che hai letto e sui quali puoi avere opinioni certe. Stai lontano da generi o titoli che, sebbene estremamente popolari, non riflettono il tuo vero interesse. Se non lo fai rischi di stancarti nel tempo e di produrre video con scarsi risultati.  

3. Studia altri BookTubers (canali di successo, in crescita e nuovi di zecca)

Guarda cosa funziona, cosa ti piace e leggi i commenti sotto i loro video di YouTube. Il feedback degli spettatori mostra il gradimento di chi sta guardando (ovvero, perché questo aspetto del video ha raccolto così tanti commenti?). Ti ritrovi nei chiassosi ed estroversi Booktuber? Il tuo stile è un po 'più morbido, misterioso? Rifletti uno stile emo, nerd o mistico? Incorpora quel tema nei video se è così che sei naturale. Commenta e coinvolgi gli altri Booktuber.  Se ci sono Booktuber che non sopporti, non guardare il loro canale. Determina perché personalmente non ti piacciono le loro recensioni e fai uno sforzo per essere diverso (ma tienilo per te!). Trova un canale che ti piace e guarda cosa fanno. Anche se "l'imitazione è la più sincera forma di adulazione", crea ciò che riflette le tue idee originali. C'è una linea sottile tra idee di prestito e copia palese.

4. Dai valore alla produzione

Acquista una buona (ma non eccessivamente costosa) fotocamera, assicurati di avere un suono eccellente, un'illuminazione attraente, un montaggio veloce con transizioni fluide. Riduci al minimo i rumori esterni  e qualsiasi altra cosa che distrae (aria condizionata, frigoriferi, ecc.).

5. Molto poco o niente musica

A meno che non sia per un breve (e intendiamo breve!) Video intro, la musica (non importa quanto possa sembrare piacevole mentre si guida in auto) può danneggiare il tuo messaggio perché vogliamo ascoltare i tuoi pensieri sul libro. Può essere piuttosto fastidioso quando le persone usano la musica nell'intero video come colonna sonora. Ma se la musica è davvero la tua passione e la aggiungi come colonna sonora alla recensione del libro, assicurati che soddisfi gli standard di YouTube per l'utilizzo senza royalty . Youtube ha una meravigliosa selezione di musica che ha diversi livelli di utilizzo sul tuo canale.

6. Sii chiaro, conciso

Anche se le capacità di attenzione sono molto accelerate nella cultura dell'accesso istantaneo di oggi, rimani concentrato e esercitati a riprodurre la tua recensione in modo da poter regolare la frequenza della voce. Se sei un parlatore super veloce per natura, fai uno sforzo per praticare il rallentamento in modo che suoni udibile (ma non come se stessi leggendo).

7. Davanti alla libreria di casa o no?

L'impostazione predefinita per la maggior parte dei booktuber è davanti alla libreria di casa. Questo ha senso, ma non deve essere una regola assoluta. La maggior parte dei booktuber sceglie un posto nella propria stanza che ha creatività e talento (anche se non è opprimente). Se un posto nella tua stanza è più interessante della tipica libreria girevole, resta con esso.

8. Provare, rileggere e rivedere

"Ma odio guardare me stesso!" È importante guardare la presentazione della recensione del libro che stai dando, la tua postura, l'illuminazione, i tuoi modelli di parlato e la cadenza, il suono e dove è posizionata la fotocamera. Quello che pensi sarà fantastico potrebbe non tradursi effettivamente nella fotocamera (e viceversa). La migliore pratica è praticare!

9. Feedback

Ottenere consigli su come i tuoi video hanno un aspetto e una sensazione per lo spettatore è fondamentale ... MA ... pensa a chi chiedere! Trovare il feedback dalla persona giusta (cioè una persona che ha veramente il tuo miglior interesse a cuore, enfasi sulle parole di maggior interesse) richiederà del tempo. 

10. Prendi in considerazione i motivi per cui desideri creare un canale di Booktube

Costruirai qualcosa. Ci vorrà tempo e pazienza. La gente ti dirà "è sciocco!". Sai perché lo stai facendo. Ami i libri e leggi? Le persone apprezzano la tua opinione? Ti piace stare di fronte alla telecamera? Sei un insegnante per vocazione e un eccellente comunicatore? Queste sono tutte ragioni valide per voler costruire qualcosa. Basta conoscere i tuoi motivi personali e stare con loro quando i tempi diventano difficili nella vita, con il tuo canale o se ti annoi.

11. Avvisa gli spettatori in  merito agli spoiler

Se ritieni che un punto valido sia necessario ma dia troppa parte della storia, avvisa gli spettatori degli spoiler. Inseriscilo anche nelle informazioni "below the line" (sotto il video di Youtube in cui inserisci le informazioni).

12. Incrementa iscritti Youtube con servizi ad hoc

Ora che hai un canale Youtube e i video, quello che ti manca è di trovare gli iscritti!. Agenzie web specializzate come SWJ Web Marketing ti permettono di usufruire di servizi di aumento iscritti Youtube. Con un investimento davvero piccolo puoi avere un primo seguito di utenti a cui far vedere i tuoi video o aumentare il seguito già presente. Aumentare iscritti al canale Youtube consente di avere un seguito di utenza interessata che ogni volta che pubblicherai un video potrà visualizzarlo, mettere like oppure consigliarlo ad altre persone.

Leggi anche: 13 strategie per aumentare gli abbonati Youtube

13. Sii costante nella pubblicazione di video

Se all'inizio puoi fare solo una recensione del libro alla settimana, basta farne una. Affrontare tutto troppo in fretta potrebbe farti desiderare di smettere. Se rimani abbastanza , entrerai in un ritmo.

 

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali