Come guadagnare veramente su YouTube e come si diventa canale sponsorizzato

Si leggono molti articoli su come guadagnare su YouTube e chiedersi se sia davvero possibile è più che lecito, noi cercheremo di fare chiarezza, dando alcuni consigli utili per fare soldi e per diventare un canale sponsorizzato.

Non sapete cos’è un canale sponsorizzato? Tratteremo questo argomento più avanti ma possiamo già anticiparvi che è un ottimo modo per guadagnare veramente con YouTube.

Iniziamo col dire che l’unico valido sistema per guadagnare con YouTube è la pubblicità, quella che viene mostrata prima dei video o direttamente al loro interno.

Per avere la pubblicità all’interno dei video bisogna diventare partner YouTube ma per essere accettati nel programma, bisogna avere un discreto numero di views, molti video caricati sul canale e non bisogna fare violazioni di copyright o del regolamento interno della piattaforma.

Per generare dei guadagni considerevoli con Youtube bisogna avere un pubblico importante e numeroso, non tutti riescono a guadagnare con un canale proprio perché occorre avere molte visualizzazioni per ottenere un ricavato dalle pubblicità.

I METODI PIU’ EFFICACI PER GUADAGNARE CON YOUTUBE

Questo non vuol dire che bisogna rinunciare alla possibilità di guadagnare online con Youtube, se si fa un lavoro costante e ben curato è possibile monetizzare in modo efficace i video e guadagnare un buon reddito extra.

Per caricare i contenuti è indispensabile avere un canale su Youtube su cui fare un lavoro minuzioso sia sull’aspetto tecnico che grafico, si deve comprendere la ricerca di parole chiave che aiutano le persone a trovare facilmente il canale.

Bisogna decidere la grafica del canale, ovvero, come verrà visualizzata la pagina ad ogni visitatore che entra, per cui deve essere molto attraente e comunicare facilmente quello che si vuole fare.

Le parole chiave dovrebbero anche essere legate al vostro sito web, un piccolo errore potrebbe costarvi caro e portare gli utenti ad abbandonare il canale.

È importante anche decidere il nome del canale, se scelto bene può portare a ottimi risultati, in caso contrario, creare solo un danno, per cui bisogna cercare di essere brevi e originali in modo che le persone possano ricordare facilmente.

Dopo aver curato ogni aspetto del canale Youtube, bisogna passare a produrre e caricare video, una delle parti più importanti, poiché il prodotto realizzato sarà quello che attirerà gli utenti e che vi porterà potenzialmente del guadagno o meno.

Altro elemento importante da tenere in considerazione è quello della partnership con altre aziende di terze parti, perché l’affiliazione standard di Youtube va bene per chi vuole guadagnare qualcosa ma non per chi vuole sfondare e fare guadagni molto alti.

Chi ottiene molte visualizzazioni su Youtube, così come decine di migliaia di visualizzazioni su ogni video e conta su qualche centinaio di iscritti al canale, solitamente si affidano a dei network esterni che fanno da intermediari con il portale Google, che in cambio di una percentuale sui guadagni generati dalle pubblicità, permettono di avere supporto tecnico, promozioni per aumentare le visualizzazioni e contenuti extra da poter usare come video per guadagnare.

COME PAGA YOUTUBE E COME SI DIVENTA CANALE SPONSORIZZATO?

Youtube paga i video i base a un criterio chiamato CPM, costo per mille impressioni, si tratta di una somma che spetta a chi usa la pubblicità su Youtube, per cui è legato al guadagno degli sponsor, la cifra varia di mese in mese.

Per fare qualche calcolo approssimativo possiamo dire che ogni 1000 visualizzazioni su un video con pubblicità è possibile ottenere pochi euro, dai 5 ai 7 euro lordi, per cui si capisce che chi vuole guadagnare veramente bene deve o avere un elevatissimo numero di visualizzazioni, oppure, aggiungere altri metodi di guadagno.

È possibile diventare un canale sponsorizzato Youtube sfruttando alcuni metodi per aumentare il numero di iscritti e le visualizzazioni, come la pubblicazione di una campagna pubblicitaria a pagamento per i video tramite AdWords, è possibile creare un annuncio da mostrare prima del video o accanto ai video nella pagina di visualizzazione su Youtube.

Occorre creare l’annuncio, definire un budget, scegliere un target di pubblico e far partire la campagna Adwords; per gli annunci non è previsto un prezzo minimo e possono essere modificati gli annunci stessi, il targeting e il budget in qualsiasi momento ed è possibile scegliere di terminare la campagna in qualsiasi momento.

In questo modo, sponsorizzando il canale è possibile guadagnare abbastanza bene, monetizzando efficacemente i video di Youtube.

GUADAGNARE CON YOUTUBE GRAZIE A GOOGLE ADSENSE

È chiaro che per fare soldi con Youtube bisogna avere idee chiare, un progetto concreto e un buon budget, ma è anche importante scegliere i programmi giusti per fare soldi come nel caso di Google Adsense.

Per avere le pubblicità di Google Adsense bisogna fare richiesta di iscrizione al programma di Partnership di Youtube, dopo alcune verifiche, la piattaforma da il consenso di inserire la pubblicità nei video e di riscuotere la parte spettante dell’incasso.

GUADAGNARE CON YOUTUBE GRAZIE A COLLABORAZIONI ESTERNE

È possibile anche guadagnare con Youtube con collaborazioni esterne col guadagno indiretto, ovvero, sponsorizzando alcuni prodotti di aziende è possibile ottenere dei guadagni concordarti con tra le parti, non vi sarà l’entrata direttamente da Youtube ma usando i video si otterranno entrate dalle vendite.

Ricordiamo che in qualunque caso, una violazione del regolamento della piattaforma di Youtube sul copyright e sul regolamento interno può portare all’esclusione dal programma partner e dalla piattaforma stessa.

LEGGI ANCHE:

Come guadagnare con Youtube

Tags: youtube,, canale sponsorizzato

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali