11 strategie vincenti di marketing su Youtube

Sapevi che il tuo pubblico ama di più il contenuto visivo? Tra i contenuti visivi, i video sono i preferiti del pubblico. Indipendentemente dal fatto che tu possieda un'attività di vendita al dettaglio o offri servizi B2B, esistono enormi opportunità con i video, per creare contenuti che coinvolgano il tuo pubblico. Molto può essere fatto per commercializzare il tuo marchio su questa piattaforma di condivisione video.

Se non hai un canale YouTube per il tuo brand, devi averne uno ora. La parte migliore di YouTube è che puoi utilizzare il tuo canale brand per accedere simultaneamente a più account Google. Pertanto, un canale YouTube consentirà un flusso di lavoro semplificato nei team.

Inoltre, YouTube ha un enorme pubblico. Sfruttalo nel modo giusto per raggiungere grandi segmenti di pubblico. Crea una forte strategia di marketing su YouTube che ti aiuti a conquistare il pubblico.

Di seguito trovi una strategia di marketing completa per YouTube  che include tutti i trucchi e suggerimenti per il marketing su YouTube. 

11 strategie vincenti per fare marketing su YOUTUBE

1. Costruisci il tuo canale brand YouTube

Il tuo canale YouTube dovrebbe far conoscere la storia del tuo brand alle persone. Dall'icona del tuo canale alla descrizione del canale, tutto dovrebbe parlare la voce del tuo marchio. Aggiungi il logo del tuo marchio all'icona del canale YouTube. Aggiungi anche un banner YouTube personalizzato, con icone dei social media che indirizzano il tuo pubblico ai tuoi gestori di social media su tutte le piattaforme.

Nella sezione "Informazioni" del tuo canale YouTube, aggiungi una breve descrizione del tuo marchio. La tua descrizione dovrebbe presentare ogni nuovo visitatore al tuo marchio e riflettere la tua voce di marca. Metti chiamate all'azione che portano al tuo sito web o a qualsiasi altra pagina a cui desideri indirizzare il tuo pubblico.

Infine, dividi i tuoi video in diverse playlist. Puoi creare playlist di marca con nomi unici per il tuo marchio. Categorizzare le playlist in webinar, dietro le quinte ecc., A seconda del contenuto del video.

2. Costantemente crea e aggiungi video avvincenti al tuo canale

Crea contenuti video che faccia parlare il tuo pubblico. Soprattutto, usa i video di YouTube per far emergere la storia del tuo marchio.

Sei un marchio B2B? Puoi creare video di YouTube che completano il tuo blog o il contenuto del tuo sito web. Porta i tuoi clienti a dare rapide recensioni del tuo marchio. Chiedigli di condividere l'esperienza di utilizzo dei tuoi prodotti, di lavorare con il tuo brand e così via per portare il tuo piano di marketing su YouTube al livello successivo. Crea ed esegui un canale blog Video separato per il tuo brand e interagisci con il tuo pubblico utilizzando la piattaforma regolarmente.

Intervista a professionisti del settore, senior ed esperti in materia. I contenuti video informativi sono più popolari tra il pubblico. Pubblica video e tutorial passo passo su come utilizzare i tuoi prodotti o servizi.

Allo stesso tempo, continua a postare video in modo costante sul tuo canale. Scopri il momento giusto per pubblicare contenuti, quando il pubblico è più attivo sulla piattaforma. Aggiungi video al tuo canale di conseguenza.

3. Sfrutta gli strumenti e le funzionalità di YouTube

YouTube ha una serie di strumenti e funzioni che possono aiutarti a migliorare la tua strategia di marketing di YouTube. Utilizza schermate finali e schede per aggiungere le chiamate all'azione. Hai condiviso un video su come assemblare un prodotto? Guida il tuo pubblico ad altri video su come utilizzare il prodotto e altri contenuti simili dalle tue playlist.

Aggiungi trascrizioni ai tuoi video. Elimina la barriera linguistica e rende i tuoi contenuti fruibili dal pubblico oltre i confini.  Una trascrizione video ottimizzata per parole chiave aiuta anche a migliorare il tuo SEO di YouTube.

Questi incredibili strumenti fanno parte del tuo canale YouTube. Sfrutta al massimo questi elementi per salire di livello la tua strategia di marketing di YouTube.

4. Ottimizza la descrizione del tuo video YouTube e le miniature

Dal momento che le tue miniature e descrizioni dei video di YouTube sono quelle che forniscono uno sguardo ai tuoi contenuti, ottimizzale per ottenere risultati migliori. La miniatura di YouTube dovrebbe spingere gli utenti di YouTube a fare clic e guardare il tuo video. Gli elementi più importanti di una buona miniatura di YouTube includono un'immagine e una didascalia. Aggiungi un'immagine popping e una didascalia che attira l'attenzione del tuo pubblico. Usa i primi piani facciali per la migliore risposta. L'idea è di creare una rappresentazione visiva del contenuto del video nella miniatura.

Altrettanto importante nella tua strategia di marketing di YouTube  è la descrizione del tuo video. Rendi ottimizzate tutte le tue parole chiave relative alle descrizioni dei video di YouTube per migliorare YouTube SEO. Inoltre, assicurati che le descrizioni dei video di YouTube siano allineate e completate con i tuoi contenuti video di YouTube. Oltre all'utilizzo di parole chiave, usa frasi orecchiabili che spingono gli utenti a premere il pulsante di riproduzione sui tuoi video.

5. Aggiungi le storie di YouTube alla tua strategia di marketing di YouTube

Dopo Instagram e Facebook, anche Youtube si è accaparrato lo stupendo strumento delle Storie. YouTube ora ha la funzione di storie che ti consente di aggiungere brevi video per dispositivi mobili che scadono dopo 7 giorni. YouTube offre questa funzione ai creatori con oltre 10.000 abbonati sulla piattaforma. Crea facilmente storie di YouTube in pochi secondi con il pulsante di selezione sul tuo profilo e quindi modificale. Pubblica le tue storie su YouTube e aggiungi filtri, musica, testo, adesivi e persino link ai tuoi video.

Come creatore, questo strumento ti consente di diversificare i tuoi contenuti sulla piattaforma. Con questa nuova funzionalità e gli strumenti che ne derivano, puoi costruire una relazione forte con la tua comunità. Ti aiuterà anche a stimolare il coinvolgimento.

Crea storie avvincenti che generano interazioni con gli spettatori. Rispondi a tutti i commenti ed espandi la tua community.

6. Ottimizza i titoli dei video per la ricerca vocale di YouTube

Migliora il tuo SEO di YouTube ottimizzando il titolo per la ricerca vocale di YouTube. Le persone utilizzano la ricerca vocale di YouTube per trovare rapidamente i video, senza dover usare le dita per digitare i titoli dei video. Poiché la ricerca vocale è un modo più semplice e senza problemi per ottenere risultati video su YouTube, devi assicurarti che i tuoi video vengano visualizzati prima dal pubblico.

Soprattutto, ottimizza il tuo titolo video su YouTube per renderlo SEO friendly. Immagina di utilizzare la ricerca vocale di YouTube per i tuoi video. Vorresti un titolo video YouTube più lungo o uno più corto? La maggior parte delle persone utilizza un numero limitato di parole chiave per descrivere la propria query su YouTube.

La lingua sarà meno formale e più colloquiale.

Quindi, inquadra un titolo YouTube che includa parole chiave importanti, che sia  breve e semplice e abbia un tono di conversazione. Questo permette di migliorare il tuo SEO di YouTube in larga misura e di aumentare le visualizzazioni Youtube.

7. Approfitta dell'influencer Marketing su YouTube

Includi marketing dell'influencer come parte della tua strategia di marketing di YouTube. Esistono 3 principali vantaggi della collaborazione con un Influencer:

  1. Accesso ad un pubblico più ampio

  2. Accesso alle abilità di un altro creatore di contenuti video

  3. Diversificazione dei tuoi contenuti

E tutti questi vantaggi si sommano per portare più impegno per il tuo marchio. Scopri la nicchia Influencer. Qualcuno la cui nicchia è in linea con il tuo marchio. Utilizzando lo strumento di analisi dei social media di Unbox Social, traccia i diversi Influencer dalla tua nicchia. La funzionalità di feed di settore sul dashboard degli strumenti ti consente di tenere traccia di tutti gli Influencer che desideri e ottenere aggiornamenti regolari su di essi.

Monitora la loro attività e concentrati su un Influencer.  Puoi utilizzare Influencers per sfornare contenuti video di alta qualità. Sfrutta al meglio le loro capacità di creazione di contenuti e influenza.

Chiedi loro di fare recensioni sui prodotti o di essere  gli ambasciatori del marchio. Ci sono molti modi in cui puoi utilizzare il marketing di Influencer come parte della tua strategia di marketing di YouTube. Per avere consigli sulla scelta degli influencer leggi: 5 strumenti per trovare gli influencer Youtube giusti

8. Usa annunci di YouTube

I contenuti a pagamento continuano ad essere ancora oggi parte integrante di una buona strategia di YouTube. Un modo sicuro per far apparire i tuoi video prima per il tuo pubblico è attraverso l'opzione pubblicitaria.

Gli annunci di YouTube sono disponibili in 6 diversi formati: annunci video ignorabili, annunci bumper della durata di 6 secondi, schede sponsorizzate, annunci overlay, annunci display e annunci video non ignorabili.

Se non stai utilizzando YouTube Ads per commercializzare il tuo marchio, fallo ora e dai un'occhiata ai risultati.

9. Monitora i tuoi concorrenti

Monitorare i tuoi concorrenti è parte integrante di ogni strategia aziendale e di marketing. L'analisi della concorrenza può essere facilmente effettuata visitando il loro canale YouTube. Identifica i loro video con la maggior parte delle visualizzazioni per identificare il contenuto con cui la maggior parte delle persone entra in risonanza. Utilizza tali contenuti per trarre ispirazione per i post dei video futuri.

Sfoglia i loro commenti per scoprire eventuali menzioni del tuo marchio. Se noti che il tuo marchio viene menzionato, assicurati di rispondere a ciascuno dei commenti.

Scopri anche se alcuni dei loro annunci sono presenti nei tuoi video. In tal caso, puoi bloccarli sul gestore di annunci Google.

10. Tieni traccia delle metriche importanti 

Una parte importante della strategia di marketing di YouTube è quella di tracciare il tuo rendimento e prestare attenzione alle metriche importanti. Utilizza un'analisi dei social media e uno strumento di reporting come Unbox Social. Con questo strumento, è possibile tenere traccia di tutte le metriche relative ai social media e generare report personalizzati dello stesso.

Utilizza Unbox Social per monitorare metriche come la fidelizzazione del tempo di visualizzazione, i video migliori, il coinvolgimento in video. Monitora le metriche del pubblico in base a età, sesso e posizione. Scegli come target segmenti di pubblico.

Genera anche rapporti per scoprire tutte le tue metriche sui social media per il periodo di tempo desiderato. In  4 passaggi, puoi estrarre un rapporto di analisi di YouTube con Unbox Social. Puoi impostare i rapporti pianificati per i periodi di tempo che imposterai.

Utilizza questi rapporti per identificare i contenuti con un coinvolgimento e una risposta migliori da parte del tuo pubblico. Prendi ispirazione da tali contenuti per impostare le tue strategie di contenuto.

11. Resta al passo con le tendenze del settore e gli aggiornamenti

Per essere al top del tuo gioco in qualsiasi settore, è importante tenere traccia delle tendenze e degli aggiornamenti del settore. L'industria dei social media è dinamica in sé. Le nuove funzionalità e le tendenze nel settore, nonché sulla piattaforma, plasmeranno il tuo piano di marketing di YouTube.

Utilizza i feed personalizzati di Unbox Social per ricavare informazioni e aggiornamenti quotidiani sul tuo settore dalle fonti selezionate.

Ottieni un vantaggio sugli altri rimanendo sempre aggiornato sulle novità, le tendenze e gli aggiornamenti del tuo settore.

Conclusione

Una buona strategia di marketing su YouTube implica sfruttare tutti gli strumenti e le funzionalità a tua disposizione e utilizzarle per creare engagement. Implica anche il controllo del settore e dei concorrenti.

Ecco in sintesi i suggerimenti per una strategia di marketing efficace su Youtube:

  1. Costruisci e migliora il tuo canale YouTube, per riflettere la tua voce di marca
  2. Aggiungi video avvincenti che aggiungono valore al pubblico e assicurati di pubblicare in modo coerente
  3. Utilizza gli strumenti di YouTube come trascrizioni, schermate finali e schede e annotazioni
  4. Aggiungi un'immagine di anteprima accattivante e ottimizza le descrizioni dei video per SEO
  5. Includere le storie di YouTube come parte della tua strategia di marketing di YouTube 2019 per costruire sulla tua community e diversificare i tuoi contenuti
  6. Ottimizza i titoli dei video di YouTube per la ricerca vocale di YouTube: utilizza titoli più semplici e più brevi
  7. Utilizza Influencer marketing per accedere a un pubblico più ampio, sfruttare le capacità di un altro creatore e creare contenuti versatili
  8. Continua a utilizzare gli annunci di YouTube per un aspetto sicuro prima del pubblico di destinazione
  9. Tieni traccia dei tuoi concorrenti
  10. Scopri gli approfondimenti su importanti metriche video utilizzando gli strumenti di analisi dei social media
  11. Rimani aggiornato sulle principali tendenze e novità del settore

Fonte articolo: Unbox Social

Hanno parlato di noi

adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress