Come funzionano le Storie di Youtube

Dopo Snapchat, Instagram e altri social network le storie sono sbarcate anche su Youtube!

Hai familiarità con Instagram Stories, ma non hai mai provato YouTube Stories? YouTube è molto diverso da Instagram e richiede un approccio diverso.

Le storie di Youtube sono brevi video visionabili solo sui dispositivi mobili che ti permettono di entrare in contatto con il pubblico in modo maggiormente informale e ovunque tu ti trovi.  Le storie di Youtube hanno una durata maggiore rispetto a quelle di Instagram, restano attive ben 7 giorni.

In questo articolo, scoprirai come impostare, pubblicare e visualizzare le storie su YouTube. Inoltre scoprirai 4 semplici modi per utilizzare le Storie Youtube per la promozione del tuo canale e della tua attività commerciale.

Come funzionano le storie di YouTube

Le Youtube stories sono apparse per la prima volta all'inizio del 2018 con il nome di YouTube Reels ,si tratta di storie molto simili ai formati delle storie su Snapchat, Instagram e altre piattaforme di social media.

I fan e gli spettatori possono commentare la tua storia e tu, in quanto creatore, puoi rispondere direttamente al commento di un fan con una foto o un video visibile all'intera comunità. I fan possono anche dare ai commenti degli altri fan un pollice in su o pollici in giù, o un cuore.

La moderazione dei commenti su Storie è la stessa della moderazione dei commenti sui normali video di YouTube. Gli strumenti disponibili per i normali video caricati sono disponibili anche nelle tue storie.

Le storie sono disponibili per i canali con oltre 10.000 iscritti Youtube

Attualmente la funzione è ufficialmente distribuita su canali YouTube idonei con oltre 10.000 iscritti Youtube. Più creator e proprietari di canali possono ora utilizzare Stories per rimanere in contatto con iscritti e follower su una base più informale, offrendo brevi contenuti video e immagini al loro pubblico per tutto il giorno.

YouTube ha comunicato che potrebbero essere necessarie fino a 4 settimane affinché la funzione Storie venga pubblicata da alcuni creator dopo aver raggiunto la soglia di 10.000 abbonati.

Non hai ancora raggiunto i 10.000 abbonati? Leggi 13 strategie per aumentare gli abbonati Youtube  e prendi in considerazione l'idea di rivolgersi ad agenzie specializzata come SWJ Marketing che ti aiuteranno a far crescere il numero degli abbonati al tuo canale. 

 Leggi anche: Come guadagnare veramente su Youtube e come si diventa canale sponsorizzato

Quanto durano le storie di YouTube?

La durata della vita è una differenza fondamentale tra le storie di YouTube di oggi e altri formati di storie. A differenza delle altre tipologie di storie che di norma hanno una durata di 24 ore , le storie di YouTube rimangono visibili per 7 giorni.

Allo stesso modo, anche i commenti alla trama scadranno (con la storia) dopo 7 giorni. Tuttavia, i creatori di storie possono visualizzare i commenti su una storia per 30 giorni in YouTube Studio .

Come i fan possono guardare le storie su YouTube

Le storie di YouTube sono disponibili solo tramite l'app YouTube per dispositivi mobili. Esistono due modi per visualizzare le storie di YouTube dai canali e dalle pagine di visualizzazione a cui sei iscritto:

1.tramite il feed Iscrizioni o

2.la scheda Storie di un canale.

1. Come visualizzare le storie di YouTube tramite il tuo feed di abbonamenti personali

Apri l'app YouTube sul tuo dispositivo mobile e clicca sull'icona Iscrizioni nella parte inferiore dello schermo.

Nella parte superiore della schermata successiva, vedrai una serie di immagini del profilo. I canali con contenuti di storie sono mostrati all'estremità sinistra della barra. Se un canale ha una nuova storia che non hai visto, la loro immagine del profilo avrà un cerchio colorato attorno al suo bordo.

Per aprire una storia, cliccare l'immagine del profilo .

2. Come visualizzare le storie di YouTube attraverso la scheda delle storie di un canale

Apri l'app YouTube sul tuo dispositivo mobile e clicca l'icona Iscrizioni nella parte inferiore dello schermo. Successivamente, trova e clicca sul lato destro del feed Iscrizioni per visualizzare un elenco di tutti i canali a cui ti abboni.

Clicca un'immagine del profilo per visitare il canale del creatore. Nella parte superiore del canale, scorri verso sinistra sulla barra di navigazione per accedere alla scheda Storie. Clicca Storie per visualizzare un elenco di contenuti della storia di YouTube attivi e clicca su una storia per aprirla .
.
Suggerimento per professionisti : se visiti la scheda Storie di un canale a cui non sei iscritto, hai la possibilità di iscriverti direttamente dalla trama che stai guardando.

Leggi anche: Come aumentare le visualizzazioni con Youtube Analytics

Naviga e guarda il contenuto delle storie di YouTube

Nella parte superiore di ogni storia c'è un player che mostra segmenti di linea per indicare quante storie sono disponibili da guardare da questo particolare creatore. È quindi possibile cliccare qualsiasi segmento per visualizzare un video o un'immagine precedente nella storia o per passare al video o all'immagine successiva nella storia .

Puoi anche mettere in pausa una storia premendo un dito sullo schermo. Basta sollevare il dito per far riavviare la storia.

Scorri da destra a sinistra per guardare la storia di un altro canale o scorri da sinistra verso destra per guardare la storia di un canale precedente .

Cliccare nella casella Commento per lasciare un messaggio e cliccare il fumetto Commento (sul lato sinistro della casella Commento) per rivelare e interagire con altri commenti.

Come creare storie di YouTube per il tuo canale o pagina di visualizzazione

Le storie di YouTube sono prodotte solo nell'app YouTube Play anziché in YouTube Creator Studio.

Innanzitutto, apri l'app YouTube sul tuo dispositivo mobile, quindi clicca l'icona della fotocamera più in alto a destra nella barra di navigazione.

Quindi clicca l'icona Storia (che è un cerchio rotondo con all'interno un segno più).

Da qui, puoi aggiungere una foto salvata o un video dal tuo dispositivo mobile alla tua storia su YouTube, scattare una nuova foto o registrare un nuovo video .

Sei curioso di sapere come hai fatto a generare nuovi abbonati al tuo canale? Leggi Iscritti Youtube, come sapere da dove provengono

Aggiungi un'immagine o un video a una storia di YouTube

Per aggiungere una foto alla tua storia, clicca il pulsante di acquisizione come faresti con una foto normale.

Per registrare un video per la tua storia, tieni premuto il pulsante di acquisizione e una volta terminata la registrazione, rilascia.

Il video delle storie può durare fino a 15 secondi.

Da qui, puoi modificare la tua storia utilizzando una varietà di strumenti di modifica per rimuovere filmati o aggiungere elementi coinvolgenti prima di postarla nella tua storia.

Ad esempio, se si desidera eliminare un video o un'immagine specifici dalla propria storia , cliccare la storia e cliccare i segmenti di riproduzione per spostarsi sul video o sull'immagine che si desidera eliminare. Quindi clicca il menu a tre punti e clicca Elimina.

Puoi anche aggiungere musica alla tua storia, usare un filtro , inserire collegamenti video e aggiungere testo o adesivi . Utilizzare due dita per ridimensionare un adesivo (con un pizzico) o spostare un adesivo (con un movimento di trascinamento).

Quando sei soddisfatto del contenuto, clicca Salva, quindi clicca Pubblica per pubblicare la tua storia .

Suggerimento: crea una storia su Instagram o YouTube e salvala sul tuo dispositivo. Puoi quindi post-pubblicarlo su Facebook, Instagram e / o YouTube.

Visualizza le metriche del rendimento su YouTube Stories

Per vedere il numero di visualizzazioni e commenti su un singolo post della storia, apri la storia e osserva la parte inferiore del player . Per vedere il numero totale di visualizzazioni per una storia completa, guarda la scheda Storie sulla tua pagina canale YouTube .

Ricorda, le storie e i loro commenti scompaiono dopo 7 giorni e vedrai solo il numero di visualizzazioni e commenti su una storia attiva. Tuttavia, i creatori di storie possono vedere i commenti su una storia per 30 giorni in YouTube Studio.

Come interagire con i commenti di YouTube Story

L'intero punto di YouTube Stories è di coinvolgere la tua comunità su una base più informale e regolare, quindi rispondere ai commenti è importante.

Ecco come: clicca l'immagine del tuo profilo nella riga superiore del feed Iscrizioni o visita la scheda Storie nella pagina del tuo canale . Cliccare la storia e quindi cliccare l'icona commenti per vedere l'intera discussione .

Per rispondere a un commento, puoi digitare una risposta o cliccare Rispondi in Story per registrare una risposta video pubblica o per rispondere con un'immagine. Modifica la tua risposta come faresti con qualsiasi elemento della storia, quindi clicca Pubblica per aggiungerlo alla tua storia .

Ti potrebbe anche interessare: 12 consigli per realizzare brand video efficaci

Moderazione del commento

Le impostazioni di Moderazione dei commenti che hai impostato sui tuoi video normali si applicano anche alle tue storie su YouTube.

Ciò significa che i creatori di storie hanno la possibilità di conservare, rivedere, rimuovere, segnalare o nascondere i commenti. Puoi persino aggiungere un altro proprietario del canale YouTube per moderare i tuoi commenti. Questa è un'opzione utile quando lavori con contenuti di storie collaborative.

Come utilizzare le storie di YouTube in modo strategico

Ora che hai imparato a vedere, creare e interagire con le storie di YouTube, è tempo di mettere a frutto tutta questa conoscenza. Le Storie di Youtube è una funzione recentemente disponibile per molti proprietari di canali YouTube, ecco alcune idee per iniziare:

1. Raggiungi nuovi mercati

Uno dei modi migliori per raggiungere nuovi segmenti di pubblico e clienti è collaborare con qualcuno nel tuo spazio che offre un servizio o un prodotto che integra (non compete con) il tuo.

Chiedi a un partner di inviarti tre video di 10 secondi che parlano di ciò che fanno e quindi carica quei video nella tua storia . Puoi inviare al tuo partner tre video da utilizzare allo stesso modo . In questo modo, beneficerete entrambi di una maggiore esposizione a un nuovo mercato.

Aggiungetevi l'un l'altro come moderatori dei commenti e sarete entrambi in grado di contrassegnare i commenti che potete indirizzare da soli, nei vostri rispettivi feed di storie.

Leggi anche: 5 strategie per vendere grazie a Youtube

2. Genera lead caldi

Hai bisogno di generare più contatti? Pubblica una storia su YouTube che ponga una domanda su un problema specifico risolto dal tuo team e chiedi alle persone di rispondere alla domanda nei commenti .

Quindi, subito dopo la pubblicazione della storia, aggiungi un commento con un invito all'azione e un link. Mentre le persone commentano, vedranno il link. Puoi generare ancora più lead coinvolgendo gli spettatori nei commenti.

Questa tattica può essere facilmente adattata per aumentare iscrizioni al webinar, abbonamenti e-mail, vendite di biglietti per eventi e registrazioni di corsi.

3. Costruisci relazioni comunitarie

Le persone comprano da persone che conoscono e interagire regolarmente con qualcuno online è un ottimo modo per iniziare a consolidare una relazione.

Mentre sfogli i commenti sulla tua storia, cerca di evidenziare commenti o domande interessanti . Usa l'opzione Rispondi nella storia per dare una risposta personalizzata.

Questo potrebbe evolversi in un modo semplice per mettere in luce i clienti fedeli.

4. Annuncia un lancio di un prodotto

La tua azienda lancia nuovi prodotti o apre collezioni stagionali? Condividi le tue eccitanti notizie in una storia su YouTube e collegati a un comunicato stampa completo o alla pagina di destinazione del lancio . Questo è un ottimo posto per aggiungere un adesivo di Breaking News perché indicherebbe agli spettatori il fatto che tu stia condividendo qualcosa di speciale.

Questa tattica può anche essere adattata per posizionarti come leader del settore che condivide le ultime notizie mentre accadono

Conclusione

YouTube Stories ha fatto molta strada da quando Reels ha debuttato per la prima volta. Anche se è ancora agli inizi e la funzione non verrà distribuita a chiunque abbia un canale, solleva un altro punto a favore del lavoro per creare una community di YouTube attiva e fiorente.

Utilizza i suggerimenti di cui sopra per familiarizzare con la creazione, la gestione e l'utilizzo di YouTube Stories di modo  che quando il tuo canale raggiungerà 10.000 iscritti Youtube, sarai pronto per iniziare!

Se invece hai già 10.000 iscritti puoi creare la tua prima storia Youtube oggi stesso!

Cosa ne pensi?  Come userai questa nuova funzione? pensi che avrà successo come le storie Instagram?

Ti potrebbe anche interessare: Youtube per le aziende, come migliorare le vendite con Youtube marketing

Fonte per l'articolo: socialmediaexaminer.com 

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress