Youtube trend 2023: tutte le tendenze che devi conoscere
Quali saranno gli Youtube Trend del 2023? Su cosa sarà importante puntare questo anno per promuoversi al meglio su Youtube?
In questo articolo troverai il parere di esperti di social marketing raccolti da Social Media Examiner sui trend Youtube, che ti illustreranno anche le novità Youtube, tra cui cosa importantissima la monetizzazione degli Youtube Shorts. Continua a leggere per saperne di più.
Youtube trends 2023: cosa ci dicono gli esperti
Youtube trend# 1: YouTube si appoggia ulteriormente ai cortometraggi (Youtube Shorts)
Prima di tutto, penso che vedremo una spinta maggiore da parte di YouTube per i contenuti video di breve durata (YouTube Shorts) sulla piattaforma, per competere con i video di TikTok e Instagram Reels.
YouTube ha già apportato alcune importanti modifiche sia all'interfaccia sul desktop che all'app mobile per mostrare i cortometraggi in molti posti più importanti. I cortometraggi ora vengono visualizzati anche nei risultati di ricerca sia su YouTube che su Google. Inoltre, più che mai si ricollegano ai canali YouTube e ai normali video, offrendo ai creatori un motivo ancora maggiore per sperimentare questo tipo di contenuti.
Nel 2023, YouTube rilascerà la sua piattaforma/sezione di podcast a un pubblico molto più ampio per competere con Apple e Spotify. Questa sarà un'enorme opportunità per chiunque faccia podcast (sia video che audio) e anche per le persone che creano più tipi di contenuti. Questo perché il collegamento incrociato dei diversi tipi di contenuto dovrebbe rendere molto più facile per il tuo pubblico trovare tutti i diversi tipi di contenuto che vengono pubblicati.
Questa nuova sezione di podcasting si allinea davvero con la direzione generale di YouTube, diventando l'unico hub di contenuti principale per tutti i tipi di contenuti (video normali, contenuti in forma abbreviata, live streaming, post della community, storie e podcast).
Anche con queste nuove direzioni e sviluppi, il mio suggerimento per coloro che cercano di far crescere il proprio pubblico su YouTube è ancora quello di concentrarsi principalmente sul caricamento costante di normali video di YouTube. Questo è un modo collaudato per crescere su YouTube e i video regolari sono ancora ciò per cui la maggior parte delle persone visita YouTube. Consiglierei di farne la tua priorità e di sperimentare questi altri tipi di contenuti al riguardo.
Justin Brown è un esperto di YouTube e stratega video che aiuta le aziende a far crescere il pubblico e ad aumentare le entrate con i video online. Il suo programma si chiama Primal Video Accelerator. Il suo canale YouTube Primal Video ha più di 1 milione di iscritti.
Youtube trend # 2: Il pubblico di YouTube Shorts cresce più velocemente
Una delle maggiori opportunità per raggiungere nuove persone e far crescere il tuo brand nel 2023 è YouTube Shorts.
YouTube Shorts è stato lanciato nel 2021 in risposta alla popolarità virale di piattaforme come TikTok.
Mentre i video tradizionali di lunga durata su YouTube sono ancora un potente formato di contenuto per la crescita, i professionisti del marketing intelligenti stanno creando video di breve durata per raggiungere un nuovo pubblico e far crescere la loro base di iscritti.
In questo momento, YouTube Shorts ha 1,5 miliardi di utenti attivi mensili e registra oltre 30 miliardi di visualizzazioni giornaliere. Ma mi aspetto che questi numeri crescano rapidamente nel 2023, soprattutto perché YouTube ha recentemente annunciato che inizierà a monetizzare Short all'inizio del 2023 e darà al creator il 45% delle entrate guadagnate.
Prevedo che questo attirerà creatori di altre piattaforme come TikTok e Instagram a causa delle superiori opportunità finanziarie offerte da YouTube.
Il mio consiglio ai marketer? Non ignorare gli Short di YouTube.
Sean Cannell è il fondatore di Think Media , un'azienda che aiuta i professionisti del marketing a vendere di più con YouTube. È anche coautore del libro YouTube Secrets e co-conduttore del Think Media Podcast .
Leggi anche: Come fare post su Youtube e idee su cosa pubblicare
Youtube Trend# 3: I marchi abbracciano gli annunci di YouTube
Prevedo che nel 2023 vedremo più brand spostare una quantità significativa del loro budget pubblicitario sugli annunci di YouTube. Penso che il 2023 sarà un anno in cui la spesa pubblicitaria di Google + YouTube per molti marchi supererà la spesa pubblicitaria di Facebook. In OMG, gestiamo quasi $ 200 milioni di spesa pubblicitaria ogni anno su tutti i canali, quindi vediamo molti dati.
Per la prima volta nel 2022, abbiamo iniziato a vedere alcuni dei nostri grandi inserzionisti spendere tanto o più per gli annunci di YouTube di quanto spendessero per gli annunci di Facebook. Sono ancora ottimista sugli annunci di Facebook, ma la combinazione di annunci Google + YouTube è molto potente e richiederà una percentuale maggiore di budget pubblicitari in futuro.
Ecco tre motivi per cui gli annunci di YouTube avranno un anno di successo:
- YouTube è popolare in tutte le fasce d'età. Il 77% degli utenti tra i 18 ei 35 anni può essere raggiunto tramite YouTube. La fascia d'età con la copertura più bassa è 65+, ma vanta ancora una copertura del 67%. Fondamentalmente, tutti guardano YouTube e il 62% degli utenti è su YouTube ogni giorno. Non c'è alcun rallentamento della popolarità di YouTube per qualsiasi fascia d'età. Lo stesso non si può dire di altre piattaforme social.
- YouTube + Google è stato meno influenzato da iOS 14.5 e altri aggiornamenti sulla privacy. YouTube e in particolare gli annunci di Google sembrano aver subito un impatto minore dalle modifiche alla privacy rispetto ad altre piattaforme. La capacità di monitorare ancora accuratamente le conversioni è fondamentale.
- Le campagne Performance MAX (PMAX) possono generare visualizzazioni e conversioni su YouTube. Potrei scrivere un'intera guida su PMAX (e l'ho fatto, in realtà) ma ne parlo qui perché penso che renderà gli annunci di YouTube più accessibili per alcuni inserzionisti. PMAX è un ambiente ideale per l'apprendimento automatico. Fondamentalmente, PMAX consente agli inserzionisti di sfruttare sette canali pubblicitari in una campagna: Ricerca, Shopping, Display, Discovery, Gmail, YouTube e Maps. Google utilizza i dati di tutti i canali per uscire e trovare nuovi clienti per te. Abbiamo notato che diverse campagne con le creatività video giuste si indirizzano verso il traffico di YouTube. In effetti, un nostro cliente outdoor aveva una campagna PMAX scalabile fino a $ 10.000 al giorno di spesa pubblicitaria con circa l'80% del suo volume proveniente da YouTube. E stava raggiungendo gli obiettivi di costo per acquisizione del cliente!
È tempo che il tuo brand prenda in considerazione gli annunci di YouTube!
Brett Curry è l'amministratore delegato di OMG Commerce, un'agenzia specializzata in Google Ads, Amazon Ads ed email marketing. È anche l'ospite dei podcast eCommerce Evolution e Spicy Curry .
Youtube Trend #4: Più opportunità di monetizzazione per i brand su YouTube
La "grande novità" di YouTube per l'inizio del 2023 è che inizierà a pubblicare annunci insieme a Short, ma questa non sarà una novità per la maggior parte degli YouTuber. Ciò che le persone potrebbero non sapere è che i creatori di Short avranno un altro modo per qualificarsi per il Programma partner di YouTube (YPP) oltre ai requisiti attuali.
I canali hanno dovuto mantenere 4.000 ore di visualizzazione pubbliche valide (negli ultimi 12 mesi) e 1.000 abbonati per richiedere l'YPP di condivisione delle entrate pubblicitarie.
Ma a partire dal 1° febbraio 2023, i creator possono anche qualificarsi per YPP con 1.000 iscritti e 10 milioni di ore di visualizzazione pubbliche valide su Shorts (negli ultimi 90 giorni).
Per avere consigli su come aumentare le ore di visualizzazioni leggi: Aumentare visualizzazioni Youtube, come fare
YouTube è diventato piuttosto bravo a provare cose nuove che aiuteranno tutti nel loro ecosistema, non solo le società pubblicitarie. L'ecosistema prospera quando inserzionisti, creatori e spettatori sono tutti felici, e questo è stato un equilibrio difficile da trovare. YouTube ha imparato a proprie spese che se un segmento dell'ecosistema non è contento di qualcosa, fa crollare l'intera nave. Pertanto, questo nuovo modo di remunerare i creator sta anticipando le ondate rendendo la compartecipazione alle entrate di Short vantaggiosa per tutti.
YouTube è anche molto interessato a incoraggiare i creatori a essere creatori multiformato. Vogliono creatori versatili che realizzino contenuti in modi diversi perché in questo modo possono attirare un pubblico più ampio e diversificato. Ciò significa anche che YouTube è felice perché gli spettatori guardano più contenuti in più posti e, per impostazione predefinita, rimangono sulla piattaforma più a lungo. Tutti sulla piattaforma si traducono più a lungo in più soldi per tutti: creatori, inserzionisti e YouTube stesso. Dai live streaming agli abbonamenti, dal merchandising agli Short, ci sono molti modi per raggiungere più spettatori e guadagnare di più su YouTube.
Ci sono buone notizie anche in termini di musica su YouTube: il nuovo programma Creator Music consente ai creatori di acquistare brani da utilizzare sui propri contenuti senza rinunciare a tutti i diritti sulle entrate pubblicitarie. Non solo i creatori di musica saranno in grado di far conoscere la loro musica a più persone (e guadagnare di più da essa), ma anche i creatori in generale potranno utilizzare la musica nei loro video e continuare a guadagnare. Creator Music offre ai creatori la possibilità di acquistare musica a un costo una tantum o condividere le entrate pubblicitarie con il creatore della musica che desiderano utilizzare. Questo è enorme per molti creatori perché i diritti musicali sono stati un affare molto complicato nel passato di YouTube.
Qualsiasi canale YouTube che non sfrutta nuovi modi per fare soldi sulla piattaforma è come avere una canoa in una gara di motoscafo. YouTube ora offre così tanti modi per fare soldi che saresti pazzo a non accettare la loro offerta. Quindi, se un creatore o un marchio sta lavorando al proprio piano di marketing per il 2023, suggerirei di diversificare il tipo di contenuto che crei (in termini di formato, non di genere). Se non stai realizzando Shorts, c'è un buon inizio.
Derral Eves è uno stratega del video marketing che ha generato 90 miliardi di visualizzazioni su YouTube e Facebook. Il suo nuovo libro è The YouTube Formula: How Chiunque Can Unlock the Algorithm to Drive Views, Build an Audience, and Grow Revenue .
Youtube trend# 5: I podcaster si rivolgono a video di lunga durata su YouTube
Il futuro di YouTube è brillante per i marketer e i creatori di contenuti, e non solo perché è la casa dei video di lunga durata (che è qui per restare), ma anche per gli altri tipi di contenuti che saranno presenti in primo piano sulla piattaforma. Vale a dire, video e podcast in forma abbreviata.
I video in forma breve esistono già sulla piattaforma come YouTube Shorts, come sai. Ma all'inizio del 2023, assisteremo a una grande spinta per Short perché YouTube ha già annunciato una MAGGIORE quota di compartecipazione alle entrate (al 45%) con i creatori di Shorts. Questo programma imiterà il loro collaudato programma di partnership di YouTube per i video normali.
Inoltre, YouTube migliora costantemente il suo algoritmo di scoperta e probabilmente ci si concentrerà molto su come Short può aiutare a consigliare e promuovere in modo incrociato anche i video di lunga durata di un canale. Inoltre, la possibilità che TikTok venga bandito negli Stati Uniti potrebbe spingere ancora più persone sulla piattaforma.
I podcast, che in realtà sono già estremamente popolari su YouTube, vedranno una grande ondata di podcaster precedentemente audio entrare nella piattaforma con in mente il video.
Ci sarà un afflusso di podcaster che accendono le loro videocamere e aggiungono episodi di podcast di lunga durata sui loro canali YouTube. Alcuni, tuttavia, andranno ben oltre per creare podcast in stile produzione di alta qualità che appariranno sulla piattaforma e diventeranno lo standard di riferimento per come realizzare un podcast video.
Spotify ha avuto la possibilità di possederlo un paio di anni fa, ma YouTube è dove si trova e sarà enorme. Immagino anche una nuova categoria di podcast tra cui scegliere all'interno del canale di una persona.
Ciò che questo significa per i podcaster è che FINALMENTE arriverà la scoperta dei podcast attraverso un algoritmo. Questo risolverà una delle parti più difficili del podcasting: come convincere le persone a scoprire il tuo programma.
Pat Flynn è un oratore principale e conduttore del podcast Smart Passive Income . È l'autore più venduto di Will It Fly? , così come il suo ultimo libro, Super Fans .
Leggi anche: Come fare intro per Youtube, migliori siti e app per crearle
Youtube Trend #6: Storie vere e rilevanti vincono su YouTube
Prevedo che il 2023 (e oltre) riguarderà l'ascesa dei micro-contenuti e della connessione umana. I marchi che si collegano al meglio con i loro spettatori e costruiscono solide comunità online saranno nella posizione migliore per il successo.
Quindi, come si costruisce una comunità in un mondo rumoroso e veloce? Mettendo la personalità al primo posto e raccontando storie con un significato.
Sin dai tempi dei cacciatori-raccoglitori seduti attorno ai fuochi, gli esseri umani si sono uniti attraverso la condivisione di storie. Guardiamo ai nostri narratori per arricchirci di significato. Per portarci gioia, risate, tristezza, shock, soggezione, empatia... e una storia può essere un cortometraggio di YouTube di 60 secondi o un video TikTok.
L'attenzione non è sugli "algoritmi di hacking". Si tratta di avere un messaggio che vale la pena condividere, indipendentemente dalla piattaforma o dal mezzo.
Nel panorama odierno dei social media, è più facile che mai essere sempre ovunque, ma dobbiamo fermarci e chiederci cosa stiamo dicendo alle persone che ne valga la pena.
In un mondo di intelligenza artificiale, realtà virtuale e metaverso, essere reali e pertinenti sarà più importante che mai.
Perché i Gen Z amano così tanto TikTok e perché piattaforme come YouTube li affrontano con successo con Shorts?
Alcuni dicono che i tempi di attenzione si stanno accorciando, ma non è vero. C'è ancora molto traffico per video, blog e podcast di lunga durata. È più che il contenuto ora è sempre con noi. Guardiamo brevi clip sui mezzi pubblici, in bagno, cucinando e mangiando, e camminando per strada... il contenuto si sta adattando per diventare lo sfondo perpetuo delle nostre vite.
YouTube inizierà persino a consentire ai creatori di monetizzare i propri Short con una ripartizione delle entrate del 45% a partire dal 2023, il che potrebbe indurre i creatori a passare da TikTok a YouTube in massa. Questo ha il potenziale per essere enorme!
Andiamo al sodo. In che modo i professionisti del marketing e gli imprenditori guadagnano utilizzando questa conoscenza?
Se hai un'offerta e una canalizzazione che la vende, il passo successivo è costruire una comunità attorno a un prestanome del marchio e raccontare storie che hanno un impatto, intrattengono e informano. Offri al tuo pubblico contenuti degni di essere consumati e invitali più a fondo nel tuo mondo.
Se alle persone piace passare del tempo con te online e apprezzano la tua personalità e la tua opinione, allora hai l'elemento vitale della fiducia. Seguiranno i tuoi suggerimenti ed entreranno nella tua canalizzazione di marketing, non come traffico freddo, ma riscaldati e pre-venduti.
Insomma, non cambiano i fondamenti del marketing ma il metodo di connessione sì. Sii pertinente, reale e disponibile su ogni piattaforma su cui si trovano i tuoi spettatori e racconta storie che vale la pena condividere.
Marley Jaxx è un esperto di marketing di YouTube. La sua agenzia aiuta gli imprenditori a creare fantastici contenuti video e a generare lead con YouTube. Conduce il podcast The VIP Code e ha co-fondato il corso YouTube Lead Machine .
Leggi anche: Come far crescere iscritti Youtube