Aumentare le views Youtube: come fidelizzare gli utenti

Quando si apre un nuovo canale Youtube la speranza è quella di avere successo velocemente e vedere le proprie views Youtube aumentare in pochissimo tempo, la verità è che c’è bisogno di un buon progetto di content marketing e molta voglia di fare.

 In questa guida su come aumentare views Youtube rapidamente, vi spiegheremo tutti i passaggi necessari, partendo dalle basi fino ad arrivare al procedimento che porta a dei risultati finali.

Come aumentare le views Yoututbe?

Creare il canale

 La prima cosa da fare è iscriversi a Youtube e creare il proprio canale, bisogna far si che sia perfetto, per cui ci si deve dedicare all’header, creando una copertina personalizzata che rispecchi l’argomento che si andrà a trattare.

Subito dopo scegliere il nome del canale, l’avatar e i link esterni, solitamente è consigliabile inserire quelli del proprio sito web o di altri social, in modo da dare conferma della propria identità.

Il canale è costituito da moduli personalizzabili in cui mostrati a proprio piacimenti alcuni tipi di contenuti, si possono fare playlist e raccolte, avere una buona organizzazione è fondamentale per permettere di fidelizzare l’utente.

Scegliere l’argomento

Bisogna puntare su un argomento sul quale si è competenti e creare contenuti che abbiano qualcosa di speciale, che invoglino l’utente a guardare il proprio video, bensì un altro, questo è un buon punto su sui soffermarsi se si vogliono aumentare le views Youtube.

Inoltre, bisogna affrontare argomenti che siano davvero utili e interessanti, bisogna scoprire cosa vogliono gli utenti e fare in modo di offrirglielo.

Come scoprire le Keyword più ricercate?

Bisogna utilizzare un SEO tool per scoprire quali sono le parole chiave più ricercate per la propria nicchia, un buon strumento è KeywordPlanner, ma anche Keyword.io e Ubersugget che possiede dei filtri specifici per ricercare keywords Youtube. Non dimenticate di usare Google Trends.

Un buon trucco Youtube è quello di guardare le query di ricerca che solitamente vengono completate automaticamente con le parole più ricercate dagli utenti.

Come posizionare un video su Youtube?

Il contenuto di un video Youtube deve essere ottimizzato come uno su Wordpress, affinché ottenga buoni risultati, per farlo in ottica SEO bisogna iniziare proprio dalla ricerca delle parole chiave e poi procedere per i vari step.

Titolo e descrizione video

 Il titolo è importantissimo, sul contenuto Youtube bisogna creare una headline che contenga le keywords più importanti, poi una descrizione che sia SEO Friendly, molto utile per posizionare il video nelle liste Youtube.

Ricordate che la prima parte del testo è visibile dal pubblico come anteprima, per cui sarà quella che dovrà attirare la vista.

Scegliere i migliori tag

I tag sono fondamentali per aumentare le views Youtube perché aumentano le probabilità di apparire nelle ricerche e nei video correlati. Per fare una buona scelta, seguite queste regole:

  • Usa le keyword usate nel title
  • Usa le keyword usate nella descrizione
  • Usa anche tag generici

Lo scopo è quello di rafforzare le keyword usate nel titolo e nella descrizione e lavorare su altre correlate.

Puntare sulla qualità dei visual  

Oggi ci sono tantissimi video su Youtube ma molti non sono di qualità, è su questo fattore che bisogna puntare, evitare gli strumenti di fortuna e organizzarsi al meglio con: microfono, videocamera, cavalletti, softbox e sfondo.

Integrare sito e social netwrok sul proprio canale Youtube

È molto utile inserire icone che rimandano al canale ma anche widget per ottenere nuovi iscritti, se è possibile usare gli emebdded per dare più visibilità ai video.

Condividere i video su Facebook, Twitter e Google Plus e se è possibile inserire i link dei vari account nelle descrizioni e nelle firme dei profili, questo può aiutare ad aumentare iscritti e views Youtube.

Un occhio di riguardo alla preview dei video

C’è chi ci presta poca attenzione, ma la preview, ovvero la copertina che viene mostrata negli elenchi di ricerche è importante, poiché cattura l’attenzione all’interno delle liste che si trovano nelle pagine di ricerca.

Youtube permette di scegliere un fotogramma da usare come anteprima o di caricare una preview, meglio optare per quest’ultima scelta e creare un visual adeguato, magari utilizzando programmi come Photoshop.

L’importanza di creare una community

Sui social per farsi seguire bisogna farsi seguire…Se si vogliono migliorare le views Youtube bisogna creare una community forte, avere amici che supportano il vostro lavoro, bisogna avere attitudine ai social, parlare con le persone, andargli incontro, usare tutti gli strumenti a disposizione per interagire.

Aumento views Youtube, tempi e fidelizzazione

Per Youtube è fondamentale il comportamento del pubblico, per avere più visibilità e ottenere più seguaci, bisogna mettere in condizione le persone di trovare i video e poi trattenere, coinvolgere e rapire l’attenzione, oltre al numero di visualizzazioni, bisogna tener conto del tempo di visione e delle fidelizzazione del pubblico.

Il Watch time è il tempo speso per guardare un video, mentre per fidelizzazione si intende il pubblico che guarda un video dall’inizio alla fine, usando strumenti come Analytics si devono monitorare queste metriche e capire come fare per evitare che abbandoni il video.

 Lo scopo è quello di portare il pubblico verso sessioni di visualizzazione  più lunghe, un fattore molto importante per i contenuti, per cui, oltre a concentrarsi sul singolo video, bisogna trovare delle soluzioni per portarlo a guardare anche video correlati, come una schermata finale che porti ad altri contenuti caricati sul canale.

Leggi anche: Quanto si guadagna con le visualizzazioni Youtube

Tags: visite youtube, views youtube

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali