Come migliorare il ranking dei video Youtube

Se si vuole avere successo sui social network bisogna essere in grado di distinguersi, questo vale per Facebook, Instagram, Twitter e Youtube, i video hanno un ruolo sempre più importante ma la concorrenza in questo settore aumenta, anche grazie al responso positivo dato dagli utenti.

Secondo alcuni dati, pare che i contenuti video siano quelli più visti e apprezzati dall’utenza presente sui social network, motivo per il quale bisogna trovare il modo per imporsi sulla concorrenza e far risaltare i propri contenuti.

Sugli altri social è possibile raggiungere un numero elevato di utenti attraverso una buona strategia di social media marketing, ma su Youtube è disponibile un ulteriore fattore che influenza l’andamento dei contenuti: il SEO.

Per questo motivo abbiamo deciso di darvi qualche buon consiglio per aumentare il ranking su Youtube, facendo in modo che gli utenti trovino i vostri video con maggiore facilità.

Da questa premessa è chiaro che è possibile migliorare il posizionamento di un video su Youtube attraverso delle tecniche SEO, ma questo non vuol dire che il contenuto sia meno importante, se è di scarsa qualità, difficilmente riuscirà a diventare virale e ottenere successo.

Per cui bisogna impegnarsi per creare dei video interessanti e unici che riescano a intrattenere e interessare il pubblico, quindi è essenziale studiare attentamente il proprio target e proporre temi attinenti alle loro necessità.

Leggi anche: Youtube Seo: trucchi per aumentare views dei video

I fattori di ranking

Youtube è un motore di ricerca, di conseguenza la scelta di parole chiave adatte ai propri video risulta fondamentale, per questo motivo bisogna agire nella ricerca di quest’ultime anche ricorrendo a dei tool appositi.

Le keyword rilevanti vanno inserite nel:

  1. Nome del file: non incide moltissimo sul ranking ma si consiglia sempre si inserirle nel nome del video
  2. Titolo: si tratta dell’elemento più importante per l’ottimizzazione SEO del video
  3. Descrizione: fattore importante per il ranking perché spiega agli utenti gli argomenti trattati nel video, bisogna tener conto del set di keyword e inserire anche link esterni alla pagina o ad altri account social media.
  4. Tag: in termini di ricerca aiutano a trovare il video, per cui dovrebbero essere inserite le parole chiave scelte.

Altri fattori che incidono sul ranking sono l’inserimento di un file di trascrizione in cui è possibile inserire sottotitoli, la qualità del video e l’anzianità del video stesso, ovvero, da quanto tempo è stato inerito.

Rilevanti sono anche le osservazioni sotto forma di overlay, fumetti o pop-up e la thumbnail di anteprima del video, quest’ultima è molto importante per un buon clic rate, per cui va scelta in maniera mirata e con criterio, non bisogna accontentarsi di una a caso.

Ottimizzare il canale

Avere un canale ben strutturato che presenta una playlist di video con un testo sostanzioso è sicuramente utile per rafforzare la stima e la fedeltà degli utenti che visitano il canale.

Sono importanti il numero di visite del video e del canale, da quanto tempo è stato aperto e il numero di iscritti ad esso; l’amministrazione del canale è uno strumento potentissimo, in grado di influenzare positivamente il ranking, caricando costantemente nuovi video contestualizzati agli argomenti che si trattano.

Diffusione off-page

Un video può essere diffuso anche fuori dalla piattaforma, motivo per il quale bisogna generare link esterni che indicano al canale o a dei video specifici da diffondere su altri social network e portali.

L’integrazione di un video o una playlist ad un sito web o un blog ha un ruolo importante, poiché più sono autorevoli i siti che implementano il contenuto o lo linkano e maggiori effetti positivi si avranno sul proprio ranking Youtube.

Inoltre, se si decide di pubblicare il link del video di Youtube su altri social network come Facebook e Twitter, si otterrà maggiore visibilità a un aumento delle visualizzazioni Youtube.

Cosa guarda Youtube?

Ci sono dei segnali sociali che Youtube osserva per capire se un video è di qualità, per esempio, il numero di visite, la popolarità, le reazioni.

Inoltre, incidono sul ranking la frequenza in cui gli utenti guardano il video e per quanto tempo lo guardano, ha nettamente più importanza avere un numero di utenti che arriva fino alla fine, poiché è un ulteriore segnale ce il contenuto è interessante e di qualità.

Le reazioni degli utenti che vengono prese in considerazione per il ranking Youtube sono:

  • Numero di commenti
  • Reazioni ai commenti
  • Numero di pollici in su
  • Rapporto tra valutazioni positive e negative
  • Parole chiave usate nei commenti
  • Numero di utenti che hanno aggiunto il video nei preferiti o in una playlist

 Inoltre, se si vogliono stimolare le reazioni degli utenti bisogna prendere parte alle discussioni, rispondere ai loro messaggi, interagire in modo costruttivo, scrivendo commenti di risposta.

Aumentare le visualizzazioni Youtube

Oltre all’ottimizzazione SEO dei video inseriti e alle strategie off-site mirate al raggiungimento degli obiettivi di incremento views e iscritti al canale, è possibile anche utilizzare un servizio di incremento visualizzazioni Youtube come quello offerto sul nostro sito.

Si tratta di iscritti e visualizzazioni reali che incidono positivamente sulla diffusione dei contenuti e del canale, acquistare un pacchetto, soprattutto se il canale è stato aperto da poco, permette di farlo conoscere più rapidamente.

Ma anche acquistarlo per rafforzare il numero di iscritti al proprio canale Youtube è una strategia vincente, poiché nuovi utenti interessati agli argomenti trattati, permetteranno una rapida diffusione dei contenuti a un pubblico diverso, che non si era mai raggiunto prima.

Leggi anche: SEO video Youtube, le cose da fare per avere più visualizzazioni

Tags: guida youtube, consigli youtube

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali