Come eliminare definitivamente un canale Youtube

Avete realizzato e pubblicato qualche video su Youtube ma vi siete resi conto che non avete tempo e pazienza per continuare a gestire il canale? Nessun problema, l’apertura di un canale su Youtube non è una cosa definitiva, infatti, è possibile in qualunque momento chiuderlo con pochi e semplici passaggi.

Per eliminare definitivamente un canale Youtube occorrono pochi minuti di tempo, un po' di pazienza nel seguire le istruzioni che stiamo per darvi e un minimo di dimestichezza con queste cose.

Ricordiamo che chiudendo il canale su Youtube si elimineranno tutti i video presenti al suo interno ma il proprio account Google resterà attivo e funzionante e potrà essere utilizzato per altri servizi.

Inoltre, oltre a cancellare il canale Youtube è possibile anche nasconderlo senza eliminarlo definitivamente, in questo modo si potrà in qualunque momento riattivarlo al pubblico e continuare a caricare video.

Se si desidera conservare in locale i video caricati su Youtube, consigliamo di effettuare un backup degli stessi, perché una volta portata a termina la procedura di cancellazione del canale non potranno più essere recuperati.

COME CREARE UNA COPIA DI BACKUP DEI VIDEO

Come prima cosa bisogna accedere al proprio account Google e cliccare sulla foto del profilo che si trova in alto a destra, premere sul pulsante Account personale.

Nella pagina che si apre scegliere la voce Controlla i tuoi contenuti dal box Informazioni personali e privacy e poi cliccare su Crea Archivio.

Spostare su ON la levetta relativa a Youtube e cliccare su Avanti > Crea Archivio.

Quando l’archivio sarà stato creato e pronto per essere scaricato potrebbero volerci alcune ore per ricevere il link via e-mail e scaricarlo, al suo interno saranno presenti anche le sottoscrizioni di Youtube in formato OPML.

È possibile anche fare in modo che i video vengano caricati sul proprio account di Google Drive, quando si clicca su Avanti nella pagina di esportazione dati, si deve scegliere la voce Aggiungi d Drive presente nel menu Metodo di pubblicazione.

COME ELIMINARE UN CANALE YOUTUBE

Dopo aver capito come effettuare un backup dei video, vediamo come eliminare un canale Youtube seguendo una procedura molto semplice.

La prima cosa da fare è collegarsi alla pagina iniziale della piattaforma e accedere con il proprio account, poi cliccare sulla foto del profilo collocata in alto a destra all’interno dell’icona a forma di ingranaggio.

Scegliere la voce Avanzate che si trova sotto l’indirizzo email e poi cliccare su Elimina canale, espandendo il menu è possibile selezionare la voce Vorrei eliminare definitivamente i miei contenuti.

Apporre il segno di spunta vicino alle voci I seguenti dati verranno eliminati definitivamente e I dati seguenti rimarranno inalterati se non elimini il tuo profilo Google + e poi dare conferma su Elimina i miei contenuti, digitare l’indirizzo di posta elettronica dove richiesto e premere su Elimina i miei contenuti per completare l’operazione.

Questa procedura porterà all’eliminazione definitiva del canale e ai suoi contenti ma non a tutti altri dati che sono legati all’account Google.

Se si desidera cancellare completamente il proprio account Youtube oltre che a chiudere il canale, bisogna cliccare sul menu Elimina prodotti di Google e poi sull’icona del cestino collocata vicino all’icona del servizio, in questo modo non sarà possibile utilizzare nemmeno il proprio account Youtube.

COME NASCONDERE UN CANALE YOUTUBE TEMPORANEAMENTE

Se non si vuole eliminare completamente il proprio account Youtube e il canale è possibile nascondere quest’ultimo al pubblico grazie a una procedura che permette di renderlo invisibile.

Per farlo bisogna collegarsi al proprio account Youtube e poi cliccare sulla voce Avanzate che si trova sotto l’indirizzo di posta, cliccare su Elimina canale e poi espandere il menu Desidero nascondere il mio canale.

Mettere il segno di spunta vicino alle voci I seguenti dati verranno resi privati fino alla riattivazione del canale e I dati seguenti rimarranno inalterati se non elimini il tuo profilo Google +; La tua scheda Youtube nel profilo Google + sarà nascosta e I tupi dati su altre proprietà di Google non verranno rimossi e poi cliccare su Nascondi il mio canale e Nascondi i miei contenuti.

 In questo modo il canale sarà nascosto agli occhi del pubblico, in caso di ripensamenti, per riattivare il canale, basterà scegliere la voce Il mio canale da menù laterale di Youtube e poi cliccare su Ok.

Come abbiamo visto, eliminare definitivamente un canale su Youtube è davvero un’operazione molto semplice, così come nasconderlo momentaneamente.

Se siete nuovi e non avete idea di come creare un canale Youtube potete leggere il nostro tutorial dedicato a come Come iscriversi a Youtube e caricare il primo video, all’interno troverete tutti i passaggi e i suggerimenti necessari per iscrivervi alla piattaforma, aprire un canale e caricare il vostro primo video.

Inoltre, Youtube è fonte di guadagno per molte persone, avrete sicuramente sentito parlare di dei Youtuber che guadagnano grazie alle visualizzazioni ottenute sui video, siete curiosi di sapere le cifre? Allora potete leggere l’articolo su Quanto si guadagna con le visualizzazioni Youtube, un modo per essere informati su questo business e farsi un’opinione, nel caso stiate pensando di iscriversi alla piattaforma per postare video e guadagnare qualcosa con le visualizzazioni.

 

guida youtube

Agenzia Web Service LP - Vat/P.Iva DE320409151 - Record 300846

Tutti i diritti sono riservati. Non siamo in alcun modo affiliati alle piattaforme dei social/siti per cui vengono proposti i servizi.

Notizie Youtube - Termini e condizioniPrivacy e Cookie - Site Map


HOME

HOME

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp
INFO E ASSISTENZA 055.7478543 (UFFICIO) - 342.8610009 (CELL)