Trucchi video marketing per piccole imprese

La tua attività in crescita è interessata a sfruttare la potenza del video? Allora questo articolo è quello che fa per te. Vedremo innanzitutto il perchè  dell'importanza del video marketing per le piccole imprese, come superare gli ostacoli nel marketing video. Concluderemo con idee da prendere in considerazione per la propria strategia.

Video marketing per piccole imprese

Secondo Forbes , il 90% dei consumatori afferma che i video li aiutano nelle decisioni di acquisto. Il 64 percento afferma che guardare video rende più probabile l'acquisto. Forbes riporta anche che le aziende che utilizzano video nel loro marketing vedono un aumento del 41% nel traffico di ricerca rispetto a quelli che non lo fanno.

Il video ha preso d'assalto i social media e il marketing in generale.

Ma per i proprietari di piccole imprese o per i professionisti del marketing, può sembrare scoraggiante. 

Ma indovina un po'? Il marketing video non è così lungo o difficile come si potrebbe pensare. Qui di seguito troverete una guida rapida per aiutarti a iniziare (e mostrarti quanto può essere facile) fare video marketing.

Ecco gli argomenti che andremo a trattare:

  1. Perché i video sono importanti per le piccole imprese
  2. Come superare gli ostacoli alla creazione di video
  3. Idee per video di piccole imprese
  4. Suggerimenti e trucchi per la creazione di video di piccole imprese
  5. Come iniziare oggi con il video marketing

1.Perché i video sono importanti per le piccole imprese

Il video offre agli operatori di marketing di tutte le dimensioni una grande opportunità. Daremo una rapida occhiata a ciò che il video può fare per il tuo marketing sui social media, su YouTube, sul tuo sito web, nelle tue e-mail e persino nel tuo negozio o in occasione di un evento.

Video social per le piccole imprese

Secondo un recente sondaggio di Animoto , i consumatori classificano i video come il loro tipo preferito di contenuto preferito dai marchi sui social media, e il 93% dei marketer che utilizzano video sui social media dicono che li ha fatti diventare un nuovo cliente.

Il video è diventato sempre più importante sui social media, dove genera il 1200% di share in più rispetto a immagini e testo combinati. Il video può essere incorporato nel tuo social marketing durante tutto il percorso del cliente per massimizzare il successo delle tue campagne.

Video YouTube per le piccole imprese

Probabilmente hai già sentito che YouTube è il secondo motore di ricerca più grande, dopo Google. Che cosa significa questo per te? Più consumatori che mai (compresi i tuoi stessi clienti) cercano su YouTube recensioni di prodotti, come fare a e altro ancora.

La creazione di video di YouTube significa che avrai di fronte più clienti alla ricerca di video relativi al tuo settore e ai tuoi prodotti o servizi.

Vuoi fare marketing su Youtube ma non sai da che parte iniziare? Leggi 11 strategie vincenti di marketing su Youtube

Video del sito web per le piccole imprese

Sapevi che il cliente medio trascorre l' 88% di tempo in più su un sito Web contiene dei video? Incredibile, vero? Esistono tutti i modi per incorporare video nel tuo sito web, incluso un video introduttivo sul tuo sito, potrebbe essere un video di un prodotto o  video personale per la tua pagina che illustra la tua storia di piccola impresa
e altro ancora.
E indovina cosa? Questi video possono anche essere riutilizzati per la condivisione su YouTube e sui social media.

Inviare video tramite email per le piccole imprese

L'inclusione del video nell'e-mail può comportare un aumento fino al 19% della tariffa aperta e un aumento fino al 50% della percentuale di clic, secondo Campaign Monitor .

Le notizie ancora migliori? L'aggiunta di video alle tue e-mail non è così complicata come potrebbe sembrare. In realtà, i video non devono effettivamente giocare nella tua email. Piuttosto, puoi semplicemente collegarti a loro e menzionare "video" nella riga dell'oggetto per iniziare a vedere i risultati.

Video di persona per le piccole imprese

Il video non deve essere limitato al web. Puoi anche utilizzarlo per il tuo marketing di persona, nel tuo negozio, negli eventi, nelle fiere e nelle sessioni di vendita. Esegui il loop di un video su uno schermo per attirare traffico o includere video per rendere le presentazioni più coinvolgenti.

2. Superare gli ostacoli al video marketing

Spesso succede che i professionisti del marketing non realizzano quanti video desiderano. Le ragioni? Dicono che il video richiede troppo tempo e budget e che gli strumenti e il software sembrano troppo complicati.

Come proprietario di una piccola impresa, probabilmente dovrai affrontare ostacoli simili. Li affronteremo qui di seguito e ti mostreremo perché è più facile iniziare con i video più di quanto tu possa pensare.

Mito 1: i video richiedono troppo tempo

C'è un malinteso comune quando si tratta di video che ci vogliono giorni (o anche più) per creare un singolo video. In realtà, questo può essere vero quando si tratta di produzioni professionali con grandi squadre di produzione, progettate per essere utilizzate come campagne pubblicitarie televisive. Tuttavia, la creazione di video per social o per incorporare il tuo blog e il tuo sito web non richiede molto tempo.

Puoi iniziare con un minimo di un paio d'ore a settimana e, man mano che migliorerai nel realizzare video, avrai bisogno di meno. Puoi riutilizzare foto e video che hai già o utilizzare immagini di stock per risparmiare tempo sulla produzione.

Vorremmo anche sottolineare che anche i grandi marchi con grandi budget hanno iniziato a optare per video social meno raffinati per un look più autentico. 

Mito 2: il video è troppo complicato

Ma anche con il tempo dedicato, molte piccole imprese non usano il video perché credono di non avere l'esperienza. Sì, alcuni software di video editing richiedono un know-how avanzato. Ma una vasta gamma di soluzioni di editing video si rivolgono a non professionisti. E puoi usarli per creare video professionali da soli. 

Dovremmo anche menzionare che, soprattutto per quanto riguarda i social video, non è necessaria una produzione pesante. Molti dei video più coinvolgenti sono brevi clip con solo pochi scatti o anche una singola clip con del testo. Inizia in modo semplice e man mano che acquisisci familiarità con la creazione di video, puoi provare cose nuove e più complicate.

Mito n. 3: il video è troppo costoso

Infine, la produzione di video non deve incidere troppo sul budget. Come accennato in precedenza, è probabile che tu abbia le foto e i video clip necessari per iniziare. Se non lo fai, puoi usare il tuo smartphone invece di una costosa videocamera.

Aggiungi del testo ai tuoi video clip e non ti devi preoccupare di costose apparecchiature audio (l'85% delle persone guarda con l'audio disattivato in ogni caso). E puoi legarlo tutto insieme con uno strumento di editing video economico e facile da usare.

3. Idee per video di piccole imprese

Ok, quindi ora ti abbiamo convinto che hai bisogno di video. Ma che tipo di video dovresti fare? Questa è una delle più grandi domande che devono affrontare le piccole imprese che cercano di iniziare con i video. Abbiamo raccolto alcune idee e esempi di video di piccole imprese per darti l'ispirazione.

Su di noi video

Condividi la storia dietro la tua attività. Chi sei e quali prodotti o servizi offri? Chi siamo ti consente di mostrare le persone e la storia dietro la tua attività, che può funzionare particolarmente bene per le piccole imprese in crescita.

Video della storia del prodotto

Un annuncio video di prodotto funziona quando vuoi chiudere l'affare e fare una vendita. Ma raccontare la storia del tuo prodotto o servizio può coinvolgere potenziali clienti su un altro livello. Raccontare il retroscena di un prodotto specifico può creare contenuti degni di nota. Offrite un prodotto con un retroscena interessante?

Video annuncio

Un  video annuncio dovrebbe essere breve e soft. Si tratta di un video che introduce il prodotto sul pubblico di destinazione e fornisce un chiaro invito all'azione (CTA) in modo che sappiano come possono acquistare.

Come fare a video 

Un video Come fare a ti consente di mostrare la tua esperienza. Rispondi a una domanda che senti molto dai tuoi clienti o condividi un consiglio di esperti sulla base della tua esperienza nel settore. Condividilo anche sui social media e su YouTube, dove i potenziali clienti cercano risposte. Puoi anche condividere la tua esperienza con un elenco o video di istruzioni passo-passo.

Video teaser del blog

Se hai un blog o altri contenuti sul tuo sito web, prova a creare un breve video teaser per promuoverlo. Assicurati di includere un chiaro invito all'azione con il link in cui gli spettatori possono andare a leggere di più.

Video di testimonianze

Con video di testimonianze, puoi condividere prove sociali e aiutare i nuovi clienti a sentirsi a proprio agio nel fare affari con te. Anche se puoi effettivamente intervistare i tuoi clienti per creare video di testimonianze, ci sono anche alcune facili alternative. Prova a utilizzare le citazioni di Yelp, i social media o le email dei clienti, abbinati a riconoscimenti e immagini di te stesso o del tuo prodotto.

Leggi anche: 12 consigli per realizzare brand video efficaci

4. Suggerimenti e trucchi video per le piccole imprese

Speriamo di averti ispirato a iniziare a realizzare video. Prima di immergerti, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a ottenere il massimo dal tuo marketing video.

  • Inizia con quello che hai

Probabilmente hai già foto e video clip che puoi utilizzare per creare i tuoi primi video. Guarda il tuo telefono, il tuo desktop, il tuo sito web e i tuoi profili di social media per i contenuti con cui iniziare.

  • Pianifica l'audio

Quando crei video per i social media, ricorda che l'85% delle persone guarda con l'audio disattivato. Usa il testo per raccontare una storia che si traduce indipendentemente dal fatto che gli spettatori accendano l'audio.

  • Tieni in mente il cellulare.

Sempre più spettatori guardano video su dispositivi mobili. Rendi il testo abbastanza grande da leggere e adatto per il formato quadrato o verticale per i video progettati per dispositivi mobili o social media.

  • Scegli come target i tuoi annunci video.

Con le funzionalità di targeting di Facebook Ads Manager e altre piattaforme social, puoi raggiungere il pubblico che ha maggiori probabilità di interagire con la tua azienda o il tuo prodotto.

  • Una taglia non va bene per tutti .

Creare un video per Facebook? Per il feed di Instagram? Twitter? Una storia di Instagram? Diversi tipi di formati e contenuti funzionano meglio su piattaforme diverse, quindi pianifica i tuoi contenuti video di conseguenza. 

  • Usa il tuo smartphone.

Non hai bisogno di attrezzature di lusso per iniziare. Abbiamo tutte ottime fotocamere professionali nelle nostre tasche. Il tuo telefono scatta video migliori di quello che pensi!

  • Presta attenzione all'illuminazione.

Una buona luce (o la mancanza di essa) può davvero fare o rompere la qualità del tuo video. Non hai un apparecchio di illuminazione professionale? Prova a scattare fuori al sole, vicino a una finestra o semplicemente accendi tante luci quante ne hai dentro.

  • Presta attenzione all'audio.

Allo stesso modo, lo stato del tuo audio può avere un grande impatto sulla qualità del tuo video. Durante la registrazione, ascolta con le cuffie per assicurarti che tutto funzioni correttamente. E ricorda, anche se pianifichi di utilizzare l'audio, devi pianificare la visualizzazione del suono e utilizzare testo o didascalie.

Ecco fatto! Ora siete pronti per il vostro primo video marketing!

Ti potrebbe anche interessare: Le regole per creare un video di successo e aumentare le visualizzazioni sul proprio canale Youtube

Fonte per l'articolo: Sproutsocial

 

Hanno parlato di noi

adnkronos logo yahoo libero tiscali sanremo news

Scarica la rassegna stampa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress