SEO video Youtube, le cose da fare per avere più visualizzazioni

Quando si crea un video su Youtube bisogna dedicare molto tempo per la sua produzione e organizzazione, in modo che appaia al meglio ai tanti utenti che decidono di visualizzarlo, ma questo non basta, occorre concentrarsi anche sulla sua promozione, altrimenti si rischia di ricevere poche visite rispetto a quelle che ci si aspettava.

Parliamo di SEO video Youtube, di tutte quelle azioni che si devono compiere dopo il caricamento del video con lo scopo di far aumentare visualizzazioni Youtube del contenuto.

Aumentare visualizzazioni video Youtube, i consigli da mettere in pratica

Di seguito diamo alcuni consigli utili che se messi in pratica possono portare a un aumento concreto delle visite al canale di Youtube e delle visualizzazione ai propri video caricati.

Scegliere accuratamente i Tag dei video

I Tag influiscono tantissimo nella ricerca all’interno di Youtube ma anche in quella di Google, permettono di aumentare le possibilità che un video venga consigliato ad utenti compatibili con quel determinato argomento o che compaia nei related video.

Il consiglio è quello di inserire nel video un mix di tag specifici e generici, le parole chiave inserite come primi tag devono essere presenti anche nel titolo del video, in questo modo si rafforzerà il posizionamento.

Creare una miniatura accattivante

La miniatura dei propri video Youtube deve essere dalla grafica accattivante e ad alta risoluzione, minimo 1280x720 pixel, è un aspetto molto importante perché contribuisce ad aumentare o diminuire le probabilità che gli utenti clicchino sul video.

Bisogna che l’immagine di anteprima sia fedele ai contenuti del video ed evitare di inserirne di ingannevoli o contro il regolamento della piattaforma.

L’anteprima deve essere comprensibile ed efficace, soprattutto sui dispositivi mobili, inoltre, si deve prestare attenzione quando si condivide il video su Facebook, nel caso ci siano problemi di visualizzazione dell’anteprima è consigliabile usare Facebook Debugger.

Inserire le annotazioni

Le annotazioni aggiungono un testo alternativo del video e tengono alta l’attenzione del pubblico, poiché vengono comunicate delle azioni da compiere, come iscriversi al canale, guardare un altro video, chiedere un mi piace, lasciare un commento, visitare una pagina Facebook o altro.

Posizionare il video in primo piano

 L’ultimo video deve essere impostato come video in primo piano in alto nella pagina del canale, si può promuovere attraverso i “Contenuti in primi piano”, una funzionalità che permette di inserire automaticamente un’annotazione su tutti i video presenti nel canale per promuovere altri contenuti.

Trovare le parole giuste per una descrizione efficace

La descrizione informa il visitatore e l’algoritmo di Youtube sui contenuti del video, è utile aggiungere informazioni aggiuntive, prestando particolare attenzione alle prime tre righe della descrizione che saranno visibili sotto al video come una sorta di anteprima.

Per posizionare il video nei risultati di ricerca bisogna inserire in maniera naturale, le parole chiavi più importanti in maniera del tutto naturale.

Promuovere il video sui social network

Il solo Youtube non basta, per promuovere i propri video bisogna usare anche altri social network, questi permetteranno di aumentare le visualizzazioni del contenuto, grazie a condivisioni che potranno diventare dei nuovi fan.

Facebook è sicuramente la piattaforma più importante in cui promuovere i video, ma anche Instagram, Google Plus e Twitter sono delle buone risorse; può essere utilissimo cercare collaborazione con pagine fan che trattano lo stesso argomento e che aiutino a promulgare il video.

Bisogna pensare a un messaggio originale per condividere il contenuto sui social, qualcosa che attiri l’attenzione e incuriosisca, ogni giorno sui social vengono condivisi migliaia di video, bisogna dare dei motivi che spingano gli utenti a vedere proprio il vostro.

Promozione su siti web e blog

A causa dei social network, probabilmente si usa farlo di meno, ma anche pubblicizzare e pubblicare i video su siti web e blog pertinenti può essere utile, questa pratica contribuirà a far aumentare le visualizzazioni Youtube portando i lettori del portale a visitare il canale Youtube.

Inoltre, con questa pratica si sarà creato anche un link verso il video, una cosa molto importante ai fini del posizionamento.

Anche contattare altri blog e siti del settore a cui far pubblicare il proprio video può portare benefici in fatto di visibilità del video e posizionamento dello stesso.

Interagire con il pubblico

Non bisogna limitarsi a caricare un video e a promuoverlo, molto importante è l’interazione che si ha con i propri fans, bisogna prestare attenzione ai commenti e rispondere, il numero di commenti influenza la popolarità del contenuto, poiché un video che riceve tanti commenti, condivisioni e reazioni, viene favorito di più dai motori di ricerca.

Valutare con attenzione le proposte della concorrenza e fare di meglio

Youtube è una piattaforma con milioni di utenti e milioni di video caricati, riuscire a farsi notare è difficile ma non impossibile, bisogna studiare la concorrenza, vedere la loro proposta e trovare un modo nuovo, originale e diverso di proporre quell’argomento, bisogna dare un motivo agli utenti per scegliere il vostro video e non quello di un altro.

La qualità dei contenuti è sicuramente un fattore determinate per il successo su Youtube, un video poco interessante, che tratta di argomentazioni poco stimolanti non ha grande prospettive di successo, per cui bisogna valutare bene ciò che si decide di proporre e farlo nel migliore dei modi.

Leggi anche: Gli errori da evitare se si vuole avere successo su Youtube

Tags: youtube,, consigli youtube

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali