Come ottimizzare il profilo Youtube e aumentare le visualizzazioni

Chi ha un profilo Youtube spesso tralascia l’importanza di fare un’ottimizzazione adeguata, un punto di partenza da non sottovalutare se si vuole avere successo sulla piattaforma e aumentare le visualizzazioni in poco tempo.

Ottimizzare il profilo Youtube è un punto di partenza fondamentale se si vuole crescere con il content marketing dei video e ottenere risultati migliori nel minor tempo possibile, in particolare, soprattutto se si utilizzano anche altre piattaforme social su cui pubblicare i contenuti video.

Prima di lanciarvi su tutte le piattaforme social e far conoscere a un pubblico più ampio i vostri contenuti, vi consigliamo di seguire i consigli che stiamo per darvi per ottimizzare il canale Youtube e ottenere più visualizzazioni.

 LE COSE DA FARE PER OTTIMIZZARE IL CANALE YOUTUBE E INCREMENTARE LE VISUALIZZAZIONI

Premettiamo che tutti i consigli sono una sorta di spinta iniziale, si tratta di tutto che bisogna fare di base per avere successo con Youtube e aumentare le visualizzazioni; ricordiamo che la qualità dei contenuti e la costanza nel pubblicarli fanno sempre la differenza.

1) AVERE UN PROGETTO BEN DEFINITO

Il canale di Youtube deve rispecchiare l’idea e il progetto che si vuole sviluppare, basta poco per personalizzarlo grazie alla possibilità di comporre la pagina iniziale sfruttando dei moduli con contenuti differenti.

Per esempio, inserire playlist e video in evidenza, oppure, video di altre persone della stessa nicchia o che in qualche modo trasmettono lo stesso messaggio del tuo progetto.

2) SCELTA DEL NOME DEL CANALE E URL PERSONALIZZATO

Prima di partire con un canale bisogna dare un nome al profilo Youtube che deve rispecchiare il brand insieme ad un URL personalizzato, magari creando un permalink con le parole usate per dare il nome al canale.

Al momento dell’apertura del canale bisogna compilare tutti i campi necessari in modo da renderlo riconoscibile e più facilmente rintracciabile, senza dimenticare i profili social e il link del sito web di riferimento.

La copertina del canale è fondamentale, va curata nei minimi particolari poiché è la prima cosa che gli utenti noteranno una volta entrati.

3) REALIZZARE LA COPERTINA

L’immagine di copertina, quindi, deve essere in grado di colpire positivamente il pubblico e comunicare i punti essenziali della propria attività, deve avere dei colori e delle linee che rispecchiano il brand, rendere il progetto facilmente riconoscibile.

Inoltre, è possibile organizzare completamente la struttura del canale inserendo messaggi, headline, call to action, insomma, qualsiasi elemento che possa invogliare e migliorare l’esperienza utente.

Per realizzare una copertina accattivante ci si può affidare a qualche programma di grafica come Adobe Photoshop.

4) ORGANIZZARE LA STRUTTURA DEL CANALE

Come accennato, bisogna dare una certa struttura al canale in modo da renderlo facilmente consultabile e piacevole agli occhi di chi lo guarda, per farlo si devono sfruttare al meglio i moduli a disposizione inserendo in un certo ordine, i video caricati e popolari, i contenuti dal vivo, i live stream in programma, le attività recenti, i canali a cui si è iscritti e delle playlist.

5) OTTIMIZZARE IL PROFILO

Per ottimizzare il profilo bisogna ragionare in modo che soddisfi le domande delle persone, il canale deve diventare un punto di riferimento per coloro che hanno bisogno di informazioni in quel settore.

Le cose da fare sono:

  • Cambiare immagine del profilo Youtube: usare un’icona riconoscibile che può fare la differenza, un avatar che rappresenti la propria presenza sui social e che resti impressa.
  • Creare delle anteprime video seguendo uno stile ben definito: i contenuti devono avere una certa coerenza ed essere allineati graficamente in modo da attirare l’attenzione sul lavoro caricato online.
  • Ottimizzare le copertine dei video: oltre ad essere importante per l’aspetto estetico, lo è per il posizionamento SEO del video stesso che viene influenzato in modo indiretto dal comportamento del pubblico sul contenuto, dalle visite ricevute e dai click.

Il tempo di permanenza su un video è molto importante, quindi, è fondamentale concentrarsi moltissimo sulla quantità del contenuto proposto, ma prima di tutto bisogna creare le condizioni ottimali in cui andare a fare le proprie proposte creative.

6) AUMENTO VISUALIZZAZIONI YOUTUBE

L’ottimizzazione del profilo Youtube, oltre, a portare qualità e una proposta commercialmente più seria e credibile, incide anche sul numero di visualizzazioni che si riescono ad ottenere, perché?

Avere un canale ottimizzato in ogni sua parte e dei video di qualità eccellente ben realizzati e pubblicati senza tralasciare nessun aspetto SEO, quindi pubblicati con estrema cura nella scelta di titolo, descrizione, tag e quant’altro, porta ad un aumento delle visualizzazioni Youtube sui video.

Contenuti di buona qualità e ottimizzati, un canale ben strutturato, non solo invoglia gli utenti a iscriversi e a visualizzare i video, ma permette al canale stesso di essere ben valutato dalla piattaforma che può decidere di premiarlo dandogli maggiore visibilità.

Se avete aperto un canale Youtube da poco, oltre questi consigli, vi suggeriamo di provare il nostro servizio di aumento visualizzazioni Youtube, si tratta di utenti reali e non di bot, che interagiscono sul video creando visualizzazioni e interazioni.

Si tratta di un buon sistema da cui partire che può aiutare soprattutto i nuovi canali a farsi conoscere rapidamente partendo fin da subito con un numero di visualizzazioni importanti, per poi continuare a lavorare sui vari aspetti e crearsi un pubblico fedele.

Leggi anche:

Trucchi per sfruttare le potenzialità di Youtube

Ottieni iscritti Youtube velocemente con questi utilissimi consigli

Tags: consigli youtube, views youtube

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali