Come sostituire un video su Youtube e non perdere le visualizzazioni

Vi sarà capitato di aver caricato un video su Youtube che ha raggiunto un buon numero di views e poi vi siete resi conto che all’interno del contenuto c’erano alcuni errori, per intervenire avete pensato di sostituire il video ma prima di farlo vi state chiedendo se sia possibile farlo senza perdere le visualizzazioni e il posizionamento raggiunto fino a quel momento.

Sostituire un video è possibile, in qualunque momento si può entrare nel pannello di controllo di Youtube, cancellare quello caricato e inserirne un altro, ma non è possibile modificare solo il video senza perdere tutte le visualizzazioni ottenute.

Quindi se si decide di caricare un altro video al posto di quello precedente si deve tener conto delle conseguenze che sono: visite azzerate, perdita del posizionamento nelle classifiche, perdita dei commenti del precedente video.

È chiaro che perdere tutte queste cose comporta una perdita generale di posizionamento e di visualizzazioni non indifferente e allora come fare per non perdere le views di un video sostituito?

VISUALIZZAZIONI YOUTUBE, COME NON PERDERLE SU UN VIDEO DA SOSTITUIRE

Se avete un contenuto da modificare ma non volete perdere visualizzazioni Youtube, il modo migliore per intervenire è quello di creare delle annotazioni all’inizio o alla fine del vecchio video, in modo da indirizzare l’utente verso il nuovo contenuto semplicemente cliccando sull’annotazione.

L’annotazione può essere inserita anche nella descrizione del video, si tratta di una possibilità da sfruttare per raccogliere più visualizzazioni sul canale.

Per attivare le annotazioni bisogna attivare gli strumenti per collegarsi a siti esterni, vediamo a cosa servono e qual è la procedura per attivarle.

Nei video è possibile attivare i link di Youtube, canali, playlist e siti usando gli elementi reattivi come schede e annotazioni, messe a disposizione dalla piattaforma; è possibile anche utilizzare le annotazioni per inserire link al canale o alle pagine ma prima di farlo bisogna avere un account verificato.

COME ATTIVARE LE ANNOTAZIONI SUI VIDEO YOUTUBE

Per attivare le annotazioni sui video di Youtube bisogna accedere al proprio account inserendo user e password, poi andare in Gestione video cliccando sull’icona del proprio account in alto a destra e su Creator Studio.

Sul menu a sinistra cliccare su Gestione video e poi su Video, scegliere il video su cui si desidera inserire un’annotazione e cliccare sul menu a discesa e selezionare Annotazioni.

Nella parte alta dello schermo, cliccare su Abilita nel banner per abilitare il supporto dei link esterni delle annotazioni per il proprio account; dopo aver accetto termini e condizioni, andare in Gestione Video.

Di fianco al video che si vuole modificare, cliccare sulla freccia giù a destra e poi su Modifica e su Annotazioni, fare clic sul pulsante Aggiungi annotazione sulla destra. Creare l’annotazione e poi cliccare su Applica modifiche.

Dopo aver eseguito questa procedura, sarà creata l’annotazione al nuovo video e gli utenti potranno cliccarci sopra ed essere reindirizzati verso il nuovo video che riceverà numerose views, supportato anche dai visitatori del video originale.

COME ELIMINARE UN VIDEO DA YOUTUBE

Premettiamo che se si decide di eliminare un video da Youtube, bisogna sapere che l’eliminazione è definitiva e non c’è più modo di recuperarlo, per cui, prima di effettuare questa operazione vi invitiamo a pensarci bene e a salvare una copia del contenuto su un pc o un dispositivo di archiviazione di massa.

Per eliminare un video da Youtube bisogna effettuare il login sulla piattaforma e poi andare su Creator Studio, dal menu a sinistra che compare, cliccare su Gestione video > Video e poi fare un click sulla casella di controllo vicino al video o ai video che si vogliono eliminare.

Scegliere la voce Azioni e poi Elimina dal menu a discesa; una volta eliminato il video, nessun utente potrà più visualizzare quel video, però potrebbe volerci un po’ di tempo prima che quel contenuto scompaia completamente dai risultati di ricerca e dalle miniature.

MODIFICARE ALCUNI ASPETTI DI UN VIDEO CARICATO SU YOUTUBE

Come detto in precedenza, non è possibile sostituire un video ma si può lavorare su vari aspetti di quest’ultimo per migliorarlo o apportare delle utili modifiche alle informazioni.

È possibile migliorare il video apportando modifiche editoriali, si possono tagliare parti, correggere in automatico illuminazione e colore, sfocare alcune parti, applicare filtri e molto altro.

Si possono aggiungere delle schede al video o cambiarne alcuni elementi; le schede possono indirizzare gli spettatori verso un indirizzo specifico e mostrare delle immagini personalizzate, titoli, inviti all’azione, il tutto in base al tipo di scheda.

Inoltre, Youtube permette di modificare titolo e descrizione del video, cambiare anche la categoria, la descrizione e le varie impostazioni della privacy del video.

Si tratta di una serie di modifiche utili se si pensa di poter migliorare ulteriormente il posizionamento di un video nel motore di ricerca interno di Youtube.

PERCHE’ CONVIENE INSERIRE UN’ANNOTAZIONE INVECE DI CANCELLARE UN VIDEO SU YOUTUBE

I vantaggi di questa scelta sono numerosi, basti pensare che cancellando un video da Youtube si perdono tutti i commenti, le visualizzazioni, le condivisioni e i like ricevuti sul contenuto, mentre sfruttare un’annotazione per condurre a un altro video può avere solo effetti positivi.

Infatti, se il primo video ha un buon numero di visualizzazioni Youtube ed è ben posizionato all’interno delle classifiche, di conseguenza porterà buone visite anche a quello collegato attraverso l’annotazione, quest’ultima può essere inserita all’inizio o alla fine del video.

Secondo alcune statistiche, inserirla alla fine del video è più fruttuoso rispetto al posizionamento all’inizio, questo perché gli utenti dopo essersi goduti il contenuto iniziale, seguono volentieri l’invito a visualizzare un altro contenuto correlato.

Ti servono consigli per utilizzare al meglio Youtube?

Leggi anche:

Come iscriversi a Youtube e caricare il primo video

Come eliminare video da Youtube

Come guadagnare con Youtube.

youtube,, guida youtube

Agenzia Web Service LP - Vat/P.Iva DE320409151 - Record 300846

Tutti i diritti sono riservati. Non siamo in alcun modo affiliati alle piattaforme dei social/siti per cui vengono proposti i servizi.

Notizie Youtube - Termini e condizioniPrivacy e Cookie - Site Map


HOME

HOME

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp
INFO E ASSISTENZA 055.7478543 (UFFICIO) - 342.8610009 (CELL)