Lavorare come Youtuber professionista
Tra i social network che si occupano esclusivamente di contenuti video, YouTube è certamente la piattaforma più nota ed utilizzata nel panorama mondiale.
Non a caso, infatti, risulta essere ad oggi uno dei mezzi comunicativi maggiormente adoperati dagli utenti, vantando una schiera sempre più crescente di nuovi canali e contenuti.
Sono tantissimi gli utenti che quotidianamente si aggiungono alla lista degli “youtuber”, coloro cioè che decidono di aprire un proprio canale Youtube sfruttando le infinite funzioni che la stessa offre, con il fine talvolta, di coniugare le proprie passioni e la voglia di condividerle, con la possibilità di guadagnare.
Tuttavia, va assolutamente precisato che non ci si improvvisa youtuber: conoscere pienamente i meccanismi di YouTube e coglierne nella sostanza il corretto funzionamento, richiede tempo, studio ed impegno.
È facile comprendere, quindi, che arrivare a poter lavorare come youtuber tramite la piattaforma, sia in realtà un po’ più complesso di quanto possa sembrare.
Ma quali sono i passi da compiere per diventare uno youtuber di successo? In che modo si rende fattibile e concreta la possibilità di guadagnare attraverso questo social network? Vediamolo insieme.
Creazione del tuo canale su Youtube
Per quanto possa sembrare superfluo dirlo, per poter lavorare, e dunque guadagnare tramite YouTube, è innanzitutto necessario aprire il proprio canale sulla piattaforma.
Ora, dal momento che questo social network appartiene a Google, il requisito fondamentale richiesto al momento dell’apertura, è quello di essere in possesso di un account Google, per poter utilizzare la propria e-mail.
Quest’ultima andrà infatti inserita nella sezione “aggiungi nuovo account” una volta pigiato, all’interno della pagina ufficiale di Youtube, il tasto “accedi” posto in alto a destra dello schermo.
Una volta completati questi semplici passaggi, cliccando sul riquadro specifico, si potrà caricare sia l’immagine di copertina che quella del profilo.
Il consiglio è quello di scegliere immagini che possano essere quanto più possibile rappresentative dei contenuti che si intende trattare sul canale.
Optare per una selezione accurata e non superficiale di queste immagini, è senz’altro importantissimo: in una piattaforma incentrata sui contenuti video e grafici, mirare ad essere innovativi, accattivanti ed immediatamente riconoscibili, è di fatto fondamentale.
Altrettanto importante sarà inoltre, redigere con cura un breve testo descrittivo che possa riassumere in buona sostanza la tipologia del proprio canale ed anche gli argomenti trattati nel corso del tempo.
Per ragioni di natura comunicativa, è bene tenere a mente che è preferibile adottare un linguaggio diretto e scevro di formalismi inutili.
Parla al pubblico come se stessi raccontando qualcosa della tua ita ad un amico, accorcia le distanze per favorire l’instaurarsi di un legame diretto e confidenziale.
Realizzazione dei contenuti video
Creare un proprio canale su YouTube è sicuramente sinonimo del desiderio di comunicare qualcosa ad un numero quanto più vasto possibile di persone.
È proprio su questo desiderio che si basa la realizzazione e la pubblicazione di contenuti video che, dovranno essere originali ed interessanti per gli utenti.
I contenuti che carichi devono differenziarsi, non solo per i temi trattati e il tone of voice, ma anche per la qualità.
La professionalità e l’uso dei dispositivi tecnologici appropriati infatti, non possono che essere punti di merito per il canale. Al fine di favorire le visualizzazioni e rendere virali i contenuti pubblicati sul proprio canale, tutte le fasi di realizzazione dei video, dalla fotografia al montaggio, devono essere ben pensate ed eseguite.
Altro aspetto importante, come anticipato in precedenza, è la scelta di un linguaggio ironico e alla portata di tutti. Ciò renderà i video più accessibili agli utenti che finiranno con l’apprezzare anche la personalità di chi riesce, con simpatia e sensibilità, a rendere fruibili e meno pesanti, anche temi significativi, spunti di discussione o semplici suggerimenti di vita quotidiana.
Alla luce di quanto esposto finora, è buona idea, soprattutto se alle prime armi, affiancarsi ad un esperto di marketing Youtube, che sappia mettere in campo le proprie competenze grafiche, tecniche e comunicative, con lo scopo di rendere meno difficoltosa la gestione del canale.
Una volta realizzato il video, non resta che pubblicarlo e monitorare visualizzazioni ed interazioni.
Incremento di visualizzazioni e del numero di utenti iscritti al canale
Pensare di poter raggiungere ottimi risultati in termini di visualizzazione e di iscritti al proprio canale, soltanto mediante la scelta di tecniche professionali mirate ad ottenere e condividere contenuti di alta qualità, non basta.
Non va trascurato infatti il livello di utilizzo che quotidianamente si fa di YouTube: stiamo parlando della piattaforma social più ampiamente utilizzata nel panorama mondiale! In ogni momento della giornata, infatti, vengono pubblicati centinaia di migliaia di video contro cui il singolo canale e dunque, il singolo youtuber, dovrà competere con i propri contenuti.
Come si può ovviare a questo? Esistono dei trucchetti per emergere con maggiore facilità tra i numerosissimi video caricati ogni giorno in ogni parte del mondo? Per rispondere a queste domande, non resta che fare alcune importanti considerazioni e fornire qualche suggerimento utile per far crescere il proprio canale sulla piattaforma.
Innanzitutto, come già anticipato in precedenza, una delle armi vincenti per emergere in un contesto così ampiamente costellato di contenuti e nuovi canali, è quello di rendersi unici.
Sapersi differenziare su YouTube rispetto alla massa per tipologia di video, modalità di realizzazione, grafica e linguaggio scelti per promuovere i propri contenuti, è senz’altro un punto di svolta per il successo del proprio canale.
Contenuti nuovi e inediti
Bisogna evitare di diventare la copia di qualcun altro, prediligendo invece, forme alternative a ciò che già esiste sul social.
Ciò può favorire infatti, la creazione di una vera e propria community di fedelissimi che amerà il personalissimo e singolare mondo raccontato nel canale a cui ha scelto di iscriversi.
Collaborazione con altri Youtuber
Un altro suggerimento utile è quello di instaurare rapporti collaborativi con altri youtuber con lo scopo di accrescere, sia le visualizzazioni che il numero di iscritti al proprio canale. In effetti la scelta di collaborare con altri youtuber, magari in occasione di “puntate speciali” o con la creazione di una vera e propria rubrica specifica, non può che avere vantaggi per tutti.
Costanza, dedizione e impegno
Per quanto superfluo possa sembrare sottolineare questo aspetto, per permettere una crescita duratura nel tempo del proprio canale e registrare quindi, di volta in volta, un incremento dei risultati ottenuti, occorre lavorarci con costanza e dedizione, favorendo sempre la diffusione ad ampio raggio dei video realizzati, magari anche per mezzo di un semplice passa-parola, e cercando di seguire i trend del momento.
Acquisto visualizzazioni e iscritti al canale Youtube
Un metodo molto utile per far crescere velocemente le visualizzazioni sui video e gli iscritti al canale, è quello di utilizzare un servizio professionale di acquisto views Youtube e iscritti. In particolare, puoi usarlo se hai appena aperto e devi partire da zero.
Utilizzando servizi di incremento reali, puoi ottenere, in poco tempo, tantissime visualizzazioni e visibilità. Vuoi saperne di più? Scopri il servizio di aumento visualizzazioni Youtube.
Leggi anche: Come aumentare gli iscritti su Youtube, segui queste semplici regole per far crescere il tuo canale
Veniamo ora ad un aspetto centrale di questa trattazione, come si può guadagnare su YouTube?
Guadagnare lavorando su YouTube è davvero possibile?
Una volta trattate tutte le fasi necessarie alla creazione e al supporto del proprio canale, ed analizzati i suggerimenti atti alla crescita dello stesso, non resta che trattare un punto importantissimo, quello del guadagno tramite YouTube.
Innanzitutto, va fatta una piccola e doverosa premessa: nel panorama mondiale sono pochi in realtà, gli youtuber che hanno avuto così tanto successo da poter vivere esclusivamente lavorando sulla piattaforma social, ottenendo guadagni stellari.
Il loro successo, inoltre, non si è registrato in un arco temporale ristretto. Si è trattato infatti, del risultato di un percorso che ha richiesto tempo ed investimenti, oltre che il supporto di esperti del settore.
Nel seguito, saranno forniti dei metodi tramite i quali è possibile guadagnare per mezzo del proprio canale su YouTube.
Metodo dell’affiliazione
Il primo metodo proposto è quello dell’affiliazione. Tale metodologia di guadagno consiste nella sponsorizzazione di uno specifico sito web, nella maggioranza dei casi si tratta di siti e-commerce, tramite cui si cerca di trasferire un discreto numero di utenti, da un canale all’altro, maturando un certo tornaconto personale.
Chiaramente quanto detto non è che una semplificazione del funzionamento, nella sostanza più complesso, di questo metodo. Volendo fare un esempio pratico che possa essere esplicativo, ti basterà pensare alla condivisione di un video all’interno del quale si fa la recensione di un prodotto di cui si inserisce, nella descrizione di testo del video stesso, il link che rimanda alla pagina ufficiale del brand.
Se il video ottiene un discreto successo perché riesce a catturare l’attenzione di un certo numero di utenti, saranno ovviamente maggiori le possibilità di “visita” al link fornito del prodotto, con vantaggi dunque, anche per l’e-commerce ed il brand con cui si è affiliati.
Metodo della vendita di prodotti
Un ulteriore metodo tramite cui poter guadagnare è quello della vendita di prodotti che possano essere direttamente rappresentativi del proprio canale. Questo è consigliabile soprattutto quando già si è raggiunto un discreto successo, al punto da avere una community pronta ad acquistare oggettistica varia riportante, ad esempio, il logo del canale cui è iscritta.
Il logo, inoltre, in un secondo momento, potrà essere registrato e diventare quindi, un vero e proprio marchio, rappresentando così di fatto un’ulteriore fonte di diffusione per il canale che sarà conosciuto anche per mezzo dei prodotti venduti.
Partnership con YouTube
Altro modo per poter fare di YouTube una fonte di guadagno è diventarne partner. Ciò si traduce nella pratica, nella possibilità di generare profitto tramite le inserzioni pubblicitarie che Google andrà ad inserire all’interno dei contenuti video pubblicati sulla piattaforma.
Si tratta in buona sostanza, di quei video della durata di pochi secondi o di un paio di minuti, che in genere precedono il contenuto stesso che si vuole vedere. Tali video possono anche essere inseriti durante o alla fine del filmato e per la maggior parte delle volte sono “skippabili” ossia “saltabili”.
Per diventare partner di Youtube ti basterà seguire quattro semplici passaggi di seguito riportati sotto forma di elenco sintetico:
- Recati sul pannello posto a sinistra “Creator studio”;
- Seleziona “Canale”;
- Trova la sezione del riquadro relativo a “Monetizzazione”
- Clicca su “Attiva”.
Ora, affinché la procedura vada a buon fine, occorre che vengano rispettati simultaneamente, alcuni requisiti fondamentali, quali il numero minimo di iscritti al canale, il totale rispetto delle norme stabilite all’interno della community, il copyright ed un limite minimo di visualizzazioni registrate nell’ultimo anno pari ad almeno 4.000 ore Youtube.
Senza questi requisiti, YouTube non potrà accettare la monetizzazione del tuo canale e di conseguenza, vedrai comparire nella sezione “Canale”, dei pallini rossi rappresentativi del fatto che tutti o alcuni dei precedenti parametri strettamente necessari alla monetizzazione del canale, non siano stati rispettati.
Sarà quindi tuo compito riuscire a correggere eventuali anomalie al fine di convertire in verde tutti i pallini e divenire così ufficialmente partner di YouTube.
Per completare poi la monetizzazione e ricevere le somme di denaro spettanti, sarà infine necessario iscriversi all’apposito servizio concepito a tal scopo da Google, ovvero “Google Adsense” e collegarlo al proprio canale YouTube.