Come crescere su YouTube velocemente: 5 trucchi vincenti

Crescere su Youtube può essere la mossa vincente per il tuo business. Stiamo parlando del secondo motore di ricerca più usato al mondo, con oltre un miliardo e mezzo di persone connesse ogni giorno per almeno un’ora e, 400 ore di video caricati in un minuto.

Con questi numeri è semplice capire perché utilizzare questa piattaforma per farsi conoscere e raggiungere nuovi potenziali clienti.

Se vuoi far crescere il tuo brand o la tua azienda, aprire un canale Youtube e creare contenuti video è la scelta vincente.

In questo articolo ti suggeriamo 5 trucchi vincenti che possono aiutarti a far crescere velocemente il tuo canale e aumentare gli iscritti Youtube in poco tempo.

3 motivi per cui pubblicare video su Youtube

Perché proprio Youtube? È una domanda che in molti si chiedono prima di scegliere di utilizzare questa piattaforma.

Oltre al suo evidente successo e ai grandi numeri, ecco tre motivi che dovresti valutare:

  • I video sono contenuti molto efficaci: giovani e adulti, non c’è distinzione. I video di guide, recensioni, competizioni live, concerti live e video lezioni, sono quelli che hanno un numero più alto di visualizzazioni. Tuttavia, indipendentemente dal settore, sono una tipologia di contenuti che piace e che attira facilmente l’attenzione. Oggi, più del 70% degli utenti che navigano in rete, guardano video su Youtube.
  • Youtube è il secondo motore di ricerca la mondo: gli esperti dicono che è secondo solo a Google. Questo vuol dire che avere la presenza del proprio brand su questa piattaforma, con contenuti di qualità e ben posizionati, aiuta a intercettare traffico e aumentare la visibilità.
  • Investire in video marketing implementando la Lead Generation e la Lead Nurturing, attività che permettono di acquisire nuovi contatti tramite l’iscrizione al canale e le CTA.

5 trucchi per avere successo su Youtube

Esistono molti metodi per crescere su Youtube. Abbiamo deciso di svelarti i 5 più importanti che, se messi in pratica, ti porteranno buoni risultati in poco tempo.

1)Crea la tua identità su Youtube

Quando crei il canale, devi realizzare un logo che identifichi il tuo brand e la tua persona, fondamentale per essere riconosciuto dalla community.

In questo modo, gli utenti che visiteranno il tuo canale, capiranno subito che appartiene a te. Cerca di utilizzare un nome semplice e facili da ricordare, ma soprattutto in grado di descrivere la tua attività.

2)Ottimizzazione SEO dei video

 L’ottimizzazione SEO Youtube ti permette di posizionare i tuoi video all’interno del suo motore di ricerca.

Per ottimizzarli dovrai usare parole chiave che rappresentino il contenuto e intercettino il search intent degli utenti.

Inseriscile anche nelle prime 100 parole della descrizione del canale, poiché, nei risultati appariranno solo le prime tre righe.

Inserisci il tasto “i” in alto a destra per stimolare l’interazione degli utenti sui video. Puoi inserire domande con risposta multipla, invitarli a scrivere un commento, a mettere like e condividere e molto altro.

Se lavori con le affiliazioni, puoi sfruttarlo per indirizzare verso un prodotto e quindi, vero il sito web di vendita.

Inoltre, per ottimizzare il canale, aggiungi Tag ma senza esagerare, questi sono utilissimi per la SEO, per cui fai un’attenta keywords research.

Puoi approfondire l’argomento cliccando qui.

3)Aggiungi la descrizione   

La descrizione dei tuoi video è importantissima, in quanto appare sotto il contenuto all’interno dei risultati di ricerca.

Cerca di scrivere del testo che riassumi il contenuto, inserisci le parole chiave e arricchisci il tutto inserendo dei link ad altri tuoi social o al tuo sito web.

Sfrutta questo spazio per aumentare l’autorevolezza del tuo brand agli occhi degli utenti, ma anche per inserire CTA specifiche e informazioni aggiuntive.

Una descrizione completa ed accattivante, invoglierà di più a riprodurre il video e a condividerlo.

4)Scegli le miniature migliori

Questo fattore è fondamentale perché rappresenta il primo assaggio che l’utente avrà del tuo video. Anche un’immagine può spingere o meno a cliccare e avviare la riproduzione.

Puoi provare diverse miniature fino a scoprire quali sono quelle più adatte al tuo target. Non sottovalutare questa parte, perché è quello, insieme alla descrizione, che convincerà gli utenti a guardare il tuo video e visitare il tuo canale.

5)Collega il canale ad altri social network

Non sottovalutare la condivisione sugli altri social network dei video Youtube, sfruttali per intercettare altro pubblico.

Molti dei tuoi follower su Instagram, Facebook, Twitter, ect…Potrebbero non essere a conoscenza del tuo canale Youtube.

Condividere un video sugli altri social network è molto semplice: seleziona il tasto “Condividi” e scegli il social network su cui pubblicare.

Se, invece, vuoi inserirlo all’interno del tuo sito o blog, scegli “Incorpora” , copia il codice HTML e inseriscilo nella sezione che preferisci all’interno del tuo portale.

Tempi di visualizzazione dei video e altri parametri, perché sono importanti per crescere?

Youtube tiene conto del tempo totale di visualizzazioni ottenute , della media della percentuale di visualizzazione di tutto il contenuto e il livello di gradimento dello stesso da parte degli utenti. Questi parametri influenzano il posizionamento.

A impattare in modo significativo sul Ranking anche la durata della sessione, ovvero, se l’utente, dopo aver visto il video, non abbandona la piattaforma ma, continua a visualizzare altri video correlati del canale.

Anche il CTR, la percentuale di click ottenuta sui video, fa la differenza, così come l’engagement: commenti Youtube, condivisioni e visualizzazioni Youtube, sono importanti fattori di posizionamento.

Per ciò che riguarda la misurazione dell’autorevolezza del canale, questa viene determinata dal numero di iscritti e dal numero di ricerche ottenute.

Da questa considerazione è evidente che dovrai lavorare per ottenere tutti questi risultati se vuoi crescere velocemente su Youtube.

Ecco alcuni servizi di marketing che ti permetteranno di raggiungere al 100% il successo desiderato:

Inoltre, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo su come guadagnare su Youtube, se hai intenzione di monetizzare con il tuo canale.

Hanno parlato di noi

Scarica la rassegna stampa

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress